phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Impostare pagina personalizzata come prima pagina

La versione di phpBB pre-moddata con tutte le MODs targate phpBB SEO.
Zeus
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Impostare pagina personalizzata come prima pagina

Messaggio da Zeus » 15/04/2013, 17:34

Niente da fare, mi arrendo. Mi sono intestardito di riuscirci a tutti i costi! Avete presente quando vi ripetete: "Ci devo riuscire! Ci devo riuscire!" Ecco! Questo sono io fino a mezzo secondo fa, quando mi sono accorto che da solo non posso riuscirci. Mi serve una mano. Le ho provate tutte, ma non ci salto davvero fuori. Ho cercato ovunque, sbattuto la testa ovunque, ma niente, cavoli, niente da fare!

Dopo aver avviato il forum, ed averlo aperto precisamente il 23 di marzo, mi sono accorto nei giorni avvenire, della necessità di un Homepage. Avendo già un po' di esperienza in WordPress, ho pensato di creare un blog con quella piattaforma da unire a quello già avviato. Ma ahimè, non ci salto fuori. E' una roba talmente complessa che ho deciso di lasciare stare perché non ne vale la pena. Forse fra 3 mesi, il tempo che ho impiegato da zero, ad arrivare alle conoscenze attuali che ho di phpbb, potrei avere le giuste conoscenze per potere unire correttamente entrambe le piattaforme. Ma ho deciso di lasciare stare. In concomitanza della mia decisione, mi è arrivata l'ispirazione, ossia creare un "blog" (con 25 virgolette) in phpbb. La "fatica" in questo caso è davvero minima, è sufficiente una minima conoscenza dell'HTML. Se dal mio forum andate in /home.php capirete di cosa sto parlando. Sostanzialmente ho seguito questa guida per avere la pagina personalizzata, e poi smanettando con il codice HTML sono arrivato al risultato che potete vedere. Sinceramente, sono molto molto soddisfatto del risultato finale.

Ecco, ora quello che voglio fare è impostare questa "home.php" come prima pagina. Ossia, quando si va su "miosito.com" essere "reindirizzati" verso "miosito.com/home.php". Per fare questo mi sono servito di un file .htacess e provando in locale, ha funzionato a meraviglia.

Per essere chiari, la stringa che ho inserito nell' .htacess è questa:

Codice: Seleziona tutto

DirectoryIndex home.php index.php index.html index.htm
Quando sono andato in remoto, ho trovato una brutta sorpresa: la prima pagina viene "bloccata" in "miosito.com/home.php" e se provo ad andare su "miosito.com/index.php" mi reindirizza a "miosito.com/home.php". In poche parole sono impossibilitato a visualizzare l'indice, anche se le altri parti del forum, come discussioni specifiche, profili utenti, ecc. possono essere visualizzati correttamente. Non è una questione di cache del browser o del forum, bensì di cache di phpBB SEO. Questo lo dico con sicurezza, dopo aver fatto diverse prove ed essere diventato quasi pelato. Provando in remoto su un forum di test, con le stesse caratteristiche di quello ufficiale (ho importato un backup, quindi è sostanzialmente identico), la home viene sempre "bloccata" come dicevo prima, con qualsiasi configurazione di phpBB SEO. Cancellata la cache (via FTP), il tutto funziona: "home.php" come prima pagina e "index.php" visualizzabile correttamente.

Cercando, cercando, mi imbatto in questo thread, con un problema molto simile al mio. Così, ho provato sul forum di test remoto a spostare tutto il contenuto dei file dentro una cartella denominata "forum". Ora funziona. Anche con la cache di phpBB SEO presente, ma c'è un problema. Oltre al fatto di trovarmi sempre errori 404 nelle sezioni (ma questo è un discorso a parte, con lo spostamento della cartelle che ho effettuato, la configurazione che avevo in precedenza non va più bene, e ne devo trovare un'altra), la mia paura è l'indicizzazione dei contenuti. Sul forum abbiamo praticamente 1000 messaggi, e buona parte sono stati indicizzati, se i topic vanno dentro alla cartella "forum", tutti gli URL indicizzati daranno un errore. Mi spiego meglio:

"miosito.com/ciao-ciao-ciao-html" se cliccato da google, porterà appunto a "miosito.com/ciao-ciao-ciao-html" dando un errore, perché appunto quella sezione è inesistente. C'è un modo per dirgli di andare dritto nella cartella, quindi da "miosito.com/ciao-ciao-ciao-html" a "miosito.com/forum/ciao-ciao-ciao-html"?

Comunque questa soluzione di mettere dentro alla cartella forum, non mi aggrada affatto. Tutto il forum ce l'ho nella root, e non vorrei fare casini spostandolo dentro ad una cartella, oltre all'effetto collaterale sopra indicato, non so quali altri effetti potrebbero esserci.

In sostanza, stringendo, quello che vorrei fare io è: impostare "home.php" come prima pagina, come posso fare? Conoscete altri metodi oltre a quelli sopraelencati? Ad esempio, io ho anche pensato di impostare la prima pagina dal cpanel, ma non ho idea di quello che potrebbe accadere quindi sono stato fermo, ondevitare guai o problemi. Voi ragazzi che avete una superesperienza, potreste per piacere darmi delle dritte? Vi ringrazio umilmente, e soprattutto vi ringrazio per avere letto fino a qui. Vi auguro una buona giornata, e ancora grazie per l'attenzione! :)
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Zeus
Utente
Utente
Contatta:

Re: Impostare pagina personalizzata come prima pagina

Messaggio da Zeus » 19/04/2013, 21:54

Continuando con le prove, ho notato che disattivando Zero Duplicati, funziona. E attivando Nessun Duplicato, mi da errore generale. Non è quindi tutta la cache di phpBB SEO a dare il problema, ma solo alcuni settaggi. A questo punto cosa faccio? Mi conviene disattivare e lasciare in tale stato Zero Duplicati? In questo modo però si creeranno un milione di link, per solo una discussione, senza ricevere nessun re-indirizzamento. Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore? Grazie per la gentile attenzione. Buona serata!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/04/2013, 22:13

Non disattivare mai zero duplicati. Si deve studiare una soluzione specifica per la tua fattispecie. Senza disattivare zero duplicati. Ma la cosa può richiedere tempo.

Zeus
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Zeus » 19/04/2013, 23:47

Angolo ha scritto:Non disattivare mai zero duplicati. Si deve studiare una soluzione specifica per la tua fattispecie. Senza disattivare zero duplicati. Ma la cosa può richiedere tempo.
Ok, molte grazie per l'informazione e per il tempo dedicatomi per rispondermi. Molto gentile.
Ahimè, tutto ciò che io potevo fare l'ho fatto. Con fiducia aspetto l'arrivo di qualcheduno che possa illuminarmi la strada. Grazie ancora e buona serata!

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 20/04/2013, 9:00

La soluzione è semplice, basta separare la parte "Sito" da quella del Forum.
Guarda i miei Siti, da un lato c'è la pagina "index.php" della cartella principale che è riferita alla Home Page del Sito, dall'altra c'è una cartella dove si trova il Forum. La pagina è sempre index.php ma in due cartelle diverse.
In sostanza questa è la Home Page del Sito e questo è l'indice del Forum: http://www.actafungorum.org/actaforum/index.php
Ovviamente la cartella può chiamarsi come meglio credi, normalmente si usa "forum" ma è indifferente.
Questo permette una separazione tra le pagine del Sito e quelle del Forum.

Zeus
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Zeus » 20/04/2013, 10:47

Molto gentile Micogian! Ti ringrazio tanto per la tua risposta!!!
Quindi, sostanzialmente, mi stai dicendo che l’unica, nonché la migliore soluzione è quella che io definisco “la più ostica” che ho tentato. Molto bene, avrò del lavoro da fare :). Posso farti un paio di domande per piacere, per mettere un po’ più di chiarezza alla situazione? Nei miei test, ho già provato a fare ciò che mi hai consigliato, ma non ho notato molti lati positivi, può darsi ch’io abbia sbagliato ad eseguire qualcosa. Potresti dirmi per favore se questo passaggio è corretto? Per prima cosa dovrò collegarmi via FTP, quindi dentro a /public_html, quindi dentro alla cosiddetta “root” del mio sito. A questo punto creerò una nuova cartella denominata (ad esempio): “forum”. Ora seleziono tutti i file presenti nella root (.htacess incluso/escluso?)? E li sposto dentro alla cartella “forum”. Bene. Ora suppongo debba eliminare la cache di phpBB SEO, quindi vado in /public_html/root/forum/phpbb_seo/cache/ e cancello tutti i file in esso presenti. Ok, ora che faccio?
  1. Devo configurare qualcosa da PCA (nel forum di test remoto, avevo aggiunto qualcosa nella scheda “generale” --> ”server” )?
  2. Devo dire a Google che ho cambiato indice del forum?
  3. Come posso fare in modo che i contenuti precedentemente indicizzati nella root, ora vengano indicizzati nella cartella “forum”(quindi da --> ./bla-bla-bla.html a ./forum/bla-bla-bla.html), anziché arrecare un errore 404, a chiunque cliccherà da Google?
  4. Devo risincronizzare qualcosa?
  5. La configurazione di phpBB SEO che avevo in precedenza, non posso più usarla (ovvero i settaggi che avevo in precedenza, non vanno più bene), giusto ?
  6. Avete una configurazione da consigliarmi in particolare per un forum dentro ad una cartella, o il consiglio è sempre lo stesso in entrambi i casi (sia che sia dentro ad una cartella, o dentro alla root il consiglio è sempre lo stesso)?
  7. L’htacess che usavo in precedenza, lo devo cancellare? Ora al suo interno c’è scritto questo:

# Lines That should already be in your .htacess
    <Files "config.php">
    	Order Allow,Deny
    	Deny from All
    </Files>
    <Files "common.php">
    	Order Allow,Deny
    	Deny from All
    </Files>

# You may need to un-comment the following lines
    # Options +FollowSymlinks
    # To make sure that rewritten dir or file (/|.html) will not load dir.php in case it exist
    # Options -MultiViews
    # REMEBER YOU ONLY NEED TO STARD MOD REWRITE ONCE
    RewriteEngine On
    # Uncomment the statement below if you want to make use of
    # HTTP authentication and it does not already work.
    # This could be required if you are for example using PHP via Apache CGI.
    # RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization},L]
    # REWRITE BASE
    RewriteBase /
    # HERE IS A GOOD PLACE TO FORCE CANONICAL DOMAIN
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www\.miosito\.com$ [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ http://www.miosito.com/$1 [QSA,L,R=301]

# DO NOT GO FURTHER IF THE REQUESTED FILE / DIR DOES EXISTS
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f [OR]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
    RewriteRule . - [L]
    #####################################################
    # PHPBB SEO REWRITE RULES ALL MODES
    # AUTHOR : dcz www.phpbb-seo.com
    # STARTED : 01/2006
    #################################
    # FORUMS PAGES
    ###############
    # FORUM INDEX REWRITERULE WOULD STAND HERE IF USED. "forum" REQUIRES TO BE SET AS FORUM INDEX
    # RewriteRule ^forum\.html$ /index.php [QSA,L,NC]
    # FORUM ALL MODES
    RewriteRule ^(forum|[a-z0-9_-]*-f)([0-9]+)(-([0-9]+))?\.html$ /viewforum.php?f=$2&start=$4 [QSA,L,NC]
    # TOPIC WITH VIRTUAL FOLDER ALL MODES
    RewriteRule ^(forum|[a-z0-9_-]*-f)([0-9]+)/(topic|[a-z0-9_-]*-t)([0-9]+)(-([0-9]+))?\.html$ /viewtopic.php?f=$2&t=$4&start=$6 [QSA,L,NC]
    # TOPIC WITHOUT FORUM ID & DELIM ALL MODES
    RewriteRule ^([a-z0-9_-]*)/?(topic|[a-z0-9_-]*-t)([0-9]+)(-([0-9]+))?\.html$ /viewtopic.php?forum_uri=$1&t=$3&start=$5 [QSA,L,NC]
    # PHPBB FILES ALL MODES
    RewriteRule ^resources/[a-z0-9_-]+/(thumb/)?([0-9]+)$ /download/file.php?id=$2&t=$1 [QSA,L,NC]
    # PROFILES ALL MODES WITH ID
    RewriteRule ^(member|[a-z0-9_-]*-u)([0-9]+)\.html$ /memberlist.php?mode=viewprofile&u=$2 [QSA,L,NC]
    # USER MESSAGES ALL MODES WITH ID
    RewriteRule ^(member|[a-z0-9_-]*-u)([0-9]+)-(topics|posts)(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?author_id=$2&sr=$3&start=$5 [QSA,L,NC]
    # GROUPS ALL MODES
    RewriteRule ^(group|[a-z0-9_-]*-g)([0-9]+)(-([0-9]+))?\.html$ /memberlist.php?mode=group&g=$2&start=$4 [QSA,L,NC]
    # POST
    RewriteRule ^post([0-9]+)\.html$ /viewtopic.php?p=$1 [QSA,L,NC]
    # ACTIVE TOPICS
    RewriteRule ^active-topics(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=active_topics&start=$2&sr=topics [QSA,L,NC]
    # UNANSWERED TOPICS
    RewriteRule ^unanswered(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=unanswered&start=$2&sr=topics [QSA,L,NC]
    # NEW POSTS
    RewriteRule ^newposts(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=newposts&start=$2&sr=topics [QSA,L,NC]
    # UNREAD POSTS
    RewriteRule ^unreadposts(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=unreadposts&start=$2 [QSA,L,NC]
    # THE TEAM
    RewriteRule ^the-team\.html$ /memberlist.php?mode=leaders [QSA,L,NC]
    # HERE IS A GOOD PLACE TO ADD OTHER PHPBB RELATED REWRITERULES

# FORUM WITHOUT ID & DELIM ALL MODES
    # THESE FOUR LINES MUST BE LOCATED AT THE END OF YOUR HTACCESS TO WORK PROPERLY
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteRule ^([a-z0-9_-]+)(-([0-9]+))\.html$ /viewforum.php?forum_uri=$1&start=$3 [QSA,L,NC]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteRule ^([a-z0-9_-]+)\.html$ /viewforum.php?forum_uri=$1 [QSA,L,NC]
    # FIX RELATIVE PATHS : FILES
    RewriteRule ^.+/(style\.php|ucp\.php|mcp\.php|faq\.php|download/file.php)$ /$1 [QSA,L,NC,R=301]
    # FIX RELATIVE PATHS : IMAGES
    RewriteRule ^.+/(styles/.*|images/.*)/$ /$1 [QSA,L,NC,R=301]
    # END PHPBB PAGES

ErrorDocument 401 http://miosito.com/401.html
    ErrorDocument 403 http://miosito.com/403.html
    ErrorDocument 404 http://miosito.com/404.html
    ErrorDocument 500 http://miosito.com/500.html
    ErrorDocument 503 http://miosito.com/503.html

8. Quali parti in esso contenute (nell’ htacess) saranno da mettere (in un nuovo file htacess) nella root e quali nel forum?
Scusatemi per l’enormità delle domande, ma avendo già provato di tutto, è probabile che ciò che ho fatto non lo abbia eseguito nel migliore dei modi possibile, e vorrei evitare, per quanto mi sia possibile, commettere nuovamente altri errori. Grazie molte per l’attenzione, e scusatemi tanto per il disturbo! Vi auguro una buona giornata! E grazie grazie ancora!

P.S: Aldilà della grafica del tuo sito, che non mi convince particolarmente, ma questo è una questione di gusti, è fatto veramente splendidamente!! Stavo facendo un giretto, ed ho trovato delle cose, che non mi sognerei mai di riuscire a fare! Complimentissimi! E' davvero stupendo!!!!

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 20/04/2013, 12:15

La separazione delle cartelle mi permette di gestire le numerose pagine personalizzate che ho nel Sito, in particolare nell'altro Forum http://www.actaplantarum.org/
Sulla grafica ovviamente la cosa è soggettiva, io ho puntato sui contenuti e sulla facilità a trovare gli argomenti piuttosto che su un sito impostato solamente estetico. I nostri sono siti scientifici e non ha grande importanza la grafica ma il contenuto.

Per il tuo problema mi spiace ma non ho mai usato la SEO e sono completamente a digiuno sull'argomento.
Mi risulta che il file htaccess debba stare nella cartella "forum".
Sarebbe meglio provare prima in locale per vedere se ci sono intoppi.
Sul problema Google credo che tu possa fare in questo modo che ho usato anch'io: dato che le pagine più richieste sono i topics ho creato un file viewtopic.php nella vecchia cartella che conteneva il forum con questo contenuto:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">

<html>

<head>
        <meta http-equiv="content-type" content="text/html;charset=iso-8859-1">
        <title>Welcome to Acta Plantarum</title>
        <?php
        $f = $_GET['f'];
        $t= $_GET['t'];
        ?>
        <META http-equiv="REFRESH" content="1; url=http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=<?=$t?>&f=<?=$f?>>" ;
    </head>

<body bgcolor="#ffffff">

</body>

</html>
In pratica le pagine indicizzate trovano il percorso di prima ma il nuovo viewtopic.php dirotta al viewtopic.php della nuova cartella con le stesse variabili forum_id e topic_id.

Zeus
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Zeus » 20/04/2013, 12:40

Senza cache, il viewtopic va che è una meraviglia! Ma con la cache di SEO, se clicco il titolo di un topic mi reindirizza al reindirizzamento del viewtopic (nel file che mi hai postato ho sostituito "http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/" con "ilmioforumditestremoto", senza cambiare il title). Ora se clicco un topic, mi appare ogni secondo "Welcome to Acta Plantarum" con una pagina bianca, e un loop di aggiornamento infinito. Secondo te un qualcosa con l'htaccess si riuscirebbe a fare?

Grazie davvero tante per il supporto! Sei gentilissimo! Buona giornata!

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 20/04/2013, 13:40

A parte che devi cambiare anche il <title> (è per quello che viene fuori la scritta "Welcome to Acta Plantarum")

Il file funziona benissimo se l'url è quello classico di phpbb, cioè viewtopic.php?f=xx&t=yy.
Con la SEO l'url è diverso, bisogna vedere se sia possibile utilizzare il percorso della pagina indicizzata che essendo SEO è diversa. Ad esempio l'url di questa discussione è phpbb-seo-premod-f154/impostare-pagina- ... 9513.htmll, mentre se riuscissimo a modificarlo in viewtopic.php?f=154&t=9513 funzionerebbe.
L'url SEO contiene i due dati necessari, vale a dire il forum_id e il topic_id, basta recuperarli.

Zeus
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Zeus » 20/04/2013, 14:35

Micogian ha scritto:A parte che devi cambiare anche il <title> (è per quello che viene fuori la scritta "Welcome to Acta Plantarum")
Sìsì, lo so. L'ho detto apposta per farti capire in che pagina ero fermo. ;)
Micogian ha scritto:Il file funziona benissimo se l'url è quello classico di phpbb, cioè viewtopic.php?f=xx&t=yy.
Con la SEO l'url è diverso, bisogna vedere se sia possibile utilizzare il percorso della pagina indicizzata che essendo SEO è diversa. Ad esempio l'url di questa discussione è phpbb-seo-premod-f154/impostare-pagina- ... 9513.htmll, mentre se riuscissimo a modificarlo in viewtopic.php?f=154&t=9513 funzionerebbe.
L'url SEO contiene i due dati necessari, vale a dire il forum_id e il topic_id, basta recuperarli.
Eh, infatti è proprio così. Con l'URL classico di phpBB funziona perfettamente. Quindi senza cache di phpBB SEO. Mentre con la cache, iniziano i problemi (ma questo anche prima di mettere i file dentro alla cartella forum). Quindi siamo punto e capo. Stessi problemi, in entrambi i casi.

La soluzione più semplice sarebbe quella di cancellare la cache, e buona notte. Ma mi secca altamente avere un forum seo e non potere usufruire di URL SEO Friendly. Quindi, questa è la soluzione di per sè, più semplice, ma che più voglio evitare.

Non so proprio cosa altro dire o aggiungere, non ho proprio idee. Mi sento proprio bloccato in un angolo. Comunque sia, volevo ringraziarti per il tempo speso per aiutarmi! Ti auguro una buona giornata e grazie tante ancora!

Rispondi

Torna a “phpBB SEO Premod”