phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema dimensioni forum

Supporto stili in generale.
Avatar utente
vargas
Utente
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2014, 7:59
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log

Problema dimensioni forum

Messaggio da vargas » 11/03/2014, 13:25

-Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a rislvere.
Premetto che ne capisco pochissimo o meglio niente di linguaggio del pc, ma le modifiche che funzionano le ho fatte tutte io, quindi sarei già soddisfatto.
A questo punto, mi è rimasto un problema.
Ho ristretto il forum alla larghezza di 1050 px, per meglio visualizzarlo sui cell e per far funzionare bene il rotate header.
Il problema è che, se nella prima pagina è tutto perfetto, nei topic, dal terzo reply in poi mi si allarga tutto il forum, con un effetto che dire sgradevole è poco.
Credo sicuramente si tratti di una trascrizione fatta male, in caso Vi invierei i files che mi richiedete, anche via mail, perchè voi li possiate controllare.

Attendo notizie, spero vogliate aiutarmi, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da Angolo » 11/03/2014, 15:22

La versione di php indicata nel profilo, è scorretta. La trovi alla voce informazioni php del PCA.
L'host in cui ti trovi, non ha server windows. Correggi questi dati.


Noi da ospiti non si può vedere nulla. A motivo dei discutibili permessi che hai dato, a meno che non sia una consapevole scelta (perché mi dovrei iscrivere in un Forum di cui non conosco i contenuti???)

In ogni caso il prosilver puro, è basicamente responsive... nei limiti.
Se si vuole effettuare un'ottimizzazione mobile, si deve installare in parallelo o al posto di, uno stile mobile.
Impostare una larghezza fissa a 1050 px, potrebbe sistemare le cose con alcuni dispositivi, ma stravolgerle in altri.
Senza contare che così fai perdere al prosilver, la sua basica capacità responsive.

Avatar utente
vargas
Utente
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2014, 7:59
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da vargas » 11/03/2014, 17:41

Scusatemi, evidentemente siete troppo tecnici ed io troppo scarso.
Se sapevo tante cose, certo era meglio per tutti.
Cercherò di disturbare meno possibile
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da Angolo » 11/03/2014, 17:45

Nessuno è nato esperto. Ma se nessuno ti dice dove sbagli, come farai ad accorgerti che sbagli? Ti sveglieresti tra anni, convinto di fare bene... e diresti: "Però, il primo giorno me lo potevano dire che stavo sbagliando impostazione!". Meglio dirlo all'inizio dei lavori, che alla fine. All'inizio è utile... alla fine, serve a poco. Non disturba mai chi cerca di imparare nel rispetto delle regole e degli altri.

Avatar utente
vargas
Utente
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2014, 7:59
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da vargas » 12/03/2014, 15:32

Spero di aver aggiustato i dati che mi avete chiesto, mi scuso per averli presi un po' "random"

Il problema è che io sono proprio un newbie, quando parlate di "basicamente responsive" è come se parlaste ad una tendina, non ne capisco nulla.
Ho questo problema sulla grandezza del forum che non riesco a risolvere, più magari un'altra cosa:
Il mio forum, criptato per motivi che non sto a dire, ma in breve per evitare che certi scritti vengano pubblicati sule riviste specializzate, avrebbe bisogno che i topic risultassero meglio leggibili, quindi con il carattere una misura più grande.
Come posso fare?
Ripeto, la mia principale problematica è quella della larghezza del forum, come la vedete in foto.
Volendo, posso inviare (in PVT) un userid e pwd che uso per le prove, cosi entrate da utenti e vedete voi stessi.
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da Angolo » 12/03/2014, 16:23

Basicamente responsive, significa che di base, senza ulteriori modifiche, si adatta automaticamente a tutte le risoluzioni. E quindi, almeno parzialmente, si adatta a tutti i dispositivi mobili. Parzialmente.
Quello che tu hai fatto, altera questa sua caratteristica basica, nativa. Se la strada è sbagliata, significa che devi tornare indietro, e devi intraprendere quella corretta... ovvero... non puoi intraprendere la strada giusta, senza prima tornare indietro...

- Ripristinare il prosilver originale (senza modifiche fatte da te o da altri)
E ripartire da lì.

Ora, stringere o allargare lo stile, è un discorso.
Stringere o allargare lo stile, per i dispositivi mobili, per i cellulari, è un altro.

Tu prima hai detto:
Ho ristretto il forum alla larghezza di 1050 px, per meglio visualizzarlo sui cell e per far funzionare bene il rotate header.
Erano queste le tue intenzioni, ma non è quello che hai fatto: hai peggiorato le cose, dal momento che accade quello che tu hai riferito.

Adesso invece hai detto:
Ripeto, la mia principale problematica è quella della larghezza del forum, come la vedete in foto.
senza riferimento ai cellulari o ai dispositivi mobili.
Tu cosa devi fare?



Posto che si parta da uno stile non alterato, quale sembra il tuo, devi aprire il file common.css del tema del tuo stile...
Quindi trovare:

Codice: Seleziona tutto

#wrap {
	padding: 0 20px;
	min-width: 650px;
}

Sostituirlo con:

Codice: Seleziona tutto

    #wrap {
    padding : 0 20px;
    min-width : 650px;
    width : 80%;
    margin : 0 auto;
    } 
il valore percentuale è indicativo è va modificato a discrezione.
Questo dovrebbe elevare la capacità responsive, sopra descritta.


Puoi dare anche una larghezza fissa, ma solo a quella voce:
width : 80%; > width : 1024px;

Posto che lo stile basicamente, non sia stato alterato in modo improprio.
Ma se cerchi la compatibilità col mobile (nei limiti), meglio il valore percentuale!


Quindi svuotare per bene tutte le cache. Notare il plurale.

Queste sono info che si trovano cercando per bene e a lungo sul Forum e se non basta su Google.. Cosa che si deve fare sempre prima di chiedere. E più si è neofiti, più si è come dici tu newbie, più si deve cercare per bene e a lungo (ore, giorni) prima di chiedere.


Se fatto tutto questo per bene, non funziona, non funziona perché il punto di partenza, non è prosilver originale, o un prosilver correttamente modificato, ma un prosilver malamente modificato.
Ecco perché ho detto:
Posto che si parta da uno stile non alterato,

Se non funziona, o non trovi i riferimenti, devi ripristinare il prosilver originale, senza le modifiche fatte da te, perché una di quelle modifiche, ne ha alterato il corretto funzionamento, quasi sicuramente. E forse anche i riferimenti.

Spero di essermi spiegato.


Oppure puoi installare uno stile di tuo gusto, aggiornato alla 3.0.12. Ce ne sono diversi. Ma facendo attenzione alle modifiche che poni in essere.

Avatar utente
vargas
Utente
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2014, 7:59
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da vargas » 12/03/2014, 19:01

Nulla di fatto, mi si allarga solo il forum, ma il problema di fondo resta.
Sempre da neofita, se posso permettermi, per reinstallare lo stile senza le modifiche come faccio?
Perdo tutto? (icone, immmagini caricate, links, discussioni.....)
Sono giorni che cerco, ma se non conosco il linguaggio c'è poco che possa fare
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da Angolo » 12/03/2014, 19:09

Devi, via ftp, cancellare, eliminare lo stile, quindi, sempre via ftp, ricaricarlo dal pacchetto originale relativo alla tua versione. Svuotare tutte le cache.

Con questa operazione, fatta correttamente, perderai solo le modifiche grafiche relative allo stile.
Se hai dubbi, effettua un backup e prova prima in locale.

Avatar utente
vargas
Utente
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2014, 7:59
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da vargas » 13/03/2014, 19:42

Fatto e risolti tutti i problemi.
reinstallate tutte le modifiche, tranne il logo al centro.
Nom mi riesce metterlo, appena provo la mod il forum salta x aria, diventa bianco e tutto disfatto.
Perchè, secondo voi?
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema dimensioni forum

Messaggio da Angolo » 14/03/2014, 11:40

Io vedo tutto regolare.. in ogni caso, un argomento = 1 domanda, dopo aver cercato per bene e a lungo. La questione logo, è un'altra questione.

Rispondi

Torna a “Supporto stili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti