phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Come si possono gestire le immagini

Programmare su phpBB, creazione di pagine personalizzate ed utilizzo delle API di phpBB.
Bloccato
Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Come si possono gestire le immagini

Messaggio da Micogian » 14/11/2011, 22:04

In molti Forum le immagini (siano esse allegati o bbcode IMG) rivestono molta importanza.

In questo Topic voglio farvi presente alcune soluzioni che ho adottato nei miei Forums.
L'argomento dei miei Forum riguarda la Natura, in particolare la Flora e i Funghi italiani.
Nei nostri Forum si è preferito la via dell'allegato, raramente usiamo il bbcode [img], vogliamo che l'immagine sia presente nel nostro Server per non correre il rischio che una pagina esterna vanga modificata o cancellata lasciando orfano il nostro Post.

Vediamo di illustrare alcune delle soluzioni che ho addottato nei nostri Forum:

1) Le ultime immagini del Forum.
Gli "allegati" sono ricavabili dalla tabella "attachments", è così facile, attraverso una query, estrarre gli allegati degli ultimi Topics.
Visualizzare una serie di immagini può rallentare di molto l'apertura della pagina, ho quindi scelto un sistema di creazione automatica di una miniatura che viene nominata con il numero attach_id assegnato all'allegato.
Si ha così un collegamento anche con i dati dell'allegato (Forum, Topic, Titolo, Autore, ecc,)
La visualizzazione avviene nell'indice del Forum, una serie di immagini sono presenti in testata e i relativi Topics sono linkabili.
DEMO: Acta Plantarum- Acta Fungorum

2) Visualizzare in una tabella tutte le immagini di un Topic.
Questa soluzione consente, attraverso un pulsante presente nel Topic, di visualizzate tutte le immagini di quel Topic.
Ricordo che contrariamente alle regole che vietano la ripetizione di un Posta da parte degli utenti, nei nostri Forum, dove a volte è necessario allegare numerose foto, si usa la prassi di rispondere al proprio Post per aggiungere un'altra immagine.
Questa Mod permette di visualizzare in un colpo solo tutte le immagini allegate del Topic selezionato.
DEMO: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... hp?t=10380
Le miniature sono allargabili, viene qui sfruttato "Highslide" che è gratuito per siti non commerciali.

3) Visualizzare gli ultimi 100 allegati del Forum.
Sfruttando la creazione delle miniature della prima Mod ho pensato di creare una Lista Fotografica delle ultime 100 immagini, ovviamente sempre con possibilità di ingrandire l'immagine e di andare al Topic originale.
DEMO: Ultimi 100 allegati


4) Visualizzare un Topic in formato "Scheda".
Noi usiamo, in un particolare Forrum, creare delle Schede sulla Flora italiana. Il primo post contiene la descrizione della specie, a seguire vengono inserite le immagini. Scorrere un Topic, specialmente quando le pagine sono numerose è scomidi, Ecco la soluzione:
DEMO: Lilium bulbiferum

5) Visualizzare una Lista fotografica delle specie
Per gli allegati è possibile inserire un "commento". Io ho aggiunto un nuovo campo, "Titolo dell'allegato".
Se nel Titolo degli Allegati viene inserito il nome della specie è possibile ricavare questo dato e predisporre una "Lista Fotografica" che resta sempre utile come link ai rispettivi Topics.
DEMO: Boletus edulis

6) Visualizzare la Galleria Coppermine in maniera personalizzata
Questo non centra con PHPBB, si tratta della Galleria Coppermine.
Ho fatto in modo che la visualizzazione sia diversa, per Album, che ovviamente corrispondono alle diverse Specie. Abbiamo 4800 Albums in archivio.

DEMO:Iris sibirica

Ci sono altre soluzioni,altre ancora sono allo studio. Per ora penso che possa bastare.

Avatar utente
Fabiomaticus
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/04/2011, 20:39
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.2
Database: MySQL 5.6.34
Località: Taranto
Contatta:

Re: Come si possono gestire le immagini

Messaggio da Fabiomaticus » 17/11/2011, 20:03

Fantastico lavoro. Ma come fare?
Immagine

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Come si possono gestire le immagini

Messaggio da Micogian » 17/11/2011, 20:14

Fabiomaticus ha scritto:Fantastico lavoro. Ma come fare?
Alcune Mod ci sono già, ad es. Last Pictures che visualizza la striscia degli ultimi allegati, anche se la mia è diversa e sfrutta Highslide

Bloccato

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti