phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

[WIKI] Interrogare il database in una Custom Page

Programmare su phpBB, creazione di pagine personalizzate ed utilizzo delle API di phpBB.
Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

[WIKI] Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Micogian » 17/10/2011, 13:32

Nella Guida Creare una Pagina Personalizzata viene spiegato come realizzare una Custom Page utilizzando la connessione di phpbb e il template header e footer per ottenere una pagina che abbia la stessa testata e piede del Forum e un corpo dove si possa inserire qualcosa di personalizzato.

Vediamo ora di approfondire questo aspetto: interrogare il Database per ottenere i dati che vogliamo visualizzare nella nostra pagina.
WIKI: Interrogare il database in una Custom Page

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Tiger » 18/10/2011, 13:52

Gran bella Guida,Grazie Mille!! :-) :-)

retiuzo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/10/2011, 20:01
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da retiuzo » 20/10/2011, 13:41

Guida unica nel suo genere, grazie :D

Avatar utente
Frenk 1010
Utente
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/02/2011, 18:20
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
Località: Nel Filesystem !!! XD
Contatta:

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Frenk 1010 » 20/10/2011, 17:30

Si, guide veramente ben fatte, complimenti agli autori, poi le leggerò tutte XD
Ahh ... come gioca Del Piero ! [Cit. Maurizio Mosca]
W Juve !!!

HacknMod

Felice
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/08/2011, 23:57
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2
Database: mysql

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Felice » 24/12/2011, 8:39

ottimo lavoro.
Con l'occasione
Buone Feste

Avatar utente
Ares
Utente
Utente
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/09/2011, 9:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Ares » 03/05/2012, 9:24

Ottima guida e ottima spiegazione. Ma se vorrei richiamare delle immagini che si trovano tra i tag [img] e farli puntare all'argomento corrispondente? Mi spiego meglio: vorrei far comparire delle immagini di un determinato forum nell'indice, in modo che se uno clicca su di esse viene reindirizzato al relativo argomento.
Ho trovato qualcosa ma dovrei inserire io ogni volta nel codice una per una immagini e link, vorrei farlo in automatico. C'entra qualcosa con questa guida?

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Micogian » 03/05/2012, 13:26

Possiamo interrogare il database per ottenere qualsiasi informazione, basta sapere cosa e dove cercare.
Ci sono comunque dei problemi legati alle risorse becessarie per ottenere alcune informazioni.
Ad esempio ricavare un elenco degli allegati non è un grosso problema perchè le informazioni sugli allegati sono conservate nella tabella "attachments", basta stabilire in quali forums e in quale periodo di tempo dobbiamo cercare e la cosa è presto fatta.
Diverso il sistema per estrarre un bbcode, in questo caso il bbcode [IMG]. In questo caso l'URL è contenuto nel testo dei posts ma non non sappiamo in quali, possiamo stabilire in quali forums cercare e in che periodo ma dobbiamo controllare tutti i posts per trovare solo quelli che al loro interno contengono un bbcode [IMG].
Questo si può fare, anche se rispetto alla ricerca di un allegato le risorse necessarie sono certamente maggiori.
Bisogna anche considerare che phpbb inserisce dei codici particolari nel bbcode (i bbcode_uid) che sono diversi per ogni post.
In sostanza bisogna stabilire dove vanno cercati i bbcode, se ci deve essere un numero preciso ( ad esempio gli ultimi x bbcode) oppure in un determinato periodo (esempio, i bbcode degli ultimi 30 gg.) e se l'url si riferisce a un determinato tipo di file (esempio, jpg)
Stabilito questo si predispone una query che controlla la presenza del bbcode nel testo dei posts, estrae ed isola l'url e fornisce tutti i dati del relativo pos (post_id, autore, data, ecc.). La presenza di più di un bbcode nello stesso post potrebbe essere un problema.
Per risolvere questi problemi, in un forum ho creato un bbcode chiamato [foto] che ha le stesse caratteristiche del bbcode [IMG], la ricerca pertanto sarà limitata al bbcode [Foto] con esclusione di tutti gli altri.

Avatar utente
Ares
Utente
Utente
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/09/2011, 9:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Ares » 03/05/2012, 14:50

Sei stato chiarissimo. Poi c'e' sempre da considerare che le immagini caricate sui vari siti appositi a volte vengono rimosse, e quindi non penso che sia nemmeno una soluzione destinata ad andare bene nel tempo.
Usero gli allegati per quelle sezioni. Ho visto sul tuo forum quel box dove ci sono immagini che puntano all'argomento, è proprio quello che voglio fare io o simile, a differenza che io creerei un box unico nell'indice e non per ogni categoria. A questo scopo, per interrogare il database è necessario lavorare in nuove pagine .php o devo intervenire in quelli esistenti in /includes?
Grazie

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Micogian » 03/05/2012, 15:54

Infatti sono rarissimi i casi di uso del bbcode [IMG] nei miei siti, preferiamo usare gli allegati anche se comportano la nacessità di avere spazio e risorse a disposizione. Pensa che in ActaPlantarum abbiamo 150000 allegati.
Ora non ho ben capito cosa devi fare e dove inserire le immagini/links.
Io di solito creo un file php separato che poi vado a inserire nel file principale (ad es. index.php) con un "include". Questa soluzione mi consente di non alterare il file originale. Stessa cosa per il template, un file html esterno e l'inserimento nella pagina con

Codice: Seleziona tutto

<!-- INCLUDE nome_file.html -->
In sostanza il file php interroga il database, estrae i dati che vengono inseriti in variabili che vengono passate al file html che visualizza il tutto.

Avatar utente
Ares
Utente
Utente
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/09/2011, 9:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Interrogare il database in una Custom Page

Messaggio da Ares » 06/05/2012, 11:16

Scusa la risposta tardiva, ma ogni volta che inviavo il messaggio errore 403. Le immagini in allegati vorrei farli comparire in un box nell' indice. Come nel tuo forum, cercando qui sul forum mi pare che ci sia una tua mod in sviluppo per fare cio.

Bloccato

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti