phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

file .htaccess

La versione di phpBB pre-moddata con tutte le MODs targate phpBB SEO.
Strawhat
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.14
Database: MySQL 5.5.10

file .htaccess

Messaggio da Strawhat » 27/08/2012, 21:27

Ho già provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, spiegazione sul file .htaccess intendo. Ho letto guide sul forum che dicono di "generare il file .htaccess e copiarlo" cosa vorrebbe dire ? Che funzioni ha il file .htaccess ? Perché bisogna generarlo dopo ogni modifica ? Inoltre vorrei che il titolo del mio forum fosse visualizzabile al posto della parola indice come su questo forum, e che venga visualizzato il nome dell'ultimo topic attivo più l'utente che ha risposto, per esempio in questo forum viene visualizzato solo il nome dell'utente che vi ha risposto.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: file .htaccess

Messaggio da Angolo » 27/08/2012, 21:41

Se tu cerchi una configurazione particolare, prova N volte, finché non trovi l'assetto a te congeniale.
Se cerchi la configurazione di questo Forum, aspetta che risponda l'amministratore. Risposta che potrebbe arrivare in serata, come domani, come fra 6 mesi, come mai.

Io consiglio questa:

phpbb-seo-url-f155/phpbb-seo-ultimate-s ... tml#p24174

Se devi modificare quell'assetto, per fare delle prove, ti conviene eseguire queste prove in locale. E dopo aver deciso, procedere in remoto.

Circa il copiare un file, non saprei come dire... un file si copia.... È un'attività elementare.. di base...
Quando trasferisci un file via ftp dal server al PC.. l'hai copiato.. e viceversa.

Infine, cosa più importante... si devono seguire le indicazioni del PCA, nello specifico quelle relative al pannello SEO. Le abbiamo tradotte apposta, con una certa chiarezza, anche con una traduzione libera, proprio perché non fosse necessario chiedere....
In corretto Italiano. A condizione che si faccia lo sforzo di leggere tutti i testi del PCA e in generale, del PCM e del PCU... e solo con quello si può imparare bene almeno il 50%.
Nello specifico, le voci relative alla SEO.

Strawhat
Utente
Utente

Messaggio da Strawhat » 27/08/2012, 21:48

Le traduzioni sono chiare scritte in italiano corretto, ma per chi, come me, non ha molta esperienza con phpbb, risulta comunque difficile capire certe cose. Ho capito come generare il file .htaccess, ma non ho capito perché bisogna generarlo, ho capito che si genera nella cartella cache, ma non ho capito dove bisogna copiarlo, nella cartella root ? E soprattutto non ho capito quando bisogna generarlo e copiarlo, dopo ogni modifica nella parte SEO ?
Se clicco su "il mio primo forum" mi da errore 404, non so se sia colpa del file .htaccess, ma da quanto ho letto in giro pare di si, e ripropongo la domanda sul titolo del topic e sull'ultima risposta al topic, come sul forum ufficiale di phpbbseo per intenderci.

Ps: in locale intendi a board disabilitata?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/08/2012, 21:58

Dove non bastano le spiegazioni del pannello, si integra con la ricerca.

Intanto, correggi il link che non è cliccabile.

Il file .htaccess, è un file necessario, che dà istruzioni al server Apache, per la riscrittura, e per altre questioni. Per ulteriori info, cerca su Google.

Tu adesso, devi svuotare la cache della SEO (ho detto della SEO.. dunque tutto il contenuto della cartella cache contenuta nella cartella phpbb_seo). Dai le impostazioni prima suggerite, salvando il file .htaccess (e ti viene indicato nel pannello dove viene salvato), lasciando le altre impostazioni predefinite.
Quindi, copi questo file generato sul PC, e dal PC, lo copi nella root principale, ovvero qui:

Codice: Seleziona tutto

http://www.tuodominio.it/qui inserisci il file .htaccess
Svuota la cache del forum. Dovrebbe essere tutto OK, se eseguito con precisione.

In linea generale, per ogni modifica che decidi di fare alla SEO, devi ripetere questa procedura, e rigenerare così il file .htaccess.

Ad es: per la Gym Sitemap

Questo come criterio generale. Con la pratica, con il tempo (mesi, anni), leggendo, documentandoti, e soprattutto provando, potrai attuare altre sfumature intermedie.

Il resto delle info, le trovi cercando per bene (ore, giorni) sul Forum e se occorre su Google.
Fermo restando il validissimo consiglio, di leggere le indicazioni del PCA.

Strawhat
Utente
Utente

Messaggio da Strawhat » 28/08/2012, 1:10

Dopo aver salvato le impostazioni effettuate sul SEO sono andato nella cartella cache presente in phpbb_seo e da li ho copiato il contenuto del file .htaccess che poi ho incollato nel medesimo file presente in root. Ora i link dei topic funzionano, però non ho capito cosa intendevi per "vuotare le cache della SEO", io so vuotare le cache dal PCA in generale, come si vuotano le cache di una singola cartella ?
Comunque non ho ancora capito come devo fare per avere il titolo visualizzabile al posto dell'indice e il titolo del topic.
Ho notati anche che da voi compare un messaggio in cima al topic

Questo argomento si intitola file .htaccess, presente nella sezione phpBB SEO Premod. Ho già provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, spiegazione sul file .htaccess intendo. Ho letto guide sul forum che dicono di ...

come faccio per averlo ?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 28/08/2012, 8:43

Vuotare la cache della SEO, significa eliminare, cancellare, tutti i file presenti nella cartella cache. Cosa che tu probabilmente non hai fatto. Sicuramente, non hai utilizzato i parametri da me suggeriti. O se li hai utilizzati, non hai appunto svuotato la cache.
Mi pare che ti si sia detto, di copiare il file, non il contenuto. Se ti si dà un'indicazione, la devi eseguire, senza varianti.
Circa i titoli, della SEO, tu cos'hai installato? La premod o la postmod? Se hai installato la postmod, ha installato la SEO Optimal Titles? Se hai la premod, o hai comunque installato la SEO Optimal Titles, l'hai configurata da PCA?

Infine, tu non devi guardare più di tanto questo Forum. L'ultima tua richiesta, non si riferisce alla SEO standard, ma a una variante della SEO, una personalizzazione di Carlo... cerca sul Forum, per vedere se ha rilasciato info in merito. Se non ha lasciato info in merito, leggi cosa c'è scritto nella sua firma.

Strawhat
Utente
Utente

Messaggio da Strawhat » 28/08/2012, 13:37

Io ho installato la premod e la sitemap, altro non ho trovato e non mi è stato chiesto.
Se ho capito, prima devo cancellare tutti i file presenti nella cartella SEO cache compreso .htaccess, poi salvo le impostazioni, genero il codice in cache e lo copio in root.
SEO optimal titles da dove lo installo ?
Ho alcuni dubbi: il file .htaccess non posso copiarlo dal db, presumo che devo eseguire l'operazione da Filezila.

edit:
ho eseguito tutti i passaggi come hai detto te, ho usato la tua configurazione ma non vedo il titolo del forum al posto di indice ne il titolo del topic al posto del nome utente, io ho installato la premod quindi ci dovrebbero già essere SEO optimal titles e dynamic meta tags che io non vedo

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 28/08/2012, 15:53

Se hai la premod, è appunto una premod, non una preinstall: alcune cose devono essere appositamente installate, come la gym sitemap, che tu asserisci di avere installato, e la argomenti correlati.
La SEO optimal titles non richiede installazione, nella premod, ma come ogni cosa, richiede configurazione da PCA.
Ad es alla voce configurazione estesa. Il PCA, è fatto per essere letto ed esplorato.
Ovvio che il file .htaccess, si gestisce via ftp, essendo un file.

Al posto del nome utente, non vedrai mai il titolo del topic. Puoi seguire le opzioni di configurazione che vedi nel PCA... non altro.

Infine, al momento vedo che il tuo forum dà errore... quindi non posso vedere nulla.
Se cambi stile, devi applicare a quello stile, tutte le modiche richieste da tutte le MOD SEO.

A questo punto, presumo che tu non abbia configurato nemmeno Zero duplicati, che è praticamente, il modulo SEO più importante... guarda bene il PCA, con particolare attenzione il pannello SEO: devi leggere tutto con molta attenzione configurare.

Puoi tralasciare la configurazione della Gym che in linea di massima, va bene così com'è.

Ricorda alla fine, di svuotare la cache della SEO, ridare le impostazioni (sempre le stesse), di generare il file .htaccess e di copiarlo nella posizione corretta.

Se occorrono chiarimenti, aiutati con uno screen.

Strawhat
Utente
Utente

Messaggio da Strawhat » 28/08/2012, 16:11

Ho provato a sloggare e mi da errore anche a me. Infatti avevo cambiato stile ma poi ho rimesso lo standar, ora come accedo al PCA ?
Ho visto nel forum seo, che da loro viene visualizzato il titolo del topic e sotto il nome dell'utenze, è una mod aggiuntiva o fa parte della premod ?
Ps: ho sistemato.
Ho rifatto tutto da capo, ho svuoato le cache SEO, ho reimpostato tutto ma ancora non visualizzo il titolo del forum, inizio a odiare sto maledetto indice...

configurazione estesa: 

Link esterni: abilitato 
Link sottodominio: no
CSS: // 
Argomento correlati: abilitato 
Ignora filtro parole: disabilitato 
Limite degli argomenti correlati: 5 
Cerca in tutti i forum: no 
Meta title: titolo forum 
Meta description: descrizione  
Limite meta: 25 
Filtro BBCode: img url flas code 
Meta keyword: key forum 
Limite meta keyword: 15 
Filtro parole corte: 2 
Ignora filtro parole: disabilitato 
Meta lang: italiano 
Meta copyright: link forum 
Filtro file: ucp 
Filtro _GET: style,hilit,sid 
Meta robots: index, follow 
Aggiungi il nome del sito ai titoli delle pagine: no 

Le impostazioni phpBB SEO class sono quelle che mi hai dato tu

P.S.:

Da questo PC non riesco a fare gli screen, ti faccio gli esempi:

Titolo di un forum phpbb: Indice. Io vorrei il titolo del mio forum al posto della parola indice.
Visualizzazione ultimi messaggi nel forum: "da nome utente data ora". Io vorrei "titolo topic da nome utente data ora"
Ultima modifica di Strawhat il 28/08/2012, 16:31, modificato 1 volta in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 28/08/2012, 16:55

Io vedo il titolo dell'argomento nella barra...

http://downloadarchive.altervista.org/il-tuo-primo-forum/benvenuto-su-phpbb3-t1.html
(Non solo sul link, anche nella barra del browser). Quindi l'obiettivo è raggiunto.

Circa il levare la parola Indice, quella è una modifica alla SEO, non prevista nella configurazione.
Prevista è invece la possibilità di inserire il nome del sito (Board, Forum), voce che tu hai settato su no:

Pagina titoli
Aggiungi il nome del sito ai titoli delle pagine: no
Sempre in configurazione estesa. Leggi le indicazioni relative.

Per il resto... Devi svuotare tutte le cache (non la cache SEO): PCA, template, tema, set immagini. Cerca sul Forum per sapere come fare.
Adesso stai parlando di titolo in aggiunta; tu sopra hai parlato di al posto di. Al posto di e in aggiunta sono due cose diverse.
Dovrebbe essere la Nessun duplicato, che deve essere attivata e configurata da PCA.
Prova.

Devi provare (sperimentare) di più e chiedere di meno.

Rispondi

Torna a “phpBB SEO Premod”