Pagina 1 di 1

Ripristino integrale ftp

Inviato: 07/06/2011, 10:12
da Angolo
Ripristino integrale ftp

Per effettuare un ripristino integrale dei file ftp, assicurarsi che il File Zilla (o client analogo), sia configurato con questi parametri:

Modifica>Impostazioni>Trasferimenti>Tipi di file e selezionare "Binario"; quindi deselezionare la voce "I file senza estensione saranno interpretati come ASCII" e la voce "Tratta i file che iniziano con un punto, come file ASCII". In breve, escludere sempre ogni interpretazione ASCII.



Recuperare dall'attuale contenuto ftp, (o da un backup recente eseguito con i settaggi corretti), i contenuti (file) delle cartelle:

- files
- images e delle relative sotto cartelle (solo le immagini non i file index)
- il contenuto del file config.php


Fatto questo, decomprimere nel proprio PC il pacchetto originale relativo alla versione di phpBB3 in questione...

- Eliminare la cartella install.
- Editare il file config.php secondo il contenuto precedente.
- Caricare il contenuto di files, in files
- il contenuto di images e delle relative sottocartelle, in images e delle relative sottocartelle.
- decomprimere lo stile dal pacchetto originale, corrispondente alla versione di phpBB3, nella cartella styles.
- Se sono presenti MOD, editare i nuovi file, secondo le modifiche richieste dalle MOD (ed eventualmente aggiungere i file richiesti dalle MOD, sempre dai pacchetti originali).
- Rinominare la cartella creata dalla decompressione, nello stesso modo in cui si chiama in remoto (dove ci sono maiuscole, maiuscole; dove ci sono minuscole minuscole).


A cose fatte, in modo speculare e assolutamente preciso, eliminare il contenuto ftp remoto, e caricare il nuovo contenuto ftp, rigorosamente con i parametri del client ftp sopra indicati.



Il ripristino integrale ftp, non comporta perdite di account, messaggi ecc.


N.B.: Perché il ripristino ftp, sia veramente integrale, non si deve usare la sovrascrittura. Prima si cancella tutto il contenuto ftp; e su spazio vuoto, si carica in modalità binaria, il nuovo contenuto. Previ eventuali backup.

Re: Ripristino integrale ftp

Inviato: 17/11/2011, 20:12
da WorldComputing
Ti ringrazio per la guida e colgo l' occasione per chiedere.
Se su Filezilla in Modifica>Impostazioni>Trasferimenti>Tipi di file è impostato automatico non va bene?
Grazie!

Re: Ripristino integrale ftp

Inviato: 17/11/2011, 20:42
da Angolo
Evidentemente no.

Re: Ripristino integrale ftp

Inviato: 18/11/2011, 11:46
da Lady R
Non ho capito perché fai caricare una versione base di phpBB e fai reinstallare le MODs quando basta ricaricare la cartella del proprio forum con già tutte le modifiche applicate..

Re: Ripristino integrale ftp

Inviato: 18/11/2011, 11:50
da Angolo
Infatti è quanto indicato... sui file originali, si riapplicano le modifiche eventualmente richieste, e si carica il pacchetto già modificato.

Re: Ripristino integrale ftp

Inviato: 18/11/2011, 13:52
da Lady R
No ma non capisco perché devi riapplicare le modifiche, se tu backuppi il forum con le modifiche già applicate, quando ripristini il backup le modifiche rimangono.

Perché le fai riapplicare?

Re: Ripristino integrale ftp

Inviato: 18/11/2011, 13:55
da Barrnet
Il ripristino integrale FTP serve quando si hanno problemi col forum e non si riesce a capire da cosa sono provocati, facendo un ripristino integrale FTP si esclude il fatto che il problema sia dato da modifiche mal effettuate (in tal caso il problema si risolve), sperando che non sia il database corrotto ^^

Re: Ripristino integrale ftp

Inviato: 18/11/2011, 14:53
da Angolo
In breve, se si fa il backup di un file infetto, o corrotto, o malamente modificato, il ripristino standard, sarà rispettivamente infetto, corrotto, o malamente modificato. O semplicemente, si è fatto il backup in modalità ASCII o automatica... il ripristino standard, sarà fallimentare, se non in tutto, in parte.

Solo con il ripristino di tutti i file dai pacchetti originali, il ripristino ftp, è veramente integrale, sia sul piano qualitativo che quantitativo (a condizione che le modifiche siano eseguite correttamente).

Senza contare, in casi particolari, l'aggiornamento con ripristino integrale ftp, incluso, comodissimo, quando si deve aggiornare da più versioni.