Pagina 1 di 2

Premod in forum già avviato...

Inviato: 03/05/2012, 23:19
da Evirci
Ragazzi cari, come già alcuni di voi sapranno sto cercando di creare un forum parallelo al mio in essere, per poi scambiare i files nell'ftp, così da avere la premod installata con le mod del forum precedente ma con il database degli utenti che attualmente scrivono...

Da quello che mi sembra di aver capito, la premod non ha il database proprio uguale al phpbb3 normale, quindi la domanda sorge spontanea...
Come faccio a integrare i due database?
Crea solo delle tabelle?

Penso sia una cosa articolata, mi appello al vostro prezioso aiuto...

Grazie mille in anticipo! ;)

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 04/05/2012, 10:00
da Evirci
guardando questo topic basta caricare la premod anche moddata, con l'install per creare il modulo nel PCA ed il gioco e fatto...

mi sembra troppo semplice, forse tralscio qualcosa!
P.S.:non ho edidtato il post precedente perche non vedo il tasto! :-)

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 04/05/2012, 13:21
da Angolo
Sì, puoi usare gli stessi file. Non vale però la reciproca.

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 04/05/2012, 15:27
da Evirci
ok, mi ritrovo in questa situazione...
Ho due forum sullo stesso ftp, collegati entrambi ad un database originale (ovviamente una copia)...
Ho caricato sui files seo la cartella in install e viene fuori sempre il solito pannello di installazione delle mod, solo che non ha la scheda installa...
Qualcuno ha idea del perchè?

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 04/05/2012, 15:58
da Angolo
Evirci ha scritto: Ho caricato sui files seo la cartella in install
Se hai fatto questo, è ovvio che non funziona. Devi semplicemente caricare in parallelo via ftp, una SEO premod, ovviamente, senza la cartella install. Quindi, puntare a questo nuovo contenuto ftp, il database.

Quindi, procedere all'installazione delle varie MOD SEO, secondo lo schema di ogni singola MOD, che richiede installazione.

Se hai altre MOD, riapplicare ai nuovi file, le modifiche relative alle MOD.
Modificare il tuo stile, in base alle MOD SEO.

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 04/05/2012, 16:53
da Evirci
non per contraddirti angolo, ma la guida di phbb-seo.com dice di caricare la cartella install per creare l'apposito modulo nel PCA, che infatti non ho...

Dici che sia quella della seo url ultimate e non quella della premod?

Edit: risolto :D

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 04/05/2012, 18:40
da Angolo
Se è per questo la guida SEO, non dice di modificare alcuni file tipici della premod. File che quando effettuo un'operazione di questo tipo io modifico.

A parte questo, come tu stesso ti sei dovuto rendere conto, una cosa è l'install di un'installazione ex novo, altra cosa è l'install di un'installazione successiva.

Non si può usare una premod su una standard. Si possono usare i file di una premod, su una standard, che è cosa diversa, anche se molto simile.

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 13/06/2012, 21:51
da Harold Barrel
Scusate se mi intrometto, ma mi trovo in una situazione simile.
Attualmente il mio forum è raggiungibile all'indirizzo

http://vintagerockforum.altervista.org/forum


.... e vorrei caricare la versione SEO Premod 3.0.10 nella cartella

http://vintagerockforum.altervista.org/forumseo

applicando poi tutte le mod che sono presenti sul forum originario; successivamente, scambio il titolo alle due cartelle, di modo che chi accede al sito viene indirizzato alla versione del forum con la premod SEO; infine, rimuovo il vecchio forum o gli elimino il file config.php.
La domanda è: questo procedimento può creare danni? Non è che Google si mette ad indicizzare i link riscritti quando ancora il nuovo forum è nella cartella "forumseo", e quando le cartelle si invertono nasce il caos?

Ringrazio per il supporto
Michele

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 13/06/2012, 22:02
da Angolo
1 - Si possono usare i file della SEO premod, su forum già avviato, a condizione che si parta comunque da un phpBB3 puro. Avviato o non avviato da tempo.. se il forum ha già delle MOD, si dovrà installare la SEO in modo classico. Oppure, si possono anche utilizzare i file della premod, e riapplicare le modifiche delle altre MOD non SEO. Meglio provare prima in locale.

2 - Zero duplicati, limita o impedisce contraccolpi pesanti... ma è evidente che ci sarà una fase di assestamento che si esaurisce in un massimo di 6 mesi. Ovviamente si installa la SEO, si danno le impostazioni, si ottimizza e stop. Se si pensa di modificare le impostazioni una volta settimana, questi mesi diventeranno anni. In breve, qualche contraccolpo, è possibile, ma temporaneo e non catastrofico.
Alle volte le cose cambiano spontaneamente con Google, anche senza particolari modifiche (cambio PR, nuovi algoritmi ecc).

3 - Come detto in altri argomenti, la SEO tecnica, presume una SEO contenutistica: contenuti originali, di qualità ricercati. La SEO è un potente amplificatore. Il niente amplificato, rimane niente. La qualità inoltre, non è sempre sinonimo di ricercato. Anzi... spesso è l'opposto. Alla fine sono scelte "editoriali".

Re: Premod in forum già avviato...

Inviato: 13/06/2012, 22:12
da Harold Barrel
Punti 2 e 3 perfettamente chiari. Grazie per i chiarimenti. Credo che valga la pena utilizzare una SEO per il mio forum dal momento che è ricco di contenuti interessanti per chi si interessa ai temi a cui è dedicato.

Forse non sono stato chiarissimo... Non intendevo dire che vorrei caricare e sovrascrivere i file della SEO premod (non ho una versione pura di phpbb3): vorrei caricare la SEO Premod, ovvero la versione di phpbb 3.0.10 con già il pacchetto SEO installato, in una cartella che potrebbe essere:
http://vintagerockforum.altervista.org/forumseo
Effettuata questa operazione, avrei DUE versioni del mio forum, entrambe funzionanti: una sarebbe il vecchio forum (http://vintagerockforum.altervista.org/forum) e l'altro quello con la SEO (http://vintagerockforum.altervista.org/forumseo). Poi scambio il titolo alle cartelle ed elimino quella senza SEO.
Il procedimento è funzionante? O comporta rischi? Vorrei far notare che ho usato lo stesso procedimento per aggiornare il mio forum dalla 3.0.6 alla 3.0.10.