phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Sitemap (2 url indicizzati)

Il generatore di sitemaps e RSS collegata a phpBB SEO, compatibili con Google, Yahoo e MSN.
Rispondi
pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da pavel70 » 12/09/2013, 16:09

Ciao a tutti,
mi rivolgo ai piu esperti per capire se è tutto ok. Il mio sito è stato da poco messo on line, nel senso che è stata fatta una pulizia generale rispetto al vecchio sito con nuovo database . Voglio reinviare sitmap, pochi giorni fà il sistema mi diceva che c'erano pochi contenuti per inviare sitemap, allora ho aspettato anche su consiglio di un amico. Oggi vedo che sono stati inviati e indicizzati solo 2 url. Inoltre noto un messaggio che mi dice: aumento degli errori relativi a pagine non trovate Ulteriori informazioni.
Mi chiedo : è normale tutto cio'? Non trova i link perchè con la nuova seo son cambiati i link e quindi ci vuole tempo?
Grazie a chi vorrà assistermi.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da Angolo » 12/09/2013, 16:15

Dove ti dice:
aumento degli errori relativi a pagine non trovate Ulteriori informazioni
?

Ti riferisci a Google strumenti per webmaster o cosa?

Circa il numero degli url, appare adeguato, rispetto al numero di url attualmente presenti.
Nel senso che devi verificare "quanti" sono gli url che si riferiscono ad argomenti pubblici, quindi, accessibili a ospiti e bot. A occhio, non vedo un forum pubblico, che supera i 10 argomenti.

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da pavel70 » 12/09/2013, 18:10

Angolo ha scritto:Dove ti dice:
aumento degli errori relativi a pagine non trovate Ulteriori informazioni
?

Ti riferisci a Google strumenti per webmaster o cosa?

Circa il numero degli url, appare adeguato, rispetto al numero di url attualmente presenti.
Nel senso che devi verificare "quanti" sono gli url che si riferiscono ad argomenti pubblici, quindi, accessibili a ospiti e bot. A occhio, non vedo un forum pubblico, che supera i 10 argomenti.
Da quel che leggo mi fai capire che ci devono essere piu argomenti pubblici giusto?
I problema è quello allora, tutti quei forum ove si posta di piu sono visibili solo agli utenti registrati e non agli ospiti, quindi sono ''riservati'' anche per google?

A questo punto devono dare visibilità anche agli ospiti almeno sino a quanto non indicizzo tutti i nuovi link?

ps. si strumenti per webmaster

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da Angolo » 12/09/2013, 18:19

No... non devi fare niente. È normale che Google riscontri problemi, dato il numero rilevante di forum privati.

Come è normale, un numero basso di url, dal momento che nessun forum pubblico, sembra superare i 10 argomenti.

Se vuoi mantenere questo assetto di riservatezza, devi solo aspettare... e fare una verifica a Gennaio. Dopo sì, prima no.

Senza contare che hai una nuova struttura... dunque l'assestamento a livello di indicizzazione, può durare anche 6 mesi o più.

Rimane certo la regola nota, che se a Google si offre poco materiale pubblico... cosa deve indicizzare? E si ricorda che questa regola, è collegata all'altra fondamentale, per cui, in linea di massima, salvo consapevoli eccezioni, ospiti e bot, devono avere gli stessi permessi.


Ovviamente, se a Gennaio, non hai un forum pubblico che abbia superato i 10 argomenti, è inutile fare verifiche.

Utile sarà di quando in quando, anche una volta al mese, svuotare la cache della Gym e rigenerare la sitemap.
1 volta al mese... o una volta ogni due mesi. Se capita una volta ogni 3 mesi, non muore nessuno.

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da pavel70 » 12/09/2013, 18:41

Grazie mille angolo, professionalissimo come sempre. Ho capito perfettamente. No, a questo punto apro. Non ho fretta ma non mi piace nemmeno aspettare anni. Apro perché ripeto sono tutti i forum ove si posta di più e diciamo cosi facilito il compito a Google. A fine dicembre faccio verifica , gli url indicizzati dovrebbero essere molto ma molto di più a quel punto ritorno al sistema che preferisco per i motivi che ti ho spiegato a suo tempo.
Grazie davvero di tutti i preziosi consigli che eseguirò.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da Angolo » 12/09/2013, 18:46

Se rendi pubblici i forum privati (assicurati che non siano presenti dati personali, pena denunce), se questi superano i 10 argomenti, avrai subito una sitemap più ricca.
Ma i tempi di indicizzazione, rimarranno sempre quelli indicati. Quindi, valuta.

Circa i tempi... precisiamo.. fino a 6 mesi. Google può indicizzare tutto in poche settimane, ma... "non accetta solleciti", se non passano almeno 6 mesi.

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da pavel70 » 13/09/2013, 15:27

Ho aperto anche agli ospiti come dicevo. In questa maniera sia ospiti che bot hanno praticamente gli stessi permessi, vedono e leggono. Mi è venuta in mente una cosa visto che qualcuno adotta questo metodo. In questa maniera non si dovrebbe penalizzare Google perchè vedrebbe il nuovo argomento e quindi il nuovo link e vedrebbe anche parte del contenuto. In pratica ricordo che esisteva un bbcode che poteva nascondere parte del contenuto del post,. In questa maniera potremmo scrivere le prime 3 righe e poi inserire il bbcode che nasconde tutto il resto del contenuto tramite il bbcode. Cosi non dovrebbe essere penalizzante anche per la sitemap potresti eventualmente confermare? Se si sai dove trovare quel bbcode?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da Angolo » 13/09/2013, 15:59

A parte il fatto, che dovresti scrivere il testo sempre attraverso questo bbcode in quei forum... con ovvie conseguenze a lungo termine.
La MOD guest hide bbcode, può essere usata... ed è tollerata da Google, a determinate condizioni:

1 - Nessun abuso.. quindi, deve essere l'eccezione il ricorso a questo bbcode nell'invio di un messaggio, non la regola.
2 - Anche nell'ambito della MOD, ospiti e bot, devono avere gli stessi permessi
3 - E questo è il punto più importante; in assoluto, quello che davvero può penalizzare: se la maggioranza degli ospiti, incontrando quel link nascosto, invece di iscriversi, va altrove... il tuo sito alla lunga è fregato. Perché per Google, questo significa: gli utenti se ne vanno, perché il sito non ha buoni contenuti. Se di questo bbcode si abusa, e si ha un numero prevalente di ospiti, che accedendo al tuo sito, se ne allontana subito, perché non trova immediatamente contenuti disponibili... Google considererà il sito scadente. Specularmente, se questo producesse un trattenersi sul sito.. allora Google lo considererebbe da tenere in considerazione.

Applicato questo bbcode, cosa farà la maggioranza della tua utenza (ospite)?

La prudenza consiglia di limitare l'uso di questo bbcode, che è un'arma a doppio taglio: può incrementare le iscrizioni... come può disturbare.

Io da navigatore, mi incazzo come una bestia se un sito non mi offre un numero di contenuti considerevole da ospite... e cambio sito. A meno che quel sito non offra davvero cose uniche, ricercate, che altrove non si trovano.
Allora uno "se la può tirare". Ma se quello che tu offri, si può trovare altrove, magari senza iscrizione... stai sbagliando metodo.

Valuta bene. E ricorda che in generale, l'abuso di bbcode nei testi, può creare problemi importanti alla lunga.

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Sitemap (2 url indicizzati)

Messaggio da pavel70 » 13/09/2013, 19:27

esaustivissimo come sempre..come non detto..nessuna mod nessun bbcode.
Sempre in debito con te

Rispondi

Torna a “GYM Sitemaps & RSS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti