Dopo aver avviato il forum, ed averlo aperto precisamente il 23 di marzo, mi sono accorto nei giorni avvenire, della necessità di un Homepage. Avendo già un po' di esperienza in WordPress, ho pensato di creare un blog con quella piattaforma da unire a quello già avviato. Ma ahimè, non ci salto fuori. E' una roba talmente complessa che ho deciso di lasciare stare perché non ne vale la pena. Forse fra 3 mesi, il tempo che ho impiegato da zero, ad arrivare alle conoscenze attuali che ho di phpbb, potrei avere le giuste conoscenze per potere unire correttamente entrambe le piattaforme. Ma ho deciso di lasciare stare. In concomitanza della mia decisione, mi è arrivata l'ispirazione, ossia creare un "blog" (con 25 virgolette) in phpbb. La "fatica" in questo caso è davvero minima, è sufficiente una minima conoscenza dell'HTML. Se dal mio forum andate in /home.php capirete di cosa sto parlando. Sostanzialmente ho seguito questa guida per avere la pagina personalizzata, e poi smanettando con il codice HTML sono arrivato al risultato che potete vedere. Sinceramente, sono molto molto soddisfatto del risultato finale.
Ecco, ora quello che voglio fare è impostare questa "home.php" come prima pagina. Ossia, quando si va su "miosito.com" essere "reindirizzati" verso "miosito.com/home.php". Per fare questo mi sono servito di un file .htacess e provando in locale, ha funzionato a meraviglia.
Per essere chiari, la stringa che ho inserito nell' .htacess è questa:
Codice: Seleziona tutto
DirectoryIndex home.php index.php index.html index.htm
Cercando, cercando, mi imbatto in questo thread, con un problema molto simile al mio. Così, ho provato sul forum di test remoto a spostare tutto il contenuto dei file dentro una cartella denominata "forum". Ora funziona. Anche con la cache di phpBB SEO presente, ma c'è un problema. Oltre al fatto di trovarmi sempre errori 404 nelle sezioni (ma questo è un discorso a parte, con lo spostamento della cartelle che ho effettuato, la configurazione che avevo in precedenza non va più bene, e ne devo trovare un'altra), la mia paura è l'indicizzazione dei contenuti. Sul forum abbiamo praticamente 1000 messaggi, e buona parte sono stati indicizzati, se i topic vanno dentro alla cartella "forum", tutti gli URL indicizzati daranno un errore. Mi spiego meglio:
"miosito.com/ciao-ciao-ciao-html" se cliccato da google, porterà appunto a "miosito.com/ciao-ciao-ciao-html" dando un errore, perché appunto quella sezione è inesistente. C'è un modo per dirgli di andare dritto nella cartella, quindi da "miosito.com/ciao-ciao-ciao-html" a "miosito.com/forum/ciao-ciao-ciao-html"?
Comunque questa soluzione di mettere dentro alla cartella forum, non mi aggrada affatto. Tutto il forum ce l'ho nella root, e non vorrei fare casini spostandolo dentro ad una cartella, oltre all'effetto collaterale sopra indicato, non so quali altri effetti potrebbero esserci.
In sostanza, stringendo, quello che vorrei fare io è: impostare "home.php" come prima pagina, come posso fare? Conoscete altri metodi oltre a quelli sopraelencati? Ad esempio, io ho anche pensato di impostare la prima pagina dal cpanel, ma non ho idea di quello che potrebbe accadere quindi sono stato fermo, ondevitare guai o problemi. Voi ragazzi che avete una superesperienza, potreste per piacere darmi delle dritte? Vi ringrazio umilmente, e soprattutto vi ringrazio per avere letto fino a qui. Vi auguro una buona giornata, e ancora grazie per l'attenzione!