phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Il generatore di sitemaps e RSS collegata a phpBB SEO, compatibili con Google, Yahoo e MSN.
Avatar utente
PRO
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/05/2012, 18:40
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da PRO » 23/05/2012, 21:15

Angolo ha scritto:Si presume tu sia installando le ultime versioni stabili. Lascia perdere Nessun duplicato, e installa Zero duplicati. Quella è importante.

Sono state date delle ipotesi di configurazione relative alla SEO URL e Zero duplicati, anche di recente. Trovi tutto cercando per bene sul Forum.

Quanto alla Gym, in linea di massima, va bene la configurazione predefinita. Specie per le Gym, la valutazioni sono soggettive. Io di solito imposto così:

Riscrittura attiva e avanzata su:

Google sitemap
Feed RSS
HTML sitemap

Completamente disattivata e senza Zero duplicati su Configurazione principale.


Questo presume una certa configurazione della URL e di Zero duplicati. È, ribadisco, un'ipotesi che non ha pretesa di oggettività.

Ho fatto come dici e se ho 10 argomenti in un forum viene creata la sitemap.
Ho verificato e la sitemap viene creata se in un forum sono presenti almeno 10 argomenti secondo quanto impostato nel modulo.
Tutto sembra funzionare se imposto come dici ma inizialmente non sapendo come fare ho impostato la riscrittura url nella configurazione iniziale in SI e in tutti gli altri moduli e i link nel footer della sitempa e feed rss puntavano in cartelle inesistenti e quindi davano errore 404.

E' normale?

EDIT
Credo proprio che non sia normale. Guardando le note di installazione del file .xml della mod gym sitemap & rss module che segue:
http://www.phpbb-seo.com/en/gym-sitemap ... t2734.html

Nelle note di installazione in inglese credo di aver capito che questa configurazione è valida se il forum si trova in radice del dominio e che occorre fare delle modifiche se si trova in una sottocartella.

Inoltre il file della sitemap.php si trova nella cartella forum dove risiede il phpbb e se non erro per essere consultata dai bot deve trovarsi nella root del dominio.

Per favore correggimi se sbaglio.

Non ho capito poco e sono molto confuso. Mi dici che devo fare?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da Angolo » 23/05/2012, 21:58

Intanto ritornare alle impostazioni predefinite. Che già vanno bene. Poi, si vedere se il caso di modificare qualcosa.

Avatar utente
PRO
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/05/2012, 18:40
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da PRO » 23/05/2012, 22:03

Ok non hai detto nulla quindi come sapevo la sitemap deve trovarsi nella root di dominio per essere consultata dai bot.

Ho impostato come tu menzionato sopra.

Potresti dare un'occhiata alle Istruzioni DIY presenti nel file install.xml della mod e darmi un chiarimento?

Non vorrei sbagliarmi ma credo che li ci siano scritte le modifiche da apportare perchè ho il forum in una sottocartella.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da Angolo » 23/05/2012, 22:10

Ci sono diverse possibilità di configurazione, compreso ad es quello dello spostamento del file sitemap.php nella root principale. Ma è appunto una possibilità, non un obbligo. Alla fine sono scelte soggettive, che variano anche a seconda del tipo di sito, di Forum, di struttura.

Nessuno ti può dire, specie con la Gym: questo è l'assetto ottimale. Sta a te trovare il tuo assetto, provando.

Avatar utente
PRO
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/05/2012, 18:40
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da PRO » 23/05/2012, 22:15

ok grazie!

1. quindi posso lasciare cosi la sitemap e sarà controllata in automatico o devo inviarla periodicamente?

2. La sitemap è contenuto dal file sitemap.php

3. La sitemap può avere estensione .php? non deve avere estensione .xml

4. Quando ho impostato la riscrittura url nella configurazione iniziale in SI i link nel footer della sitempa e feed rss puntavano in cartelle inesistenti e quindi davano errore 404.
E' normale?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da Angolo » 23/05/2012, 22:49

1) La devi inviare una volta su google strumenti per webmaster. Se per 3-4 giorni consecutivi, Google ti segnala un errore, segnalalo qui. Dal che si deduce che se domani o dopodomani mattina vedi un errore, non dire nulla. Devi solo aspettare.

2) Sì, quella per i Bot.

3) Sì. L'estensione php, viene automaticamente riscritta in .xml.

4) Devi svuotare la cache della sitemap, eliminare i cookie e file temporanei del browser, chiuderlo e riavviarlo, e rigenerare la sitemap, richiamando il link tramite browser. Se il problema sussiste, devi indicare esattamente, tramite tag code, quale link dà errore 404.

Avatar utente
PRO
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/05/2012, 18:40
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da PRO » 23/05/2012, 23:20

1. Come svuoto la cache della sitemap?
2. rigenerare la sitemap tramite browser? facendo mio_sito/forum/gym_sitemaps/gym_install.php?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da Angolo » 23/05/2012, 23:26

1) Eliminando il contenuto della cartella /gym_sitemaps/cache tranne il file .htaccess.
2) No. Utile il link al forum nel profilo. In ogni caso:

Codice: Seleziona tutto

http://www.nomedominio.it/forum/sitemap.php
Posto quanto detto sulla pulizia del browser.

Avatar utente
WorldComputing
Utente
Utente
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/12/2009, 20:41
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da WorldComputing » 24/05/2012, 14:01

Ciao ho lo stesso problema esposto.
Ho svuotato la cache della sitemap, eliminato i cookie e file temporanei del browser, chiuso e riavviato, rigenerato la sitemap andando in .../forum/sitemap.php e sembrano corretti gli indirizzi (incerto su come si presentano ma tutti funzionanti) ma andando nel modulo phpBB seo, a sinistra GYM sitemap & RSS in configurazione principale se vado a riscrivere gli url, imposto avanzata e invio ritrovo errore 404 nei link in indice del forum e nel footer.

Mentre se imposto NO la riscrittura degli url in configurazione principale e voglio mettere SI riscrittura url in sitemap, rss e html sitemap, intanto trovo sotto le voci SI e NO un messaggio in rosso:
Questa opzione è attualmente sottoposta a sovrascrittura al livello superiore (configurazione principale)
Il valore attualmente preso in considerazione è il seguente: No


e inviando SI resta inviariato il messaggio rosso:
Questa opzione è attualmente sottoposta a sovrascrittura al livello superiore (configurazione principale)
Il valore attualmente preso in considerazione è il seguente: No


mentre la scelta fatta resta in SI e se vado in indice e verifico gli indirizzi sembrano funzionare anche se non so se cosi devono presentarsi.


Sto lasciando abilitata la riscrittura url attiva in configurazione principale cosi tu stesso puoi vedere andando nel mio forum.

Appena fatto confermami che imposto riscrittura url configurazione principale no e google sitempa, rss e sitemap html in SI e ti do conferma cosi da poter dare un'occhiata.

Grazie dell' aiuto!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: GYM Sitemaps & RSS funzionante?

Messaggio da Angolo » 24/05/2012, 16:04

Nel profilo non è presente in link al Forum. Non posso vedere niente.

In ogni caso, la Gym, dipende dalla SEO URL. Si possono modificare i parametri predefiniti. I parametri devono essere non incoerenti con la SEO URL. Ecco perché è meglio lasciare le impostazioni predefinite, e modificare un (1) parametro alla volta.

Rispondi

Torna a “GYM Sitemaps & RSS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti