phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Dimensione database vs hosting

Scegli l'hosting adatto alle tue esigenze e risolvi i tuoi dubbi. In questa sezione è possibile discutere di diversi generi di hosting (web, vps, game).
AleB
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2012, 10:26
Sesso: Maschio

Dimensione database vs hosting

Messaggio da AleB » 11/01/2012, 10:43

Ciao a tutti, a breve dovrò creare un forum per un gruppo di amici e mi sorgono le prime perplessità. Non ho grosse esperienze di phpbb, ho solo fatto prove di installazione su uno spazio libero di altervista, e ora mi chiedo quanti MB di database siano necessari per far funzionare correttamente un forum.
Mi sembra che molti considerino interessante l'offerta base di netsons, ma non vorrei che 100 MB di database siano pochini.
Poi ho visto la proposta di tophost, 10 Gb da dividere a piacere fra spazio web e datadase. Avete esperienze a riguardo?
Infine, sto considerando con interesse lo spazio free concesso da altervista, come dicevo l'ho provato per impratichirmi e mi sembra abbastanza funzionale, 200 MB con possibilità di aumentarlo.
Ovviamente il forum che ho intenzione di creare avrà inizialmente max 40-50 persone iscritte, ma non so quanto potrà aumentare in futuro e soprattutto non so quali volumi tendano a occupare col tempo i forum in generale.
Cosa mi consigliate?
Grazie ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da Angolo » 11/01/2012, 12:53

Backup, backup, backup.
Tophost, adesso offre parecchio spazio e funzioni in più... ma non fornisce un servizio di backup, né un modulo cron; se colmasse queste due lacune, potrebbe essere un ottimo host. Posta la più recente nuova stabilità dei server.

Se non hai necessità di dominio di primo livello, AV è OK, sia per lo spazio, espandibile, che per il backup...
Ma c'è qualche piccola spesa per averlo completo. Fermo restando che si deve sempre aggiungere un backup manauale. Ma un conto è aggiungere.. un conto è avere solo quello. Senza contare il backup automatico del database settimane gratis.

Qualsiasi altro host, purché i fattori di stabilità e sicurezza, siano al primo posto. In ogni caso... 200 MB sono lo spazio medio per cominciare...poi sta a te.. se autorizzi gli allegati interni, e gli utenti si scatenano in tal senso... in breve, diventeranno pochi... Dipende all'uso...

AleB
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2012, 10:26
Sesso: Maschio

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da AleB » 11/01/2012, 14:53

Ciao, grazie per la risposta.
Effettivamente un dominio di primo livello è più apprezzabile, ma chiederò agli altri quanto lo considerano indispensabile.
Gli allegati interni non ho intenzione di autorizzarli, nonostante ciò non ho idea delle dimensioni che mi possono servire. Colgo il tuo consiglio sui 200 MB come minimo necessario.
Ciao

AleB
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2012, 10:26
Sesso: Maschio

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da AleB » 12/01/2012, 17:08

Approfitto ancora per un'altra domanda: conoscete questo hosting: http://hosting99.it ?

Persino l'offerta Basic mi sembra molto interessante, visto che lo spazio è suddivisibile a piacere fra spazio web e database, backup presente, linux, cpanel, statistiche, 99,9% uptime, soddisfatti o rimborsati... sembra esserci tutto. Lo conoscete?

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da Carlo » 12/01/2012, 18:04

Sinceramente non lo conosco, ma le caratteristiche offerte sono buone per ospitare un forum phpBB.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da Angolo » 12/01/2012, 18:58

Dovresti chiedere info sul backup (completo... automatico, ecc.). C'è una voce wizard backup, ma dovrebbe approfondirsi.
Il modulo cron, sembra mancare nel modello base...

Chiariti questi punti, sembra molto interessante...

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da Carlo » 12/01/2012, 19:04

Su cPanel il "wizard backup" o "backup guidato", non è automatico. Permette solamente di creare un backup di ciò che viene scelto nel modulo presentato, e di riceverlo via e-mail appena viene generato, oppure di caricarlo via FTP su uno spazio FTP esterno. E' un backup singolare, nulla di ripetuto nel tempo.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

AleB
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2012, 10:26
Sesso: Maschio

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da AleB » 13/01/2012, 18:34

Leggendo in fondo alle offerte mi sembra di capire che il backup vada attivato su richiesta, qui è spiegato più per eseteso: http://hosting99.it/backup-automatico-sito.htm
solo che non è specificato se tale servizio ha costi aggiuntivi. Provo a chiedere...

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da Carlo » 13/01/2012, 19:28

Essendo il servizio di backup proposto in tale pagina, attivabile su richiesta, presumo che si tratti di un servizio extra a costi aggiuntivi.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

AleB
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2012, 10:26
Sesso: Maschio

Re: Dimensione database vs hosting

Messaggio da AleB » 13/01/2012, 20:52

Hanno due soluzioni, questa è la risposta che ho ricevuto:

offriamo 2 livelli di backup per i nostri piani hosting:

1) Gestito da noi, attivabile in fase d'orine (per i nuovi piani) o dal pannello di Gestione Hosting (per i piani gia attivi) ed ha il costo di 5€ annuali, i backup verranno eseguiti; Giornalieri, Settimanali, Mensile, in qualsiasi momento potra' richiedere il il restore al giorno/settimana/mese precedente, oppure il file del backup.

2) Puo creare un account sulla nostra piattaforma www.sitebackup99.com per gestire in autonomia la programmazione di infiniti backup di siti web, inoltre sempre in autonomia e gestirà i ripristini del sito/i web.

PS.
Ora avrei un'altra domanda: quanto è indispensabile il modulo cron cui faceva riferimento Angolo? Abbiate pazienza, non sapevo neanche cosa fosse...

Rispondi

Torna a “Hosting”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti