phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

ip non italiani

Cerchi una MOD? Chiedi in questo forum.
Questa sezione è supportata dagli utenti del forum, pertanto lo Staff potrebbe non eseguire tali richieste.
luke64
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: Windows
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.1.56-community

Re: ip non italiani

Messaggio da luke64 » 04/11/2012, 16:55

Si Angolo... come dici tu le mie sono solo opinioni e sicuramente non ho sufficienti conoscenze del funzionamento di phpBB... d'altra parte sono qui anche per imparare e se avessi sufficienti conoscenze del codice phpBB non avrei certo chiesto aiuto qui... tuttavia consentimi di precisare che le mie opinioni si basano anch'esse su fatti oggettivi osservati con le mie piccole esperienze relative al forum phpBB....

vorrei infatti precisare che prima di esprimere la mia opinione avevo già provato una per una tutte le diverse soluzioni anti-spam presenti di serie su phpBB versione 3.0.10 con risultati che sono durati poche settimane... compreso il famoso google-reCAPTCHA che fino a qualche mese fa era considerato la soluzione perfetta per combattere lo spam (se non sbaglio qualcuno in questo forum più esperto di me sosteneva ciò)... ma poi come si è visto è stato violato definitivamente... ora la mia domanda è molto semplice, nella mia "superficiale" conoscenza...
cosa ti fa pensare che tutte le altre soluzioni anti-spam che dicevi sono quelle definitive e non verranno violate anch'esse tra qualche mese? ... costringendoci poi a trovarne delle altre che poi verranno di nuovo violate e cosi via... con continui scomodi aggiornamenti mediante nuove mod...

inoltre consentimi anche di dire che tutte le soluzioni antispam sono efficaci (finchè durano) solo per riconoscere se l'utente che si iscrive è un software o un essere umano... ma nel caso che lo spammatore è un essere umano che si iscrive manualmente per postare spam (e purtroppo ci sono anche quelli sia pur in numero limitato) allora in tal caso sarai almeno daccordo con me che in tali casi non esisterà mai una protezione in grado di bloccarlo?? !!

ora il mio semplice e banale pensiero era che bloccando tutte le classi di indirizzi IP stranieri anche usando nuovi proxy sarà molto difficile che riescano a entrare perchè anche il proxy avrebbe un indirizzo IP "straniero" con cui si presenterebbe... l'unico caso da escludere sarebbe quello di usare dall'estero un proxy italiano con indirizzo IP italiano ma sarebbe un po più difficile visto che lo spammatore probabilmente non sa che gli unici indirizzi accettati sarebbero quelli italiani... e di sicuro si dovrebbe almeno sbattere un po di più!

ammetto che la mia banale opinione e la relativa soluzione anti-spam è un po troppo drastica perchè bloccherebbe come dici il forum a tutti gli italiani residenti all'estero... ma al momento il mio forum (a 6 mesi dal debutto) dopo una accurata analisi di tutti gli indirizzi IP degli attuali iscritti non risulta neanche un solo italiano iscritto con indirizzo IP estero... e questo mi porta alla mia opinione che la soluzione da me pensata possa essere almeno un temporaneo blocco definitivo in attesa di future soluzioni... sia pure con un piccolo prezzo da pagare!

ovviamente quanto scritto è solo la precisazione del mio pensiero e non vuole essere, per carità, una polemica...

grazie comunque per i tuoi suggerimenti

saluti ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/11/2012, 17:04

Continui a seguire la tua testa... Se chiedi, e continui a seguire il tuo ragionamento, tanto vale non chiedere.
Qui nessuno ha parlato di usare le contromisure native.
Qui è stato suggerito di trovare le indicazioni date da noi; ovvero questa:

forum-di-supporto-f4/soluzione-ottimale ... t6829.html

Questa soluzione, opportunamente configurata, è efficace al 100%, (parlo con piena e comprovata cognizione di causa). Si allude al primo messaggio.

Ma anche senza installare MOD, se si utilizzano due soli elementi nativi (set di domande intelligenti nativo, ovvero Q&A e attivazione e corretta configurazione del gruppo nuovi utenti registrati), si raggiunge un'efficacia notevole (efficacia dell'80-85%).

Oppure si può sostituire la MOD, con la domanda spaventapasseri.. ottenendo una triade "depotenziata"... con un'efficacia del 95%.

Ma devi cercare e provare le soluzioni da noi indicate (se vuoi risolvere definitivamente), non quelle che tu ritiene erroneamente, essere le più efficaci.

Senza toccare gli IP e senza quindi rischiare di perdere utenza. Soluzioni efficaci anche con i dispositivi mobili.

Prova a inviare spam pubblico sul mio forum in firma (ovviamente come primo messaggio) e vedi se ci riesci.

luke64
Utente
Utente

Messaggio da luke64 » 04/11/2012, 18:59

Ok Angolo.... proverò una nuova mod prima di incaponirmi con la mia soluzione drastica!!...
Stavo dando un'occhiata oltre alla tua proposta a quest'altra
http://www.phpbb.com/customise/db/mod/s ... ha_plugin/
che mi sembra molto interessante visto che a quanto ho capito si tratta anche di un plug-in che si può installare manualmente senza rischi di sovrascrivere i file di phpBB...

cosa mi dici sulla validità di questa?

grazie ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/11/2012, 19:02

È valida, ma come scritto in rosso, ci sono problemi con alcuni dispositivi mobili. Rischi di non fare iscrivere chi utilizza alcuni dispositivi mobili.

luke64
Utente
Utente

Messaggio da luke64 » 04/11/2012, 19:55

Ok... la provo... come idea il drag&drop mi piace molto...
e in attesa che l'autore risolva i problemi con i dispositivi mobili metterò un avviso nella pagina di iscrizione per chi usa i dispositivi mobili... che se non sbaglio dovrebbe essere inserito nel file:

...forum/ucp.php?mode=register

in corrispondenza del tag form:

<form method="post" action="./ucp.php?mode=register" id="register">
<div class="panel">
<div class="inner"><span class="corners-top"><span></span></span>
<h3>Conferma di registrazione</h3>

direi subito dopo il div "inner"... (spero di non fare dei casini) ;)

sarà la posizione giusta? ...
o forse è meglio inserirlo nei file dello stile ad esempio nel file "overall_footer.html" per non fare dei casini nel php del file "ucp.php"?

grazie ancora per i tuoi suggerimenti
saluti
;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/11/2012, 20:39

Cerca sul Forum per questa MOD. Se dopo aver cercato, non trovi info, apri un nuovo argomento.

Rispondi

Torna a “Richiesta MOD”