phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Chiarimenti stili css

Supporto stili in generale.
Rispondi
giova95
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.3
Database: MySQL(i) 5.0.95-log
Contatta:

Chiarimenti stili css

Messaggio da giova95 » 03/09/2012, 16:17

Ciao a tutti, se è possibile avrei bisogno di alcuni piccoli chiarimenti sugli stili css di phpBB
Innanzitutto mi sono accorto che nella cartella dei temi ci sono molti file css che poi vengono richiamati tramite import nel file stylesheet.css
Quindi ho controllato e ovviamente il file style.php nella root del forum richiama solamente il file stylesshett.css
Per questo mi chiedevo se potessi copia direttamente il contenuto di tutti i file css direttamente in stylesheet evitando gli import
Ne spiego anche il motivo. Mi sono accorto dal PCA che ci sono "miliardi" di linee di codice css inutilizzato, a partire da tutte le regole rtl, ma non solo, ci sono tantissime linee di codice che si ripetono.
Il fatto è che essendo in file diversi faccio molta fatica a controllarli uno per uno e guardare cosa si ripete, cosa viene utilizzato eccetera, se fosse tutto in un file unico sarebbe preferibile.
Se lo facessi potrebbero esserci problemi con alcune mod in futuro... oppure con i nuovi aggiornamenti di phpBB?
Premetto che non utilizzo ne prosilver ne subsilver2 come temi, quindi quando ci sono aggiornamenti e anche per le mod sono costretto ad arrangiarmi con le modifiche.

Avrei anche una seconda domanda se non chiedo troppo :roll:
Proprio a riguardo di tutte le regole rtl... posso eliminarle vero? :?:

Vi ringrazio :-) E non sgridatemi se ho detto qualche castroneria :cry:

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Chiarimenti stili css

Messaggio da Barrnet » 04/09/2012, 14:41

A livello teorico si, la schematizzazione in vari file server per farti capire cosa modifichi a partire dal nome del file (es. colour.css sono i colori) e non ci sono ripetizioni: solo dichiarazioni multiple a una stessa classe che vengono in fine sommate nello stylesheet.

giova95
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da giova95 » 04/09/2012, 15:24

Ok, grazie.
E per il fatto delle regole .rtl? Posso cancellarle senza compromettere nulla?

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 05/09/2012, 18:36

Se dentro non hanno alcuna dichiarazione si.
Se ci tieni a una corretta validazione del w3c, dovresti anche andarti a cercare quali elementi css richiedono tali classi e cancellare il richiamo.

giova95
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da giova95 » 05/09/2012, 20:37

Per quanto ne ho capito le regole rtl sono impostate come se servissero proprio per "Right To Left" cioè per chi legge al contrario, ma sinceramente il sito è in italiano e che sappia io l'italiano si legge da sinistra verso destra

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 06/09/2012, 11:37

Se non offri contenuti visibili a chi ha gli occhi a mandorla o un giubbotto imbottito di esplosivi non devi preoccupartene :P
Scherzi a parte: se sono vuote, ovvero c'è solo la dichiarazione in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

.rtl { }
Puoi benissimo cancellarle sia dai file css sia andare a cercare dove viene richiamata la classe e cancellare il class="rtl".

giova95
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da giova95 » 06/09/2012, 15:10

Barrnet ha scritto:Se non offri contenuti visibili a chi ha gli occhi a mandorla o un giubbotto imbottito di esplosivi non devi preoccupartene :P
Ahahhaha, il mio sito offre assistenza computer, non assistenza esplosivi :D
No, le dichiarazioni non sono vuote, ma non vengono usate nel codice html... cioè, si "attivano" solamente se la direzione del documento è rtl.
Nel template tramite la variabile {S_CONTENT_DIRECTION} viene inserito sia nel tag <html> sia nel tag <body> la direzione del documento, che in italiano è ltr. Quindi siccome le uniche due lingue sul mio forum sono inglese e italiano ed entrambi si leggono da sinistra verso destra non ci dovrebbero essere problemi.
Io provo a cancellarli, al massimo se riscontro problemi o se li riscontra qualche mio utente li rimetto :lol:
Ti ringrazio ;)

digreo
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Messaggio da digreo » 18/10/2012, 16:17

Quindi basterebbe scrivere ltr nella dir di html e nella classe del body; poi cancellare tutte le classi, o gli id, con {S_CONTENT_DIRECTION} o rtl! Giusto?

:P

Rispondi

Torna a “Supporto stili”