phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Supporto stili in generale.
teredm
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/08/2014, 23:55
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux

Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da teredm » 15/05/2015, 15:45

Buongiorno: innanzitutto mi presento. Sono una principiante assoluta, per cui spero che portiate pazienza. Ho da tempo un forum di cucina che prima era gestito tecnicamente da un moderatore che ora, per motivi personali, non ha più tempo. Per cui, devo darmi una mossa e imparare io, un po' per volta. Detto questo, spero che il vostro forum sia aperto anche ai principianti: portate pazienza se farò domande banali ma purtroppo da queste mi tocca partire.

Per esempio, una cosa apparentemente semplice che però mi sta facendo ammattire.

Ho un forum in phpBB3 (posso mettere il link? ) versione 3.0.14 e vorrei mettere in alto il banner al mio blog. Nulla di difficile, ma quando vado a condividere un post nei nei social non si vede la foto della ricetta ma il mio banner, il che non è certo invogliante alla visita. Cosa posso fare per evitare questo problema? E come si caricano i banner? Io ho caricato l'immagine e poi ho messo un link: ho forse sbagliato posizione?

Grazie per ogni aiuto.

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da brunino » 15/05/2015, 16:54

Coome fai aa sapere che mettendo un banner apparira' quello nei social, dato che (a quanto ho capito) non l'hai ancora messo?

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da Sir Xiradorn » 15/05/2015, 22:26

Spiego al volo. Il motore che fa si che fb capisca quale immagine usare si chiama open graph. Senza scendere troppo nel dettaglio la prima immagine di solito è quella che viene presa a riferimento. Per fare si che possa essere scelta proprio quella immagine credo tu possa fare una modifica di questo tipo (ma è solo una cosa concettuale non ho modo ora di fare test ma se qualcuno lo farà magari si rivela utile per altri o magari lo faccio io ma non subito per via del poco tempo)

Ti potrebbe definire il tuo banner come una immagine caricata nel css e quindi non sarebbe fisicamente presente. Mentre la sola immagine presente sarebbe quella che carichi in ogni post.

Ci sarebbe una sola ultima piccola problematica. Anche essa però aggiustabile.
Problematica: non vi sarebbe una immagine per le pagine di default e per tutte quelle prive di immagine.
Soluzione: una piccola modifica condizionale nel template e in particolare nell' overall_header per definire di default l'immagine.

Soluzione Avanzata (per esperti):
Una soluzione più avanzata ma questa non mi riservo di sperimentarla è una solrta di idea che mi viene pensando a una piattaforma diversa da questa. Si potrebbe fare si che all'inizio del post come campo addizionale si possa inserire un capo immagine che comparirebbe a testata. Quella immagine sarebbe quella che poi andrebbe di default e quindi ovvierebbe anche a problemi vari. ma qui forse per te parlo arabo :)
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

teredm
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/08/2014, 23:55
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux

Re: R: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da teredm » 23/05/2015, 13:29

brunino ha scritto:Coome fai aa sapere che mettendo un banner apparira' quello nei social, dato che (a quanto ho capito) non l'hai ancora messo?

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Semplice, perché ho provato più di una volta, sempre con lo stesso risultato. :mrgreen:

Sir Xiradorn ha scritto: Senza scendere troppo nel dettaglio la prima immagine di solito è quella che viene presa a riferimento.
Infatti è quello che accade a me: io metto il banner, lui la legge come prima immagine e me la condivide. Ignorando bellamente quelle contenute nei post.
Sir Xiradorn ha scritto: Per fare si che possa essere scelta proprio quella immagine credo tu possa fare una modifica di questo tipo (ma è solo una cosa concettuale non ho modo ora di fare test ma se qualcuno lo farà magari si rivela utile per altri o magari lo faccio io ma non subito per via del poco tempo)
Ti potrebbe definire il tuo banner come una immagine caricata nel css e quindi non sarebbe fisicamente presente. Mentre la sola immagine presente sarebbe quella che carichi in ogni post.
Ci posso provare, grazie per lo spunto. :)
noto però una cosa strana, non accade per le vecchie discussioni ma solo per quelle recenti. La mia versione è la 3.0.14 : non è che c'è qualcosa che magari ho trascurato di installare o di aggiornare?
/porta pazienza per le domande stupide, sto provando ad imparare.
Grazie.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da Sir Xiradorn » 23/05/2015, 15:35

No credo sia tutto normale. Comunque con la tecniche che ti ho suggerito dovresti cavartela senza problemi
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

teredm
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/08/2014, 23:55
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux

Re: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da teredm » 25/05/2015, 12:46

Grazie, proverò. .)

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da Sir Xiradorn » 25/05/2015, 22:22

Se hai bisogno di sapere come basta chiedere
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

teredm
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/08/2014, 23:55
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux

Re: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da teredm » 26/05/2015, 10:24

Sir Xiradorn ha scritto:Se hai bisogno di sapere come basta chiedere
Mi spiace, ma temo proprio di avere bisogno di qualche dettaglio in più. Per esempio, apro il css ma non capisco dove inserire immagine e link. Se puoi, ti sarei grata per ogni aiuto. :)
Grazie mille.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da Sir Xiradorn » 26/05/2015, 18:47

Beh non sapendo che style stai usando posso darti solo aiuti generici. Se hai un link del forum potresti inviarlo così da poterlo visionare? Sarebbe meglio
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

teredm
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/08/2014, 23:55
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux

Re: Aiuto per inserimento banner e anteprima immagini

Messaggio da teredm » 26/05/2015, 21:47

Sir Xiradorn ha scritto:Beh non sapendo che style stai usando posso darti solo aiuti generici. Se hai un link del forum potresti inviarlo così da poterlo visionare? Sarebbe meglio
grazie, non osavo chiederti tanto. :)
Il mio forum è questo
http://www.gennarino.org/forum/

Rispondi

Torna a “Supporto stili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti