phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Quale file per sitemap è meglio inviare?

Il generatore di sitemaps e RSS collegata a phpBB SEO, compatibili con Google, Yahoo e MSN.
Avatar utente
Quitre
Utente
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 20/01/2012, 18:59
Versione: 3.0.10
Server: Windows
Contatta:

Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Quitre » 25/04/2012, 11:48

Ciao a tutti,
Ho installato gym sitemap è sembra funzionare bene. Non trovo nel forum altre discussioni simili, se non che in generale il file da inviare ad esempio tramite google webmaster tool sia sitemap.php
Vorrei una vostra conferma inquanto:
- se nella barra di navigazione digito http://www.nomesito.com/phpbb/sitemap.php il broswer effettua una redirezione automatica a http://www.nomesito.com/phpbb/sitemapindex.xml

In effetti ho provato a inviare entrambi i file (non contemporanemente) in quanto la risposta immediata in webmaster tool, per sitemap.php o per sitemapindex.xml è stata:
-sitemap inviata correttamente
- 0 errori trovati
- richieste indicizzazioni "100"
- indicizzati 0
Mi sono chiesto se indicizati 0 sia corretto o meno, quindi ho provato a testare un altro flusso con il file rss inviando questo rss/digest/rss.xml e il risultato è stato:
- sitemap inviata correttamente
- 0 errori trovati
- richieste indicizzazioni "100"
- indicizzati (in attesa)
Dopo l'attesa:
- indicizzati 2

In questo test con il file rss.xml webmasters tool mette la richiesta in attesa e poi trova almeno due richieste da indicizzare.
Ora il motore di ricerca trova gli "argomenti" nei forum ma non credo che vada bene, inquanto i risulati di ricerca trovano dei flussi di "sitemap" (con il link al post del forum oggetto di ricerca) ma non direttamente al post del forum.
  • - Lasciare il file sitemap.php con indicizzati 0 è quindi l'operazione normale che va bene e poi occorre attendere del tempo?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Angolo » 25/04/2012, 12:40

Devi inviare:

Codice: Seleziona tutto

http://www.telepamedia.com/ita/forum/sitemap.php
E poi vedi come va fra qualche giorno. Per l'indicizzazione degli URL, settimane-mesi.

Avatar utente
Quitre
Utente
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 20/01/2012, 18:59
Versione: 3.0.10
Server: Windows
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Quitre » 25/04/2012, 12:57

Grazie Angolo,
Quindi inviando ../sitemap.php è giusto che sia la risposta sia immediata con : indicizzati 0

Questo significa che il motore non indicizza nessuna pagina per questa richiesta, mai poi avrà un accesso facilitato agli url e a quanto trovato nel forum?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Angolo » 25/04/2012, 13:32

No. Significa che se invii la sitemap oggi, occorre tempo.
Non prima di Maggio.
E quindi è normale che oggi gli URL indicizzati siano pari a Zero.
Se a Maggio-Giugno, il livello è ancora su Zero, allora c'è qualche problema.
La cosa è graduale... i tempi vanno da 1 a 6 mesi.

Avatar utente
Quitre
Utente
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 20/01/2012, 18:59
Versione: 3.0.10
Server: Windows
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Quitre » 25/04/2012, 15:18

Normale che occorra del tempo. Ma non mi è molto chiara la differenza tra una sitemap per un fluss rss che viene indicizzata subito e la sitemap.php per la quale invece occorre molto più tempo.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Angolo » 25/04/2012, 16:16

I tempi indicati, sono quelli di Google. Non della sitemap.php (che poi in realtà è xml).

Dire da 1 uno a 6 mesi (se si vuole essere chiari, si può dire da 1 ora a 6 mesi) significa che Google, come scadenza si dà 6 mesi per completare l'indicizzazione. Ciò non toglie che in teoria possa indicizzare in serata. Ma non gli si può dire nulla, se non prima passano 6 mesi. Questo è il criterio generale e teorico.
Poi è chiaro, che se dopo alcuni giorni non inizia a indicizzare, ci può essere qualche problema... anche perché non riuscirà a completare il lavoro in 6 mesi (non potrà certo completare, se non prima inizia!). Così come è chiaro, che un sito di 20 pagine, potrebbe essere indicizzato in pochi giorni. Forse anche in poche ore. Mentre un sito-forum di centinaia di pagine o più richiederà appunto mesi. La cosa è molto logica. Ma i fattori di indicizzazione, sono legati anche ad altro: se i tuoi contenuti sono originali e ricercati, saranno indicizzati molto rapidamente. Se non sono ricercati... Google se la prenderà più comoda... in quanto il "suo impegno", è indicizzare entro 6 mesi dall'invio.

E qui poi sorgono domande ingenue: "Ma perché il mio sito è stato indicizzato in quattro mesi e quello del mio amico in una settimana?"... vedi i contenuti, vedi la navigabilità, la chiarezza, ecc... ed ecco la risposta.

Spero di essermi spiegato. Ci sono diversi fattori in gioco. Il tempo, è uno dei principali, ma non solo.


Mi sembra di averti detto in altro argomento, che il tuo sito non è il massimo della chiarezza quanto a navigabilità. A cominciare da quell'ita. La sitemap, dovrebbe migliorare le cose, ma a motivo di questa poca chiarezza iniziale, potrebbe metterci di più.

Avatar utente
Quitre
Utente
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 20/01/2012, 18:59
Versione: 3.0.10
Server: Windows
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Quitre » 25/04/2012, 17:25

Fino a che ogni motore di ricerca abbia i suoi tempi e i suoi criteri di indicizzazione c'ero arrivato.
In particolare google è uno dei motori di ricerca più rapidi a indicizzare contenuti, se poi possa impiegarci da 1 ora a 6 mesi si sa anche questo, come che non gli si può dire niente.

Quanto alla navigabilità del sito a partire da /ita cosa non è chiaro?

Ti riferisci alla struttura o al contenuto?

Hai mai visto altri siti con argomenti simili che propogono il servizio in più lingue?

Se non ti sei mai interessato, ti posso dire che in molti di questi siti, la traduzione non è proprio prevista, o è lasciata a bing o google transale. Altri hanno giusto sul sito la bandiera che indica la traduzione ma poi... una pagina vuota con lo sfondo del sito e la traduzione manca.
Non si parla di siti fatti da un libero professionista a sue spese e a suo tempo, ma di siti fatti da associazioni ong e quant'altro se non anche siti di istituzioni vedi ministeri e questure.. fatti con i soldi raccoli da chi sa chi. Non faccio link giusto per rispetto, va be lasciamo perdere il discorso che è meglio
Poi, che la traduzione non venga fatta per motivi di poco interesse a tradurlo in altre lingue è un altro discorso...
Sicuramente grazie a all'installazione di phpbb ho integrato il forum che è molto ben fatto dal suo punto di vista.
Non è sicuramente facile da fare ma per me più chiaro di così si muore (ho anche messo la bandiera all'ingresso del forum).
ImmagineIntroduction au Forum
ImmagineIntroduzione al Forum
ImmagineIntroduction to Forum

Nello spazio di qualche migliaio di px ci sono anche elencati i subforum, se qualcuno non ci arriva a questo punto è perchè non ha interesse a capire come muoversi.
Se hai consigli ben vengano, ma credo che per /ita a questo punto possa fare ben poco se non modificare con /it (ma anche qui un bel lavoro e se non fa differenza tanto vale lasciare /ita).

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Angolo » 25/04/2012, 19:31

Quitre ha scritto: Hai mai visto altri siti con argomenti simili che propongono il servizio in più lingue?
Io sì, e molto bene. Altri, non lo so.

Codice: Seleziona tutto

http://www.telepamedia.com/ita/forum/introduction-to-forum-f17.html?sid=8d1a72f52bacede59a704354b750f5eb

Questa è la sezione inglese, ed è presente la voce ita... questo può confondere i bot, come i navigatori. Inoltre, dentro ita, non c'è il forum... ma la cartella forum... non è il massimo!! Ed è inutile spiegare perché e per come è stato fatto così. Cosa si intende o cosa si voleva fare. Confonde. Punto. La grafica non è ottimizzata. E non alludo solo all'abbinamento dei colori. La SEO è impostata male. Sono presenti i sid. Zero duplicati, sembra non sia attiva o installata. Sull'Indice, meta tag duplicati, e un numero eccessivo di keyword, e forse anche eccessiva la descrizione. Hai chiesto implicitamente, sui tempi-problemi di indicizzazione. Questi sono i problemi che ad un'analisi veloce rilevo. E che potrebbero influire.

Naturalmente mi riferisco alla struttura, non al contenuto.

Avatar utente
Quitre
Utente
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 20/01/2012, 18:59
Versione: 3.0.10
Server: Windows
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Quitre » 25/04/2012, 20:42

Quitre ha scritto: Hai mai visto altri siti con argomenti simili che propongono il servizio in più lingue?
Angolo ha scritto:Io sì, e molto bene. Altri, non lo so.
Purtroppo io non molti almeno quanto traduzioni.
Questa è la sezione inglese, ed è presente la voce ita... questo può confondere i bot, come i navigatori.
Strano se non impossibile, l'accesso dello script di phpbb è per ogni forum, corrispondente alla rubrica del sito aperto sul navigatore, così per www.sito.com/en l'accesso dello script sarà en/forum; per www.sito.com/ita sarà ita/forum e per www.sito.com/fr l'accesso sarà fr/forum

Ho provato su IE su Safari e su Chorme e nessun broswer mi ha mai fatto confusione. Forse ora, dopo l'installazione della GYM sitemap e di SEO URL il cammino o accesso dello script è meno stabile. Ho potuto installare solo un una versione per ogni mod.

Mentre per il forum ho installato 3 volte il forum su ogni rubrica /ita (un installazione) /fr (un'altra installazione) /en (un'altra installazione) con le mod GYM sitemaps e SEO URL una volta installato su /fr era già installato su /en e su /ita (quindi non ho potuto installare).

Qui il problema è che non sempre rimane stabile il percorso del flusso in quanto devo indicare nuovamente /fr/forum /en/forum /ita/forum e ogni tanto se modifico qualche parametro in /fr ad esempio si ripercuote certe volte in /ita o /en (ma dai test effettuati, l'impostazione rimane stabile anche per più giorni se non accedo e se non faccio nuove modifiche.
Inoltre, dentro ita, non c'è il forum... ma la cartella forum... non è il massimo!!
Va be... l'ideale è mettere il forum alla root no?
La grafica non è ottimizzata. E non alludo solo all'abbinamento dei colori.
Da quando ho installato la mod non ho ancora avuto tempo di risistemare i parametri. Penso che ti riferisca in particolare agli incollonnamenti |messaggi | viste | autore |
La SEO è impostata male. Sono presenti i sid. Zero duplicati, sembra non sia attiva o installata.
Come si imposta meglio?
I sid Zero duplicata erano presenti con le installazioni delle altre mod. Ho pensato di non aver bisogno di Zero duplicata quindi non è installata (gli argomenti dei forum non sono indicizzati quindi non perdevo nulla da questo punto di vista).
Sull'Indice, meta tag duplicati, e un numero eccessivo di keyword, e forse anche eccessiva la descrizione. Hai chiesto implicitamente, sui tempi-problemi di indicizzazione. Questi sono i problemi che ad un'analisi veloce rilevo. E che potrebbero influire.
Credo di si.
Quindi: Meta tag duplicati li posso eliminare non servono. Le keyword ridurre, senza tutte quelle inutili. E rivedere un po giustamente la descrizione.
- Quanto al file viewforum.php viewtopic.php ecc ecc ho pensato di eliminare meta tag; titoli - keyword - meta descrizioni.
Pensavo poi venissero considerati duplicati rispetto ai meta trovati in index.php
Vado bene o vado male così?
Avendoli eliminati, sopra la barra di navigazione in alto dove compaiono dei meta, penso che ora vengano inseriti i contenuti relativi all'autore, :( Ma anche qui potrei sbagliarmi forse è sempre il titolo dato al forum dal CPA > Generale Configurazione forum.
Per mettere il titolo del forum o quando sono in viewtopic il titolo del post sopra la barra di navigazione devo installare Meta tag dinamici? Ma sulla versione 3.0.9 ci sta? Ma al limite cerco meglio nel forum o apro un altro topic.
Ultima modifica di Quitre il 25/04/2012, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Quale file per sitemap è meglio inviare?

Messaggio da Angolo » 25/04/2012, 21:06

Per la configurazione della SEO, cercando sul forum, trovi parametri consigliati. Ma prima devi chiarire la faccenda ita. Ovviamente lo standard è

Codice: Seleziona tutto

http://www.telepamedia.com/forum/
per il forum, dove il sito sarà

Codice: Seleziona tutto

http://www.telepamedia.com/
I meta tag keword e description, sono una cosa... i title sono un'altra.

Già in altra occasione, ti ho detto che la struttura da te usata, non va bene. Non posso che ribadire quanto sopra e prima espresso.

Sito e Forum... tu stai mescolando le cose in modo discutibile (rispetto agli standard, poi viva la libertà)... Non devi "unire" il Forum al sito. Devi rendere il Forum simile al sito. O il contrario. Senza unire. Che è diverso.

E questo eviterà codici duplicati e confusione.

Troppi link... i navigatori si confondono e i bot non gradiscono...


Poi, è anche possibile che a google vada bene così com'è... io questo non lo so.
Se così non dovesse essere sai già qual'è la causa, e la relativa soluzione.

Bloccato

Torna a “GYM Sitemaps & RSS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti