Pagina 1 di 1

Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 12/09/2013, 16:09
da pavel70
Ciao a tutti,
mi rivolgo ai piu esperti per capire se è tutto ok. Il mio sito è stato da poco messo on line, nel senso che è stata fatta una pulizia generale rispetto al vecchio sito con nuovo database . Voglio reinviare sitmap, pochi giorni fà il sistema mi diceva che c'erano pochi contenuti per inviare sitemap, allora ho aspettato anche su consiglio di un amico. Oggi vedo che sono stati inviati e indicizzati solo 2 url. Inoltre noto un messaggio che mi dice: aumento degli errori relativi a pagine non trovate Ulteriori informazioni.
Mi chiedo : è normale tutto cio'? Non trova i link perchè con la nuova seo son cambiati i link e quindi ci vuole tempo?
Grazie a chi vorrà assistermi.

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 12/09/2013, 16:15
da Angolo
Dove ti dice:
aumento degli errori relativi a pagine non trovate Ulteriori informazioni
?

Ti riferisci a Google strumenti per webmaster o cosa?

Circa il numero degli url, appare adeguato, rispetto al numero di url attualmente presenti.
Nel senso che devi verificare "quanti" sono gli url che si riferiscono ad argomenti pubblici, quindi, accessibili a ospiti e bot. A occhio, non vedo un forum pubblico, che supera i 10 argomenti.

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 12/09/2013, 18:10
da pavel70
Angolo ha scritto:Dove ti dice:
aumento degli errori relativi a pagine non trovate Ulteriori informazioni
?

Ti riferisci a Google strumenti per webmaster o cosa?

Circa il numero degli url, appare adeguato, rispetto al numero di url attualmente presenti.
Nel senso che devi verificare "quanti" sono gli url che si riferiscono ad argomenti pubblici, quindi, accessibili a ospiti e bot. A occhio, non vedo un forum pubblico, che supera i 10 argomenti.
Da quel che leggo mi fai capire che ci devono essere piu argomenti pubblici giusto?
I problema è quello allora, tutti quei forum ove si posta di piu sono visibili solo agli utenti registrati e non agli ospiti, quindi sono ''riservati'' anche per google?

A questo punto devono dare visibilità anche agli ospiti almeno sino a quanto non indicizzo tutti i nuovi link?

ps. si strumenti per webmaster

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 12/09/2013, 18:19
da Angolo
No... non devi fare niente. È normale che Google riscontri problemi, dato il numero rilevante di forum privati.

Come è normale, un numero basso di url, dal momento che nessun forum pubblico, sembra superare i 10 argomenti.

Se vuoi mantenere questo assetto di riservatezza, devi solo aspettare... e fare una verifica a Gennaio. Dopo sì, prima no.

Senza contare che hai una nuova struttura... dunque l'assestamento a livello di indicizzazione, può durare anche 6 mesi o più.

Rimane certo la regola nota, che se a Google si offre poco materiale pubblico... cosa deve indicizzare? E si ricorda che questa regola, è collegata all'altra fondamentale, per cui, in linea di massima, salvo consapevoli eccezioni, ospiti e bot, devono avere gli stessi permessi.


Ovviamente, se a Gennaio, non hai un forum pubblico che abbia superato i 10 argomenti, è inutile fare verifiche.

Utile sarà di quando in quando, anche una volta al mese, svuotare la cache della Gym e rigenerare la sitemap.
1 volta al mese... o una volta ogni due mesi. Se capita una volta ogni 3 mesi, non muore nessuno.

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 12/09/2013, 18:41
da pavel70
Grazie mille angolo, professionalissimo come sempre. Ho capito perfettamente. No, a questo punto apro. Non ho fretta ma non mi piace nemmeno aspettare anni. Apro perché ripeto sono tutti i forum ove si posta di più e diciamo cosi facilito il compito a Google. A fine dicembre faccio verifica , gli url indicizzati dovrebbero essere molto ma molto di più a quel punto ritorno al sistema che preferisco per i motivi che ti ho spiegato a suo tempo.
Grazie davvero di tutti i preziosi consigli che eseguirò.

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 12/09/2013, 18:46
da Angolo
Se rendi pubblici i forum privati (assicurati che non siano presenti dati personali, pena denunce), se questi superano i 10 argomenti, avrai subito una sitemap più ricca.
Ma i tempi di indicizzazione, rimarranno sempre quelli indicati. Quindi, valuta.

Circa i tempi... precisiamo.. fino a 6 mesi. Google può indicizzare tutto in poche settimane, ma... "non accetta solleciti", se non passano almeno 6 mesi.

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 13/09/2013, 15:27
da pavel70
Ho aperto anche agli ospiti come dicevo. In questa maniera sia ospiti che bot hanno praticamente gli stessi permessi, vedono e leggono. Mi è venuta in mente una cosa visto che qualcuno adotta questo metodo. In questa maniera non si dovrebbe penalizzare Google perchè vedrebbe il nuovo argomento e quindi il nuovo link e vedrebbe anche parte del contenuto. In pratica ricordo che esisteva un bbcode che poteva nascondere parte del contenuto del post,. In questa maniera potremmo scrivere le prime 3 righe e poi inserire il bbcode che nasconde tutto il resto del contenuto tramite il bbcode. Cosi non dovrebbe essere penalizzante anche per la sitemap potresti eventualmente confermare? Se si sai dove trovare quel bbcode?

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 13/09/2013, 15:59
da Angolo
A parte il fatto, che dovresti scrivere il testo sempre attraverso questo bbcode in quei forum... con ovvie conseguenze a lungo termine.
La MOD guest hide bbcode, può essere usata... ed è tollerata da Google, a determinate condizioni:

1 - Nessun abuso.. quindi, deve essere l'eccezione il ricorso a questo bbcode nell'invio di un messaggio, non la regola.
2 - Anche nell'ambito della MOD, ospiti e bot, devono avere gli stessi permessi
3 - E questo è il punto più importante; in assoluto, quello che davvero può penalizzare: se la maggioranza degli ospiti, incontrando quel link nascosto, invece di iscriversi, va altrove... il tuo sito alla lunga è fregato. Perché per Google, questo significa: gli utenti se ne vanno, perché il sito non ha buoni contenuti. Se di questo bbcode si abusa, e si ha un numero prevalente di ospiti, che accedendo al tuo sito, se ne allontana subito, perché non trova immediatamente contenuti disponibili... Google considererà il sito scadente. Specularmente, se questo producesse un trattenersi sul sito.. allora Google lo considererebbe da tenere in considerazione.

Applicato questo bbcode, cosa farà la maggioranza della tua utenza (ospite)?

La prudenza consiglia di limitare l'uso di questo bbcode, che è un'arma a doppio taglio: può incrementare le iscrizioni... come può disturbare.

Io da navigatore, mi incazzo come una bestia se un sito non mi offre un numero di contenuti considerevole da ospite... e cambio sito. A meno che quel sito non offra davvero cose uniche, ricercate, che altrove non si trovano.
Allora uno "se la può tirare". Ma se quello che tu offri, si può trovare altrove, magari senza iscrizione... stai sbagliando metodo.

Valuta bene. E ricorda che in generale, l'abuso di bbcode nei testi, può creare problemi importanti alla lunga.

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Inviato: 13/09/2013, 19:27
da pavel70
esaustivissimo come sempre..come non detto..nessuna mod nessun bbcode.
Sempre in debito con te