Pagina 1 di 1

Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di test

Inviato: 01/02/2013, 13:39
da Edo
Ciao,

una domanda ai più esperti di me di hosting e similia.

Ho un dominio semidedicato pro (spazio e DB illimitati) su Netsons sul quale ho pubblicato una board, ho creato anche due copie del forum in altre cartelle con i loro DB dove effettuo dei test su MOD e aggiornamenti che prima di tutto voglio provare in locale e poi on line su una delle due cartelle prima di farli definitivi sul forum online. Forse sarà essere troppo "piedi di piombo" ma preferisco che le cose girino prima di pubblicarle.

Oggi Netson mi minaccia di sospendere il servizio e di cancellarmi le cartelle se entro 3 ore non cancello io queste cartelle.
Anzi vi posto il loro messaggio.
Salve,
La presente per informarla che da un controllo effettuato risulta che nel suo piano di hosting vi siano dei CMS backup di altri.
A riprova di quanto detto ecco i log della grandezza delle cartelle:
8052 forum_save
4004 forum_vuoto
La inviterei a rimuoverle entro e non oltre le ore 12.00 o ci vedremo costretti a sospendere il dominio e a rimuovere le cartelle incriminate.
Messagigo che mi viene inviato alle 9.30 con termini che io chiamo "terroristici"

Ma secondo la Vostra esperienza è normale che sul dominio non ci possa fare delle copie di test ?

Grazie anticipate per le risposte.

Edo

Re: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di t

Inviato: 01/02/2013, 14:07
da Angolo
Non conosco Netsons, ma se le cose stanno effettivamente così, la cosa sembra molto discutibile. Certo, si devono vedere le condizioni contrattuali; ma se l'unica cosa che stai facendo (correggimi se sbaglio) è creare un Forum e/o un sito in parallelo, di cui uno quindi di prova, e loro ti scrivono questo... io ti consiglierei di cambiare host e di corsa.
Se poi ho capito male, allora ti prego per correttezza, di chiarire la questione.

Poi, certo: per i siti, per i Forum in parallelo, occorrono accorgimenti: direttiva ai bot, per evitare contenuti duplicati. Ma questo non è rilevante per l'host.

Assicurati anche che Netsons, non abbia sbagliato in buona fede.

Purtroppo con gli host, se ne vedono di tutti i colori. Recentemente, in un certo host, non funzionava una certa cosa; un incompetente del loro staff, diceva che era corretto così (cioè che non funzionasse quella cosa). Adesso però, stanno trasferendo il sito su altro server, in quanto il server originale, è stato da loro dichiarato danneggiato. Dunque, avevo ragione io e non il membro discutibile del loro staff (intelligente l'altro collega, che ha riconosciuto la correttezza oggettiva della mia segnalazione). Come in tutte le realtà, si può trovare la persona intelligente e il cretino... che poi nemmeno riconosce l'errore e si scusa.
Ma questa è altra questione.
Parlo di host a pagamento. Alcuni host free, come AlterVista, per molti aspetti sono più validi di alcuni host a pagamento, a quanto pare.

Re: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di t

Inviato: 01/02/2013, 16:09
da Barrnet
I TOS di Netsons impediscono l'uso dello spazio web come storange per i backup.
Tenere delle copie di database uguali può essere considerato backup, io tengo un intero sottodominio per i test e per ora non mi hanno detto nulla, anche perché il contenuto è diverso da quanto invece contiene il forum "in linea".

Re: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di t

Inviato: 01/02/2013, 16:31
da Tiger
Anch'io sono hostato su netsons,e detengo alcune copie parallele di forum "chiamiamoli" simili per effettuare test,non ho mai avuto problemi.

Re: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di t

Inviato: 01/02/2013, 21:14
da Edo
Grazie prima di tutto.
Angolo ha scritto:Non conosco Netsons, ma se le cose stanno effettivamente così, la cosa sembra molto discutibile. Certo, si devono vedere le condizioni contrattuali; ma se l'unica cosa che stai facendo (correggimi se sbaglio) è creare un Forum e/o un sito in parallelo, di cui uno quindi di prova, e loro ti scrivono questo... io ti consiglierei di cambiare host e di corsa.
Se poi ho capito male, allora ti prego per correttezza, di chiarire la questione.
E' proprio quello che ho fatto, penso come ha fatto Tiger.

Più che altro mi aveva dato molto fastidio il fatto delle minacce "Se non cancelli entro le 12 cancelliamo noi e ti sospendiamo il servizio" ... Le minacce in un rapporto commerciale non le gradisco, prima dimmi dove ho sbagliato e se non mi metto in regola agisci... secondo il mio punto di vista.
Con Netsons sinora mi son trovato bene dopo un'esperienza negativa con Aruba e stavo anche valutando un upgrade (Fast2) per gestire in un solo hosting vari domini, alcuni con il solo redirect, altri con pochissimo traffico che non penso andrebbero a influire sulla banda del forum principale.
Angolo ha scritto:Poi, certo: per i siti, per i Forum in parallelo, occorrono accorgimenti: direttiva ai bot, per evitare contenuti duplicati. Ma questo non è rilevante per l'host.

Assicurati anche che Netsons, non abbia sbagliato in buona fede.
Per quanto riguarda i bot sono esclusi dalle cartelle incriminate con robots.txt e in .htaccess ho acceso il rewrite per indirizzare tutto alla cartella del forum principale. Rewrite che spengo in quelle ore che faccio i test.

Può darsi che facciano controlli "a campione" e se trovano cartelle doppie nella public_html inviano una mail standard, ma diamogli il tempo di capire le mie ragioni e poi vediamo che dicono e vi tengo informati.
Barrnet ha scritto:I TOS di Netsons impediscono l'uso dello spazio web come storange per i backup.
Tenere delle copie di database uguali può essere considerato backup, io tengo un intero sottodominio per i test e per ora non mi hanno detto nulla, anche perché il contenuto è diverso da quanto invece contiene il forum "in linea".
Le condizioni di contratto che sono andato a rileggermi punto punto dicono chiaramente che:
Eventuali backup effettuati dal Cliente e presenti all'interno dei server Supernova verranno rimossi senza fornire comunicazione o spiegazione alcuna.
E dal loro punto di vista potrebbero forse avere ragione, sempre che consideriamo queste cartelle backup del forum principale, ma non sono copie di backup, sono solo cartelle dove copio il codice e verifico le modifiche che faccio, chiaramente con i loro DB diversi :-) E questo lo ho ribadito nella mia risposta. Da parte loro al momento nessuna novità e chiaramente non hanno sospeso il servizio.

Non avevo pensato ai sottodomini, lo ho già creato e vi ho spostato la cartella del forum test. Speriamo che non si mettano a rompere anche su questo perchè il quel caso si perdono un cliente.
Tiger ha scritto:Anch'io sono hostato su netsons,e detengo alcune copie parallele di forum "chiamiamoli" simili per effettuare test,non ho mai avuto problemi.
Infatti "chiamiamoli" simili ma non uguali ... :-) Vi terrò informati su come si evolve.

Edo

Re: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di t

Inviato: 03/02/2013, 12:03
da Edo
Ieri mi hanno risposto dicendo che le cartelle vanno rimosse dato che lo spazio web può essere utilizzato solo per siti di produzioni e non per repository (testing. storage etc) (esatte parole loro)

Ho detto che vorrei avere un ambiente di test dove testare le modifiche e testare on line e ho chiesto gentilmente se per questo scopo è possibile creare un sottodominio, chiaramente cartella protetta da password e dove i bot non entrano perchè bloccati ... e la risposta è stata che questa politica di testing è riconosciuta dal nostro sistema quale file repository. Non possiamo accettare dunque questo. Il testing puo' effettuarlo in locale o in ambiente privato quale VPS o Server

A questro punto i test li farò su un host legato a un altro dominio dove invece faccio girare delle gallerie fotografiche con zenphoto...(non legate al forum) però aver le cose sullo stesso dominio e poter copiare al volo file e dati mi piaceva di più.

Ora mi sorge una domanda :. ma se pubblico sullo stesso dominio: prestashop, forum, zenphoto ... sempre nella stessa public_html è regolare o anche su quello avranno da ridire ? ... Non lo chiedo a loro dato che il forum già viaggia in parallelo con una gallery fotografica gestita con zenphoto e ho intenzione di aggiungerci anche prestashop :-) ...

Edo

Re: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di t

Inviato: 20/06/2013, 9:16
da Edo
Riapro (per modo di dire) questo argomento per segnalare che stamattina Netsons mi ha sospeso il servizio per "file repository"

Sull'hosting ho il forum e la gallery fotografica creata con zenphoto.

Ma quello che mi ha veramente fatto saltare i nervi è che non ho ricevuto nessun avviso o mail e stamattina il servizio è sospeso d'ufficio, non accedo più al pannello di controllo, non riesco ad accedere via ftp e mi hanno letteralemnte tagliato fuori dalla gestione del dominio. Non è, a mio modo di vedere, il modo di gestire un rapporto commerciale. E non ho un hosting free ho acquistato un FAST mesi fa.

Lo dico perchè potrebbe essere utile a qualcuno se decide di passare a Netsons. Chiaramente aperto il ticket, telefonato al servizio assistenza e son partite un paio di mail abbastanza pepate...

Chiaro che ora mi guardo intorno e alla scadenza sposto tutto.

Edo

Re: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie di t

Inviato: 20/06/2013, 19:43
da Angolo
Io capisco la non conservazione di file "illegali" o cose simili.
Ma se uno si tiene quello gli pare, e paga, posto che non si tratti di cose pericolose a livello di sicurezza, non capisco perché alcuni host debbano essere così fiscali. Se pago l'affitto di una stanza vuota, la riempio come mi pare. Salvo fatti illegali, appunto.

Re: R: Netsons : minacce di sospensione servizio per copie d

Inviato: 20/10/2013, 20:31
da Edo
Angolo ha scritto:Io capisco la non conservazione di file "illegali" o cose simili.
Ma se uno si tiene quello gli pare, e paga, posto che non si tratti di cose pericolose a livello di sicurezza, non capisco perché alcuni host debbano essere così fiscali. Se pago l'affitto di una stanza vuota, la riempio come mi pare. Salvo fatti illegali, appunto.