phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyadmin

Realizzazione di un server web locale, backup e ripristino del database.
Avatar utente
ziozapping
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2012, 2:56
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.14
Database: MySQL 5.5.25a-27.1
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da ziozapping » 08/08/2012, 16:12

Angolo ha scritto:Allora quella è la versione del Control Panel di Xampp, non la versione di Xampp.

La versione la vedi cliccando su Help, e poi su Read me.
OK allora è questa

###### ApacheFriends XAMPP version 1.7.7 ######

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 05/10/2012, 23:59

Scusate, non riesco a superare questo scoglio , mi aiutate ? Ho fatto il backup del database dal PCA , poi ho scaricato via FTP tutto il forum , solo che questo forum non l'ho creato io , l'ho ereditato da altri amministratori di cui ho perso perfino le tracce... non ho il nome del database ma deduco che sia phpbb perche dal pannello dove ho eseguito il backup nella lista mi dava tutti nomi con phpbb_ seguito da varie voci , ma quando devo inserire "nome utente database" e "password database" qualsiasi cosa ci metto mi dà errore presumo quindi che voglia quelli che ha scelto chi ha creato il forum a suo tempo.... che io non ho è non avrò modo di avere , si puo risolvere in qualche modo ? o sto sbagliando io qualcosa ?

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Micogian » 06/10/2012, 11:10

Vediamo di chiarire meglio il problema FTP-Database.
L'accesso FTP richiede un login e una password che sono diverse da quelle per accedere al database.
Gestire un Forum che si basa su un database senza avere l'accesso al database stesso è impossibile.
Ma l'accesso al database è contenuto all'interno del file config.php, quindi se uno ha la possibilità di entrare in FTP ha la possibilità di controllare i dati di accesso al database.

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 06/10/2012, 12:51

perfetto, provo a cercare nel file che m ihai indicato se trovo i parametri che cerco. Intanto Grazie. :D

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 06/10/2012, 20:43

Ovviamente è esatto, ho trovato i dati per l'accesso al database , ma quando procedo all'installazione mi dice access denied..
Riassumo la procedura che ho usato, ho fatto il backup dal PCA ho scaricato il forum via FTP , copio integralmente il forum nella cartella WWW di EasyPhP ci aggiungo le cartelle Docs ed Install relative alla versione del forum che sto usando (nel mio caso la 3.0.9) cancello il file Config.php e da browser digito Localhost , da qua vado su installazione ed arrivo fino a questo punto poi mi fermo... ho sbagliato qualcosa ?
Cattura.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Micogian » 06/10/2012, 20:57

Non ho capito perchè devi installare.
Se hai installato EasyPhp (era meglio xampp) dovresti avere a disposizione un database.
Tu devi copiare tutto il pacchetto FTP in localhost, compreso config.php
Poi devi copiare il database remoto in locale.
A questo punto devi modificare i dati di accesso del file config.php mettendo quelli che consentono di accedere al DB locale.
A questo punto hai una copia esatta del forum remoto.
Devi solo modificare in PCA il nome del server che sarà localhost e i cookies.
Cancelli tutti i file della cartella cache (escluso htaccess) e dovrebbe funzionare.
Io avevo detto di controllare i dati di accesso al database remoto per fare il backup del database da phpmyadmin
Se hai i dati e il forum si collega al database non vedo perchè ti venga negato l'accesso.
Ma qui non sei stato chiaro se ti riferisci al remoto o a localhost.

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 06/10/2012, 21:42

Abbi ancora pazienza Micogian , allora il database che ho salvato dal PCA è in formato compresso lo devo decomprimere e mi viene fuori un file con estensione .sql , poi in quale cartella devo andare a copiarlo ?

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Barrnet » 07/10/2012, 7:24

Se vuoi ripristinarlo tramite PCA nella cartella store, altrimenti caricalo tramite phpmyadmin.

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 07/10/2012, 15:18

Ragazzi..sto letteralmente uscendo pazzo , abbiate pazienza , ma voglio aggiornare che sono ancora alla 3.0.9 ma se non sono stracerto di avere un backup non mi posso muovere.
Allora riassumo tutti i passaggi che faccio e vediamo se si riesce a capire dove sbaglio.
1) Scarico via FTP tutto il forum (con filezilla dopo aver settato i parametri come piu sopra)
2) da PCA faccio il backup del batabase in formato Gzip selezionando "Completo" e selezionando tutti i file tutti i file.

e la prima fase è fatta.

3) copio il forum scaricato via FTP pari pari nella cartella www/phpBB3 di EasyPhP
4) splitto il database con SqlDumpslitter2 in blocchi da 1 mega l'uno ( in sqldunpsplitter non modifico nulla dei parametri che mi propone)
5) apro PhpMyadmin e vado su IMPORTA seleziono il file xxxxdatastructure.sql e faccio eseguire senza modifica nulla dei paramentri proposti
Cattura.PNG
...ma questo è il risultato :(
Cattura 2.PNG
Dove ho sbagliato?

Se la cosa fosse andata a buon fine avrei poi dovuto aprire il forum cambiare il link del forum remoto in localhost e tutto dovrebbe funzionare esattamente come il forum remoto, almeno cosi ho capito ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Angolo » 07/10/2012, 15:20

Fai benissimo a verificare preventivamente la validità del backup. Ma cosa c'entra la tua domanda in questo argomento??? Non vedi che sei palesemente OffTopic???
Cerca per bene sul Forum, e se dopo aver cercato per bene, non trovi risposta o argomenti consoni in cui inserirti, apri un nuovo argomento nella sezione corretta.

Bloccato

Torna a “Sviluppo e manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti