phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Domande generali su jquery

Discussioni relative al linguaggio di programmazione client side.
Rispondi
BMercer
Utente
Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2009, 12:28
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Domande generali su jquery

Messaggio da BMercer » 25/08/2010, 12:02

Allora avrei un paio di domande su javascript e jquery.
Vorrei inserire alcune animazioni ed effetti in jquery nel mio cms e una cosa molto importante sarebbe avere ogni script jquery da una parte, quindi cercare di eliminare il più possibile i tag tipo onlick, onmouseover, onmouseout nativi di html. Il problema è che non sembra funzionare l'inclusione di più file javascript nella stessa pagina.
E' possibile inserire più file in html attraverso:

Codice: Seleziona tutto

<script type="text/javascript" src=""></script>
?

Secondo quesito:
In jquery avrei la necessità di eseguire una operazione molte volte. Vorrei infatti che, dato un menù creato con una lista non ordinata (ul) con gli elementi lista (li), si potesse al click su uno di essi, mostrare una finestra prima nascosta dall'attributo "display: none". La funzione per mostrare le finestre sarebbe fadeIn() di jquery, il problema è che non so come scrivere il codice una volta sola e fare in modo che ogni elemento lista al click mostri la corrispettiva pagina.
Una idea potrebbe essere quella di utilizzare per l'elemento lista l'id="page" e per la finestra corrispondente (un semplice div) utilizzare l'id "page-window" e giocare sull'id. Oppure boh.
Idee?

Avatar utente
Astro86
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 924
Iscritto il: 12/08/2009, 14:36
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6
Database: MYSQL
Località: PC. Via localhost N° 82.51.149.40
Contatta:

Re: Domande generali su jquery

Messaggio da Astro86 » 25/08/2010, 16:03

Inserire javascript con jquery puoi riempire anche un'intera pagina... ma dipende cosa fa e la sua funzione..

se metti ad esempio troppe jquery che svolgono più o meno lo stesso lavoro (es. creare effetti di movimento nello sfondo) può entrare il conflitto con l'altra script che usa il jquery e si annullano a vicenda (oltre a trovarti una pagina molto pesante da caricare)..

quindi io consiglio di ridurre al massimo i javascript con jquery magari facendo fare tutto il lavoro ad una sola script

BMercer
Utente
Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2009, 12:28
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Re: Domande generali su jquery

Messaggio da BMercer » 26/08/2010, 13:34

Ma lo script che io creo in jquery posso inserirlo in un file a parte?
Ad esempio: posso creare un file jquery.js che contiene il framework e poi un file main.js con gli script che scrivo io e inserirli entrambi nel file html?

Avatar utente
Astro86
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 924
Iscritto il: 12/08/2009, 14:36
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6
Database: MYSQL
Località: PC. Via localhost N° 82.51.149.40
Contatta:

Re: Domande generali su jquery

Messaggio da Astro86 » 26/08/2010, 23:19

si pero devi stare attento che non vanno in contrasto tra di loro tipo facendo un jquery che va a controllare un'altro script con jquery gia assegnato...

(non so se mi hai seguiro)

BMercer
Utente
Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2009, 12:28
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Re: Domande generali su jquery

Messaggio da BMercer » 27/08/2010, 1:38

Non ho molto capito il concetto.

Avatar utente
Astro86
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 924
Iscritto il: 12/08/2009, 14:36
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6
Database: MYSQL
Località: PC. Via localhost N° 82.51.149.40
Contatta:

Re: Domande generali su jquery

Messaggio da Astro86 » 29/08/2010, 11:29

vediamo :/

te inserisci una jquery che controlla un menù a scomparsa, inserisci un'altra jquery che da casualmente degli effetti al menù a scomparsa..

questi due potrebbero andare in conflitto tra di loro perche sono 2 jquery differenti che controllano lo stesse elemento (il menù a scomparsa)

Rispondi

Torna a “JavaScript”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti