phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Non riesco a capire la struttura dei CSS. Mi aiutate?

Supporto stili in generale.
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Re: Non riesco a capire la struttura dei CSS. Mi aiutate?

Messaggio da Tiger » 31/08/2011, 19:10

Codice: Seleziona tutto

#wrap {
padding: 0 20px;
min-width: 650px;
background-color: red;
}
Se metti red non e' corretto,codice colore html:

#wrap {
padding: 0 20px;
min-width: 650px;
background-color: #FF0000;
}

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 31/08/2011, 19:19

Spesso si danno delle cose per scontate e può succedere che l'errore è una cosa da niente che non era stata valutata.
Vediamo se riusciamo a capirci:
Se hai installato uno stile come ho detto prima (copiandolo da prosilver) devi necessariamente modificare il nome dello stile nei file config.
Dopo devi installarlo.
A questo punto nel database avrai uno stile nuovo con relativo style_id.
Controlla nel PCA e nella tabella prefix_styles quali sono gli stili installati

Ricordati che i non iscritti (come me) vedono il forum con lo style assegnato all'utente "Anonymous" (user_id=1), a meno che il nuovo style non sia predefinito e i precedenti disinstallati.
Basta andare nel PCA --> STILI per avere l'elenco degli stili installati, quelli eventualmente installabili e quanti utenti usano i relativi stili.
Questa è la prima cosa e ammettiamo che tutto sia regolare.
Quando fai una modifica ad un file CSS devi andare nel PCA, selezionare STILI --> Temi e cliccare sul pulsante "Aggiorna" corrispondente allo stile che hai modificato.
Questo è il sistema.
Pur non avendo mai usato il PCA per modifiche ai file di sistema, so che questo provoca dei problemi, quindi il consiglio è di fare le modifiche da FTP, con notepad++ e poi di aggiornare il Tema (o il template se la modifica riguarda quest'ultimo).
Io ho creato più volte copie di stile e non ho mai avuto problemi.

imma90
Utente
Utente
Versione: 3.0.8

Messaggio da imma90 » 31/08/2011, 19:22

è uguale, l'ho vambiato per farti vedere ma è la stessa cosa nessun errore..

imma90
Utente
Utente

Messaggio da imma90 » 31/08/2011, 19:26

bingo ha scritto:Spesso si danno delle cose per scontate e può succedere che l'errore è una cosa da niente che non era stata valutata.
Vediamo se riusciamo a capirci:
Se hai installato uno stile come ho detto prima (copiandolo da prosilver) devi necessariamente modificare il nome dello stile nei file config.
Dopo devi installarlo.
A questo punto nel database avrai uno stile nuovo con relativo style_id.
Controlla nel PCA e nella tabella prefix_styles quali sono gli stili installati

Ricordati che i non iscritti (come me) vedono il forum con lo style assegnato all'utente "Anonymous" (user_id=1), a meno che il nuovo style non sia predefinito e i precedenti disinstallati.
Basta andare nel PCA --> STILI per avere l'elenco degli stili installati, quelli eventualmente installabili e quanti utenti usano i relativi stili.
Questa è la prima cosa e ammettiamo che tutto sia regolare.
Quando fai una modifica ad un file CSS devi andare nel PCA, selezionare STILI --> Temi e cliccare sul pulsante "Aggiorna" corrispondente allo stile che hai modificato.
Questo è il sistema.
Pur non avendo mai usato il PCA per modifiche ai file di sistema, so che questo provoca dei problemi, quindi il consiglio è di fare le modifiche da FTP, con notepad++ e poi di aggiornare il Tema (o il template se la modifica riguarda quest'ultimo).
Io ho creato più volte copie di stile e non ho mai avuto problemi.
su questo sto modificando prosilver

http://tartapedia.it/phpBB

non ho bisogno di fare una copia di prosilver. l'ho fatta solo perchè avevo problemi ma prendi in esame questa url per fare test, è un'installazione di php fatta e non modificata per niente (ho modificato solo il background del wrap come ho detto prima..

il template prosilver è il predefinito ma se devo controllare il fatto dei permessi fammi sapere come fare.. comunque neanche io che sono loggato admin vedo modifiche del css..

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 31/08/2011, 19:49

Mi sa che stiamo parlando di due cose diverse.
Perchè il file common.css ? e perchè il wrap ?
Se devo cambiare il colore di fondo devo agire sul file colours.css, su

html, body {
	color: #697161;
	background-color: #ACA8A1;
}
Ma non basta perchè i bordi arrotondati di prosilver sono ricavati da immagini che quindi andrebbero modificate.

imma90
Utente
Utente

Messaggio da imma90 » 31/08/2011, 22:22

la modifica del wrap l'ho fatta solo per una cosa di visibilità per vedere se funziona.. ecco come appare in locale con la modifica del wrap nel commons.css

Immagine

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 31/08/2011, 22:34

Attenzione a dove si fanno le modifiche.
Prosilver è uno stile particolare, i CSS sono distribuiti su più file e vengono uniti con il file stylesheet.css che elenca i vari css:

@import url("common.css");
@import url("links.css");
@import url("content.css");
@import url("buttons.css");
@import url("cp.css");
@import url("forms.css");
@import url("tweaks.css");
@import url("colours.css");
Non vorrei che una dichiarazione fatta in common.css venga sovrascritta da quella in colours.css che viene dopo e il file colours.css determina i colori, non common.css.

imma90
Utente
Utente

Messaggio da imma90 » 31/08/2011, 22:49

1 - in colours non ci sono modifiche al wrap.

2 - l'ho provato in locale e funziona

3 - questo è solo un esempio, sto da giorni a cambiare il colours.css in tutti i modi posibili ma non va. anche se cancello tutto il contenuto non cambia niente.. perchè il problema è questo:
il css creato da style.php che è quello che effettivamente vede phpbb ma che non cambia mai..

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 31/08/2011, 23:30

Sinceramente non capisco cosa centri il file style.php e tra l'altro in lingua inglese.
Quando si apre la pagina del Forum questa si apre sulla base dello stile impostato per l'utente connesso.
Il file overall_header-html contiene i css utilizzati.
Funziona così, a meno che tu non abbia installato lo stile nel database e quindi le modifiche ai file css non centrano nulla,

Non vorrei che tu avessi una di quelle installazioni automatiche di phpbb fornite da qualche Host e di quelle io non so nulla.

imma90
Utente
Utente

Messaggio da imma90 » 01/09/2011, 9:42

Quel style.php me lo da quando vado sul forum e guardo ik codice sorgente. Si cmq ho un'installazione automatica. Potrebbe essere quello il problema? Avete gia sentito di qualcuno che haavuto problemi con quezti moduli automatici.?? Oggi provo un istallazione manuale e vi faccio sapere.. grazie.

Rispondi

Torna a “Supporto stili”