phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Primo Forum e primo hosting

Scegli l'hosting adatto alle tue esigenze e risolvi i tuoi dubbi. In questa sezione è possibile discutere di diversi generi di hosting (web, vps, game).
Rispondi
GRomano
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/09/2013, 19:08
Sesso: Maschio

Primo Forum e primo hosting

Messaggio da GRomano » 21/09/2013, 19:17

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, spero di ricevere almeno qui qualche indicazione su come creare un forum, perchè ho provato a chiedere informazioni su altri siti ma non ho ricevuto risposte da giorni...

Premetto che sono totalmente estraneo in materia, quindi le mie domande posso essere banali ma necessarie..
Da quello che sono riuscito a capire per creare un forum serve un software, che può essere a pagamento o gratuito, io vorrei prendere in considerazione phpbb perchè ne ho sentito parlare bene e comunque sono proprio all'inizio..
Oltre a questo, so che serve un servizio hosting, che può essere a pagamento o gratis, in questo caso preferisco quello a pagamento, perchè desidero qualcosa di più serio ( senza pubblicità etc)..
Senza dimenticare la registrazione del dominio, ed il servizio database che può essere compreso con un pacchetto o acquistabile a parte.

Dunque:
La mia intenzione è quella di creare un forum sullo spettacolo; devo scegliere il servizio hosting, ne ho visti di tantissimi tipi, ma non saprei fare una scelta...consigli?
Anche una persona senza conoscenze in questo campo può riuscire a mettere su un forum? Se non chiedo la luna...esiste una guida?
Grazie

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Primo Forum e primo hosting

Messaggio da brunino » 21/09/2013, 20:28

Nessuno è nato esperto, ma chi si è impegnato e ci ha speso tempo è riuscito a raggiunere grandi livelli. Istallare phpbb è più semplice di quanto tu possa pensare. se è la prima esperienza nel campo di internet ti consiglio di crearti prima uno spazio web gratis (tipo altervista) per provare e fare esperimenti. Poi procedi con l'acquisto di un server e di un dominio. Su questo forum troverai consigli e commenti su alcuni dei gestori di host.
Buon lavoro
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Rispondi

Torna a “Hosting”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti