phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Acquisto ed applicazione template

Discussioni relative allo sviluppo grafico di un sito web utilizzando l'HTML/XHTML e CSS ed alla grafica in generale con l'utilizzo di applicazioni tipo Photoshop e GIMP.
Rispondi
Deamer
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2013, 12:02
Sesso: Maschio

Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Deamer » 11/04/2013, 12:08

Salve ragazzi, premetto che non so se aver postato questo mio primo topic nella sezione giusta.
Devo creare un sito per un'attività, e non avendo un grosso budget a disposizione, mi sono informato ed ho trovato sul seb parecchi siti che mettono a disposizione dei template acquistabili. Io il sito l'ho creato sul mio dominio aruba parecchio tempo fa, ma non ho saputo metterne su uno che soddisfi le mie richieste personali.
Scaricare e utilizzare un template è difficile? È alla portata di chiunque voglia cimentarsi nella creazione di un sito web? In che modo è possibile amministrare il sito?
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone 4s usando Tapatalk

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Tiger » 11/04/2013, 13:04

Ciao,ci sono diverse opzioni per creare un sito web:

1)realizzarlo tramite(ad esempiohosting aruba) servendosi dei template che mettono a disposizione loroo a limte,acquistarne uno personalizzato alle propie esigenze.
In tutti e due i casi pero' ti ritroveresti di fronte due situazion:
1)il sito sarebbe statico(ogni modifica di qualsiasi tipo al sito,grafica,contenuto ecc)andrebbe eseguita sempre manualmente sui vari file html di cui il template e' composto
2)Minima conoscenza basilare dei linguaggi htmlcss,javascipt

2)realizzarlo con l'ausilio di un CMS(joomla o Wordpress),In questo caso oltre che ritrovarti un sito "Dinamico"(Aggiornabile automaticamente tramite cms :arrow: collegato ad undatabase)ti ritroveresti anche la pssibbilta' di amministrarlo senza troppa fatica in termni di conoscenza linguaggi html,css...ecc ecc.

Deamer
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2013, 12:02
Sesso: Maschio

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Deamer » 11/04/2013, 13:58

Ciao e grazie mille per la risposta! :)
Allora, io conoscenze html ne ho poche, diciamo insufficienti per creare un sito web che non contenga imperfezioni. Quindi opterei per questo CMS che a quanto ho capito permette la personalizzazione del proprio sito senza mettere mano ai codici..(giusto?).
Ma essendo che io non ho mai sperimentato una cosa del genere, parlando di hosting, come funzionerebbe? Per farti capire qual'è il mio dubbio..
Io sono abituato ad entrare nel sito di aruba, fare il login nella sezione dell'hosting e modificare le diverse pagine tramite i relativi codici.
Invece col CMS come funzionerebbe? E come si applica il template dopo averlo scaricato?
Grazie mille ancora per la disponibilità! :)


Inviato dal mio iPhone 4s usando Tapatalk

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Tiger » 11/04/2013, 15:01

Allora, io conoscenze html ne ho poche, diciamo insufficienti per creare un sito web che non contenga imperfezioni. Quindi opterei per questo CMS che a quanto ho capito permette la personalizzazione del proprio sito senza mettere mano ai codici..(giusto?).
Esatto.
Io sono abituato ad entrare nel sito di aruba, fare il login nella sezione dell'hosting e modificare le diverse pagine tramite i relativi codici.
Invece col CMS come funzionerebbe? E come si applica il template dopo averlo scaricato?
Grazie mille ancora per la disponibilità!
Dovresti in primo luogo assicurarti di aver acquistato un hosting Linux/o Windows (ti consiglio il primo),poi dovrai creare(dal pannello di controllo che aruba ti mette a disposizione)un database,dove andrai ad installare il tuo Cms preferito alle tue esigenze.

Deamer
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2013, 12:02
Sesso: Maschio

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Deamer » 11/04/2013, 17:56

In che senso hosting linux o windows? L'unico hosting a cui mi riferisco è quello in cui entro dal sito dell'aruba..
Una volta entrato ho tutte le pagine da me create. Ed alcune cartelle di cui non ho mai capito il senso!
Il database di cui parli devo crearlo lì dentro?
Grazie per la disponibilità! :)


Inviato dal mio iPhone 4s usando Tapatalk

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Tiger » 11/04/2013, 18:13

Quando hai acquistato lo spazio web su aruba,che piano hosting hai scelto?(Hosting windows/o Hosting linux?)Ricontrolla l'email di attivazione del servizio/o ancora meglio,dal pannello di controllo,cerca la descrizione del tuo piano hosting. :-)

Deamer
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2013, 12:02
Sesso: Maschio

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Deamer » 11/04/2013, 18:19

Hosting windows, controllato :)


Inviato dal mio iPhone 4s usando Tapatalk

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Tiger » 11/04/2013, 18:32

perfetto,adesso non ti rimane che posizionarti su google(meglio ancora youtube) e ricercare una semplice guida su come creare un database da pannello di controllo hosting(ce ne sono una miriade),dopodiche',a tua scelta,visitare i siti web joomla e wordpress,per scegliere il tipo di cms che soddisfa le tue esigenze.Sempre su google(rimeglio ancora youtube),cercare delle semplici guide su come installare su di un database i rispettivi cms elencati pocanzi.

P.s.
Presta attenzione nelle guide x i CMS,per un neofita non e' affatto semplice il primo impatto in amministrazione. ;)

Per l'installazione del cms,aruba mette a disposizione (dal pannello di controllo) un tools per fare il tutto in automatico.

Deamer
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2013, 12:02
Sesso: Maschio

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Deamer » 11/04/2013, 19:39

Ok, sei stato chiarissimo davvero, mi metterò all'opera e vedrò bene di fare ciò che hai detto.
Volendo prima di acquistare un template posso fare la prova con uno free per prendere dimestichezza!
Le pagine già esistenti create da me dovrò eliminarle? Ho già l'index del sito, la pagina che corrisponde al nome del dominio occupata. Dopo che creerò il database e gli assegnerò il cms da me scelto (credo che andrò su joomla), come sostituirò le pagine del nuovo sito con quelle del vecchio?


Inviato dal mio iPhone 4s usando Tapatalk

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ed applicazione template

Messaggio da Tiger » 11/04/2013, 20:47

Chiaramente le vecchie andranno eliminate,prima di procedere all'installazione del cms,si potrebbe anche installare il suddetto in una directory(cartella)a parte,mantenendo cosi' ad esempio il template gia' esistente(tipo home/portale).

Rispondi

Torna a “Web Design & Grafica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti