vorrei infatti precisare che prima di esprimere la mia opinione avevo già provato una per una tutte le diverse soluzioni anti-spam presenti di serie su phpBB versione 3.0.10 con risultati che sono durati poche settimane... compreso il famoso google-reCAPTCHA che fino a qualche mese fa era considerato la soluzione perfetta per combattere lo spam (se non sbaglio qualcuno in questo forum più esperto di me sosteneva ciò)... ma poi come si è visto è stato violato definitivamente... ora la mia domanda è molto semplice, nella mia "superficiale" conoscenza...
cosa ti fa pensare che tutte le altre soluzioni anti-spam che dicevi sono quelle definitive e non verranno violate anch'esse tra qualche mese? ... costringendoci poi a trovarne delle altre che poi verranno di nuovo violate e cosi via... con continui scomodi aggiornamenti mediante nuove mod...
inoltre consentimi anche di dire che tutte le soluzioni antispam sono efficaci (finchè durano) solo per riconoscere se l'utente che si iscrive è un software o un essere umano... ma nel caso che lo spammatore è un essere umano che si iscrive manualmente per postare spam (e purtroppo ci sono anche quelli sia pur in numero limitato) allora in tal caso sarai almeno daccordo con me che in tali casi non esisterà mai una protezione in grado di bloccarlo?? !!
ora il mio semplice e banale pensiero era che bloccando tutte le classi di indirizzi IP stranieri anche usando nuovi proxy sarà molto difficile che riescano a entrare perchè anche il proxy avrebbe un indirizzo IP "straniero" con cui si presenterebbe... l'unico caso da escludere sarebbe quello di usare dall'estero un proxy italiano con indirizzo IP italiano ma sarebbe un po più difficile visto che lo spammatore probabilmente non sa che gli unici indirizzi accettati sarebbero quelli italiani... e di sicuro si dovrebbe almeno sbattere un po di più!
ammetto che la mia banale opinione e la relativa soluzione anti-spam è un po troppo drastica perchè bloccherebbe come dici il forum a tutti gli italiani residenti all'estero... ma al momento il mio forum (a 6 mesi dal debutto) dopo una accurata analisi di tutti gli indirizzi IP degli attuali iscritti non risulta neanche un solo italiano iscritto con indirizzo IP estero... e questo mi porta alla mia opinione che la soluzione da me pensata possa essere almeno un temporaneo blocco definitivo in attesa di future soluzioni... sia pure con un piccolo prezzo da pagare!
ovviamente quanto scritto è solo la precisazione del mio pensiero e non vuole essere, per carità, una polemica...
grazie comunque per i tuoi suggerimenti
saluti