phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Premod in forum già avviato...

La versione di phpBB pre-moddata con tutte le MODs targate phpBB SEO.
Evirci
Utente
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: 02/12/2011, 23:30
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Premod in forum già avviato...

Messaggio da Evirci » 03/05/2012, 23:19

Ragazzi cari, come già alcuni di voi sapranno sto cercando di creare un forum parallelo al mio in essere, per poi scambiare i files nell'ftp, così da avere la premod installata con le mod del forum precedente ma con il database degli utenti che attualmente scrivono...

Da quello che mi sembra di aver capito, la premod non ha il database proprio uguale al phpbb3 normale, quindi la domanda sorge spontanea...
Come faccio a integrare i due database?
Crea solo delle tabelle?

Penso sia una cosa articolata, mi appello al vostro prezioso aiuto...

Grazie mille in anticipo! ;)

Evirci
Utente
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: 02/12/2011, 23:30
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Evirci » 04/05/2012, 10:00

guardando questo topic basta caricare la premod anche moddata, con l'install per creare il modulo nel PCA ed il gioco e fatto...

mi sembra troppo semplice, forse tralscio qualcosa!
P.S.:non ho edidtato il post precedente perche non vedo il tasto! :-)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Angolo » 04/05/2012, 13:21

Sì, puoi usare gli stessi file. Non vale però la reciproca.

Evirci
Utente
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: 02/12/2011, 23:30
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Evirci » 04/05/2012, 15:27

ok, mi ritrovo in questa situazione...
Ho due forum sullo stesso ftp, collegati entrambi ad un database originale (ovviamente una copia)...
Ho caricato sui files seo la cartella in install e viene fuori sempre il solito pannello di installazione delle mod, solo che non ha la scheda installa...
Qualcuno ha idea del perchè?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Angolo » 04/05/2012, 15:58

Evirci ha scritto: Ho caricato sui files seo la cartella in install
Se hai fatto questo, è ovvio che non funziona. Devi semplicemente caricare in parallelo via ftp, una SEO premod, ovviamente, senza la cartella install. Quindi, puntare a questo nuovo contenuto ftp, il database.

Quindi, procedere all'installazione delle varie MOD SEO, secondo lo schema di ogni singola MOD, che richiede installazione.

Se hai altre MOD, riapplicare ai nuovi file, le modifiche relative alle MOD.
Modificare il tuo stile, in base alle MOD SEO.

Evirci
Utente
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: 02/12/2011, 23:30
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Evirci » 04/05/2012, 16:53

non per contraddirti angolo, ma la guida di phbb-seo.com dice di caricare la cartella install per creare l'apposito modulo nel PCA, che infatti non ho...

Dici che sia quella della seo url ultimate e non quella della premod?

Edit: risolto :D

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Angolo » 04/05/2012, 18:40

Se è per questo la guida SEO, non dice di modificare alcuni file tipici della premod. File che quando effettuo un'operazione di questo tipo io modifico.

A parte questo, come tu stesso ti sei dovuto rendere conto, una cosa è l'install di un'installazione ex novo, altra cosa è l'install di un'installazione successiva.

Non si può usare una premod su una standard. Si possono usare i file di una premod, su una standard, che è cosa diversa, anche se molto simile.

Harold Barrel
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2012, 14:05
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Harold Barrel » 13/06/2012, 21:51

Scusate se mi intrometto, ma mi trovo in una situazione simile.
Attualmente il mio forum è raggiungibile all'indirizzo

http://vintagerockforum.altervista.org/forum


.... e vorrei caricare la versione SEO Premod 3.0.10 nella cartella

http://vintagerockforum.altervista.org/forumseo

applicando poi tutte le mod che sono presenti sul forum originario; successivamente, scambio il titolo alle due cartelle, di modo che chi accede al sito viene indirizzato alla versione del forum con la premod SEO; infine, rimuovo il vecchio forum o gli elimino il file config.php.
La domanda è: questo procedimento può creare danni? Non è che Google si mette ad indicizzare i link riscritti quando ancora il nuovo forum è nella cartella "forumseo", e quando le cartelle si invertono nasce il caos?

Ringrazio per il supporto
Michele

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Angolo » 13/06/2012, 22:02

1 - Si possono usare i file della SEO premod, su forum già avviato, a condizione che si parta comunque da un phpBB3 puro. Avviato o non avviato da tempo.. se il forum ha già delle MOD, si dovrà installare la SEO in modo classico. Oppure, si possono anche utilizzare i file della premod, e riapplicare le modifiche delle altre MOD non SEO. Meglio provare prima in locale.

2 - Zero duplicati, limita o impedisce contraccolpi pesanti... ma è evidente che ci sarà una fase di assestamento che si esaurisce in un massimo di 6 mesi. Ovviamente si installa la SEO, si danno le impostazioni, si ottimizza e stop. Se si pensa di modificare le impostazioni una volta settimana, questi mesi diventeranno anni. In breve, qualche contraccolpo, è possibile, ma temporaneo e non catastrofico.
Alle volte le cose cambiano spontaneamente con Google, anche senza particolari modifiche (cambio PR, nuovi algoritmi ecc).

3 - Come detto in altri argomenti, la SEO tecnica, presume una SEO contenutistica: contenuti originali, di qualità ricercati. La SEO è un potente amplificatore. Il niente amplificato, rimane niente. La qualità inoltre, non è sempre sinonimo di ricercato. Anzi... spesso è l'opposto. Alla fine sono scelte "editoriali".

Harold Barrel
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2012, 14:05
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: Premod in forum già avviato...

Messaggio da Harold Barrel » 13/06/2012, 22:12

Punti 2 e 3 perfettamente chiari. Grazie per i chiarimenti. Credo che valga la pena utilizzare una SEO per il mio forum dal momento che è ricco di contenuti interessanti per chi si interessa ai temi a cui è dedicato.

Forse non sono stato chiarissimo... Non intendevo dire che vorrei caricare e sovrascrivere i file della SEO premod (non ho una versione pura di phpbb3): vorrei caricare la SEO Premod, ovvero la versione di phpbb 3.0.10 con già il pacchetto SEO installato, in una cartella che potrebbe essere:
http://vintagerockforum.altervista.org/forumseo
Effettuata questa operazione, avrei DUE versioni del mio forum, entrambe funzionanti: una sarebbe il vecchio forum (http://vintagerockforum.altervista.org/forum) e l'altro quello con la SEO (http://vintagerockforum.altervista.org/forumseo). Poi scambio il titolo alle cartelle ed elimino quella senza SEO.
Il procedimento è funzionante? O comporta rischi? Vorrei far notare che ho usato lo stesso procedimento per aggiornare il mio forum dalla 3.0.6 alla 3.0.10.

Rispondi

Torna a “phpBB SEO Premod”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 144 ospiti