phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Il generatore di sitemaps e RSS collegata a phpBB SEO, compatibili con Google, Yahoo e MSN.
Rispondi
Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Zeus » 11/05/2013, 2:05

Ciao a tutti!
Non sono troppo sicuro di aver postato nella sezione giusta, nel caso mi sia sbagliato vi chiedo scusa, non era mia intenzione.
Ho installato sul mio forum phpBB SEO Premod. Non ho, però, ancora installato la Gym Sitemap integrata e pensavo di non farlo. Il mio Zero Duplicati è attivo su "Ospiti" senza modalità rigorosa. Ho letto spesso in questo forum e sul web che per farsì che la GYM faccia un corretto operato è necessario avere correttamente configurato Zero Duplicati. Il mio problema è che questa sua configurazione, è l'unica che mi permette di fare. Altre mi danno errori a destra e a manca. Con questa funziona tutto a meraviglia. Quindi, mi chiedevo.. Se io mi creassi una sitemap con questo tool online: http://www.seoutility.com/it/tools/goog ... rator.aspx e la inviassi a Google? E' una buona idea? O una pessima idea? Quali sono i PRO e i CONTRO di usufruire della GYM, rispetto ad una semplice sitemap generata online? E' possibile rendere ogni parte della GYM, visibile solo ed ESCLUSIVAMENTE ai bot? I link sotto ai nomi dei forum, rovinano molto la grafica del sito, a parer mio. :\

Vi ringrazio per la cortese attenzione, e vi auguro una buona e serena notte! Ciao! =)
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Angolo » 11/05/2013, 10:30

Poiché Zero duplicati funziona perfettamente, se hai davvero una SEO premod, se non funziona, la causa è da attribuirsi o a una non corretta configurazione, o ad altre MOD che disturbano Zero duplicati, o al tuo host.

Se puoi, installa in parallelo un nuovo Forum SEO premod sul tuo host, e dai le impostazioni da noi consigliate. Se fatto questo con assoluta precisione, non funziona, ti converrebbe cambiare host. Naturalmente, effettua una controprova in locale con xampp, per avere la certezza che la causa sia l'host, e non una tua discutibile configurazione. Si ribadisce la necessità di provare con una SEO premod nuova.
Non escluderei un problema di stile. Quindi, questi test, falli col prosilver puro della SEO premod.

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Zeus » 21/05/2013, 17:39

Grazie Angolo per la risposta!
Allora, con la configurazione attuale funziona tutto perfettamente. Dai profili utenti riesco ad andare nel PCA senza errore, le targhette degli utenti si vedono in ogni discussione, in ogni caso. Le segnalazioni si possono fare tranquillamente, e si riesce a vedere "Chi è online?" senza problema. Questi appena elencati, se mal funzionanti, sono sintomo di una scorretta configurazione, dico bene?

A me, funziona tutto. Quindi direi che la configurazione attuale sia fatta bene, ma non essendo un gran esperto nel settore non posso dirlo con certezza. Ricordo quando ho tentato di configurare phpBB SEO per la prima volta, di aver utilizzato il mio tema: Artodia: Helion, che personalmente adoro e non lo cambierei con nessun altro al mondo. Provando con una determinata configurazione di Zero duplicati, ricordo che le targhette utenti non erano visibili a seconda di dove si cliccava, se all'ultimo post, oppure il titolo del topic. Per questo motivo ho cercato altre configurazioni che mi permettessero di vederle. Probabilmente con il prosilver puro, non avrei avuto questo problema. Ma visto che voglio utilizzare questo tema, il problema delle targhette è presente.

A quanto pare non posso farci nulla.. Un giorno mentre parlavo con il creatore dello stile nel suo forum di supporto, lui ha guardato il mio forum e ha fatto caso al fatto che avevo phpBB SEO installato, e mi ha riferito quanto non gradisse tale piattaforma. Testo originale:
I've noticed that you have phpBB SEO installed. Maybe it messed up something. That mod is horrible.
Quindi suppongo, non abbia interesse nel rendere compatibile al 100% il suo tema, con phpBB SEO. Quindi, stringendo, io non posso farci niente se voglio rimanere con questo tema. La configurazione che ho attualmente è l'unica che mi posso permettere.

Appianando ciò, con questa configurazione che ho attualmente, posso installare la GYM senza problemi? O è meglio usufruire di un tool online (linkato al primo post)?

Grazie tante per la pazienza! E scusami per la risposta in ritardo! Buona giornata!
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Angolo » 21/05/2013, 18:11

Ma hai provato a usare temporaneamente il prosilver della SEO premod? Rigorosamente quello originale. Se non fai questa verifica concreta, non si può sapere se è un problema di stile. Hai provato a trasferire tutto in locale? Se non fai questa verifica concreta, non si può sapere se è un problema di host. E via discorrendo. Spero di essermi spiegato.

Se con il prosivler originale della SEO premod funziona, il (non un) metodo corretto è: adattare il proprio stile alla SEO. Ogni cosa diversa anche lievemente da questa, è sbagliata. Quindi, se vuoi fare le cose per bene, devi prendere il tuo stile e lo adatti come si deve alla SEO, seguendo i vari code change. Ogni cosa diversa da questa, essendo oggettivamente sbagliata, non è nemmeno da prendersi in considerazione.

Circa l'ipotesi di usare altre MOD o altra funzione ho già risposto: c'è qualcosa che non va e deve essere corretta.
Poi nessuno ti impedisce di fare cose strane. Ma la risposta corretta, ti è stata già data: c'è un problema che deve essere risolto. E si risolve utilizzando il metodo corretto. Non guardando le cose che funzionano. Una cosa può funzionare... finché magari dopo mesi, ti accorgi che non funziona. Per essere certi, si deve applicare il metodo corretto.

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Zeus » 21/05/2013, 18:14

Ok, capito. In questi giorni mi metterò al lavoro.. Intanto grazie mille per tutto l'aiuto e il supporto! ;)
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Zeus » 25/05/2013, 0:53

Eccomi. Ho fatto diverse prove. Ho preso i file di installazione di phpBB SEO Premod e ho fatto un'installazione pulita su un forum in altervista. Con il tema prosilver, funziona tutto a meraviglia, anche dopo avere inserito le targhette personalizzate. Così ho installato il tema Helion, anch'esso pulito, appena scaricato. E pure qui, con Zero Duplicati configurato al meglio, ossia: Attivato su Sì, Modalità rigorosa Sì, reindirizzamento: tutto. Ogni cosa funziona come si deve. Così ho rinominato le cartelle prosilver in --> prosilverORIGINAL e art_helion in --> art_helionORIGINAL. E ho aggiunto le cartelle prosilver e art_helion utilizzate nel mio forum.com. Ho aggiornato template, set immagine, e temi, svuotato la cache della board e del browser. Tutto funziona a meraviglia.

Così ho importato un backup fresco di settimana, in un altro forum altervista. E anche qui lo Zero Duplicati settatto correttamente, funziona senza problemi. E così ho provato anche sul forum ufficiale.com, e devo dire che funziona tutto correttamente. Quindi non so cosa pensare, meglio così dissicuro, ma chissà cosa mi passava per la testa quando ricordavo di non riuscire a vedere le targhette. Probabilmente c'erano altre configurazioni che insieme a Zero Duplicati davano quell'errore...

Quindi perfetto, funziona tutto. Zero Duplicati è perfettamente configurato, ora.. E' possibile rendere visibile ogni parte della Gym Sitemap solo ai bot? Ossia i link sotto il nome del forum, mi è stato consigliato di metterceli, ma secondo il mio modesto parere rovinano la grafica pulita e semplice del mio forum. C'è la possibilità di renderli visibile solo ai bot? E per creare una sitemap da inviare a google, non mi è molto chiaro questo passaggio. La gym crea una sitemap dinamica, giusto? Qual è l'URL che dovrei inviare a Google?

Grazie mille per la pazienza, Angolo! Buona serata! :)
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Angolo » 26/05/2013, 16:24

La Gym, diciamo per semplificare, propone due sitemap: una per i bot e una per i navigatori. A Google, devi inviare solo quella per i bot attraverso strumenti per webmaster.

Su questi chiarimenti, dovresti se è necessario, riformulare la domanda. Se non è necessario, non serve aggiungere altro. Un'approfondita ricerca sul Forum, ti può essere utile.

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Zeus » 26/05/2013, 18:46

Grazie mille, Angolo! Direi che tutto mi sia chiaro, solo un'ultima cosa, quando installo la gym, devo anche rigenerare l'htacess? Grazie ancora! Buona Domenica! :)

EDIT 19:14: Mi rispondo da solo, la risposta è Sì, devo rigenerare l'htacess. E il file da inviare a Google è ./sitemap.php (giusto?) e se correttamente configurato digitando ./sitemap.php dovrebbe rimandare a ./sitemapindex.xml (giusto?)

Grazie tante ancora! Troppo gentile!
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Se al posto della GYM Sitemap, utilizzassi...?

Messaggio da Angolo » 27/05/2013, 15:52

Esatto.

Rispondi

Torna a “GYM Sitemaps & RSS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti