phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyadmin

Realizzazione di un server web locale, backup e ripristino del database.
eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 07/10/2012, 15:23

Scusa perche sono off topic? sto cercando di far funzionare il mio forum da remoto in locale , non mi pare di essere off topic , ti assicuro comunque che ho letto e quello che voglio fare si trova in questo thread non vedo dove altro dovrei postare.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Angolo » 07/10/2012, 15:24

Come si intitola l'argomento??? Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyadmin.

Tu stai chiedendo come trasferire il forum, usando phpmyadmin. Mi pare molto evidente l'OffTopic.

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 07/10/2012, 15:34

io non sto usando Phpmyadmin, forse non mi sono spiegato bene, ma mi pareva chiaro, visto che tutta la procedura che facendo è spiegata nei post piu sopra..... ripeto ho scaricato tutto via ftp e PCA e adesso lo devo ricostruire in locale e cosi mi hanno detto di fare in questo thread e cosi sto CERCANDO di fare

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Angolo » 07/10/2012, 15:37

eniac ha scritto:Ragazzi..sto letteralmente uscendo pazzo , abbiate pazienza , ma voglio aggiornare che sono ancora alla 3.0.9 ma se non sono stracerto di avere un backup non mi posso muovere.
Allora riassumo tutti i passaggi che faccio e vediamo se si riesce a capire dove sbaglio.
1) Scarico via FTP tutto il forum (con filezilla dopo aver settato i parametri come piu sopra)
2) da PCA faccio il backup del batabase in formato Gzip selezionando "Completo" e selezionando tutti i file tutti i file.

e la prima fase è fatta.

3) copio il forum scaricato via FTP pari pari nella cartella www/phpBB3 di EasyPhP
4) splitto il database con SqlDumpslitter2 in blocchi da 1 mega l'uno ( in sqldunpsplitter non modifico nulla dei parametri che mi propone)
5) apro PhpMyadmin e vado su IMPORTA seleziono il file xxxxdatastructure.sql e faccio eseguire senza modifica nulla dei paramentri proposti
Cattura.PNG
...ma questo è il risultato :(
Cattura 2.PNG
Dove ho sbagliato?

Se la cosa fosse andata a buon fine avrei poi dovuto aprire il forum cambiare il link del forum remoto in localhost e tutto dovrebbe funzionare esattamente come il forum remoto, almeno cosi ho capito ...


Leggo male io o stai chiedendo chiarimenti su phpmyadmin????? A me pare di sì: non lo puoi fare in questo argomento.

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 07/10/2012, 15:40

Micogian ha scritto:Non ho capito perchè devi installare.
Se hai installato EasyPhp (era meglio xampp) dovresti avere a disposizione un database.
Tu devi copiare tutto il pacchetto FTP in localhost, compreso config.php
Poi devi copiare il database remoto in locale.
A questo punto devi modificare i dati di accesso del file config.php mettendo quelli che consentono di accedere al DB locale.
A questo punto hai una copia esatta del forum remoto.
Devi solo modificare in PCA il nome del server che sarà localhost e i cookies.
Cancelli tutti i file della cartella cache (escluso htaccess) e dovrebbe funzionare.
Io avevo detto di controllare i dati di accesso al database remoto per fare il backup del database da phpmyadmin
Se hai i dati e il forum si collega al database non vedo perchè ti venga negato l'accesso.
Ma qui non sei stato chiaro se ti riferisci al remoto o a localhost.
OK, riformulo la domanda , riferendomi a quanto detto da Micogian piu sopra , per portare il database remoto in locale come devo fare ? credevo si importasse da PhppMyadmin ma mi da errore quando lo importo.

Va meglio cosi l'esposizione della domanda?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Angolo » 07/10/2012, 15:45

In questo argomento puoi chiedere solo e soltanto come importare il database senza phpmyadmin.

Ovvero, da PCA. Se hai un backup del database generato da PCA, lo puoi importare sempre e solo da PCA.
Come indicato nel primo messaggio di questo argomento:

sviluppo-e-manutenzione-f192/trasferire ... tml#p17302



Se la tua fattispecie, non è questa, devi cercare un altro argomento. Oppure aprire un altro argomento. Spero di essermi spiegato chiaramente. Qui si parla solo e soltanto di backup e ripristino (quindi trasferimento) da PCA. Non da phpmyadmin. Non se ne parla e non se ne deve parlare. Mi pare molto chiaro.

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 07/10/2012, 15:53

OK , riformulo ancora , scaricato via FTP e via PCA , ho messo la cartella forum dentro Easyphp adesso ho il database , non ho ancora capito come si fà a copiarlo in locale , per favore mi dite come fare?

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Micogian » 07/10/2012, 16:16

Il database non è un file che si carica in FTP.
Nella Guida "Settaggi corretti per un backup completo del phpBB3" c'è scritto:
Per quanto riguarda il database, andando su phpmyadmin, selezionate il database...
e andate su "Esporta" utilizzando questi parametri:
Questo per esportare, per importare bisogna sempre accedere al database (quello locale) e questo si fa con phpmyadmin.

In Easyphp devi avere un database, per accedervi devi conoscere indirizzo (presumibilmente localhost/phpmyadmin/index.php), il nome utente e la password, questi dati dovrai poi inserirli nel config.php locale.

Personalmente un ripristino da PCA non l'ho mai fatto, è indispensabile comunque che i dati di accesso al database nel config siano corretti.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da Angolo » 07/10/2012, 16:20

Oltre quanto detto da Micogian...

Lo spiega Barnnet nel link indicato... e ognuno ha anche le sue varianti...

In ogni caso...
Posto che tu abbia un backup di un database generato da PCA, installi in locale un Forum avente la stessa versione di quello che vuoi importare. Assicurati che il database del nuovo Forum locale, abbia lo stesso nome e le tabelle, lo stesso prefisso o non prefisso. Fatto questo, carichi nella cartella store del nuovo forum, il backup del vecchio, di quello che vuoi importare. Vai alla pagina del PCA relativa al ripristino, ma senza avviare il ripristino. Lascia il browser aperto in quella pagina. Sempre in locale...

- Metti da parte il file config.php e ovviamente il backup della cartella store; inseriscili nel vecchio contenuto ftp relativo al Forum che vuoi importare. Ovviamente, nelle rispettive posizioni.
- Elimina l'attuale contenuto ftp locale (il nuovo) e carica il vecchio.. dove però sarà presente il config.php del nuovo nonché il backup del database in store. La cartella deve avere lo stesso nome. Nuovo e vecchio, devono coincidere nei nomi, per cartella, nome del database e tabelle.

Avvia il processo di ripristino da PCA, dalla pagina che avevi lasciato aperta.

La procedura indicata, è assolutamente corretta se eseguita correttamente, ma sicuramente ti darà errore. Questo a meno che tu non abbia preso delle contromisure, per evitare il timeout a livello di php. In particolare a livello di php.ini.
Per impostazione predefinita, si danno 30 secondi. Di fatto, per ripristinare un Forum medio, possono volerci 500 secondi o anche di più. Cerca nell'argomento ed eventualmente sul Forum, info per modificare il php.ini se dovesse servire.

eniac
Utente
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 02/01/2012, 16:29
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.13
Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log

Re: Trasferire un forum in remoto\locale senza usare phpmyad

Messaggio da eniac » 07/10/2012, 16:38

Ecco, pian piano ci arrivo, ho installato un forum con l'ulima versione 3.0.11 mentre io ho la 3.0.9 , gia è un primo problema credo per favore potete indicarmi un link da dove posso reperire appunto la 3.0.9 e il pacchetto di conversione per la lingua Italiana?

EDIT:
trovato

Bloccato

Torna a “Sviluppo e manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti