phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Utilizzare Xampp avendo la seo

Realizzazione di un server web locale, backup e ripristino del database.
Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Tiger » 16/12/2011, 13:11

Ho deciso di pubblicare questa guida ,in quanto,alcuni utenti potrebbero aver la necessita' di trasferire il propio forum da remoto in locale,utilizzando ad esempio tra svariati programmi,il piu' comunemente usato Xampp,avendo installata la mods Seo.

Prima di tutto come tanti gia' sapranno,occorre (da phpmyadmin del programma Xampp)creare un nuovo database,il nome potra' essere a vostro piacimento:es. my_forum.

Una volta fatto cio' la prima cosa da fare e' (da phpmyadmin del vostro host remoto) esportare il propio "Database" in formato "SQL" e obbligatoriamente con i settaggi corretti.per ulteriori info in merito ,
Leggete con Attenzione la guida di Angolo

Adesso vi illustrero' un metodo che quasi nessuno utilizza,ma secondo la mia opinione e' il piu' sicuro,sara' molto piu' laborioso,ma molto piu' sicuro.

Esportato il "database" in formato "SQL" lo andremo ad aprire con un buon editor di testo(Notepad++ vivamente consigliato)
Ci limiteremo a cambiare gli indirizzi cookie e Server.
Per sapere l'estensione dei dati che ci serviranno per tale operazione,dirigersi in Pca e appuntarsi i seguenti dati:

PCA/GENERALE/CONFIGURAZIONE SERVER/Cookie(Dominio cookie) Server(Nome del Dominio)
Ritornando quindi al nostro database in formato SQL con Notepad++ /cerca/trova nella stringa di ricerca metteremo dapprima il contenuto di Cookie(Dominio cookie) poi cliccheremo su trova successivo ,poi su sostituisci e nella stringa sotto metteremo localhost

Stessa identica cosa faremo per Server(Nome del Dominio)
In questo modo non abbiamo fatto altro che cambiare gia' dal database che importeremo poi,gli indirizzi di Cookie e Server!
Salviamo con Notepad++, dirigetevi ora nel "phpmyadmin" del programma xampp e importate il database formato sql appena modificato con i settaggi naturalmente corretti.

Fatto cio',con un buon programma Ftp ,In modalita' binaria e senza estensioni Ascii copieremo il contenuto della cartella dove e' installato il pacchetto phpbb remoto,nella cartella :C:/programmi/Xampp/htdocs/
N.B.(Se il nostro contenuto phpbb remoto e' situato in una sottocartella ,occorrera' fare la medesima cosa in Xampp)
Copiato il contenuto Ftp Remoto nel locale eseguire con molta attenzione i seguenti passaggi:
Eliminare tutto il contenuto di: htdocs/phpbb_seo/cache/*.*

Eliminare il file .htaccess dalla root del forum(N.B. se si possiede un file .htaccess anche al di fuori della root
eliminare anche quello.

Eliminare Tutto il contenuto(IMPORTANTE!!!!!! ECCETTO IL FILE .HTACCESS E INDEX.HTML SE PRESENTI!!!)
di:htdocs/cache/*.*
Fatte con assoluta precisione questi passaggi ci rimane soltanto modificare ed adattare il file config.php contenuto nella cartella htdocs di xampp, nel seguente modo:

Codice: Seleziona tutto

$dbhost = 'localhost';
$dbport = '';
$dbname = 'NOME DATABASE CREATO NEL PANNELLO PHPMYADMIN DI XAMPP';
$dbuser = 'root';
$dbpasswd = '';
$table_prefix = 'phpbb_';
Chiaramente se usate un prefisso tabelle diverso da questo standard mettete il vostro.
A questo punto con username e password che usiamo in remoto digiteremo nel broswer:

http://localhost/ ci loggheremo e per sicurezza(la scrupolosita' non e' mai troppa specialmente con la seo)
Andremo subito in pca a controllare se effettivamente cookie e server puntino in localhost.

Fato cio' sara' da riconfigurare ed attivare la Mod Seo dall'apposita scheda in Acp.' Fatto cio' "Rigenerare" il file .htaccess e collocarlo nella corretta posizione:

E' da rendere noto che tutte queste conoscienze da me acquisite su questa mod(seo) sono frutto del'insegnamento paziente e meticoloso di Angolo.

Ho creato questa guida per una mia esperienza personale e per non far correre dei rischi inutili ad altri utenti che hanno la mods seo installata e vogliono portare il loro forum remoto in locale.
Ultima modifica di Tiger il 16/12/2011, 22:07, modificato 2 volte in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Angolo » 16/12/2011, 20:29

Forse si deve indicare che in locale, si deve rigenerare il file .htaccess....

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Tiger » 16/12/2011, 22:06

Angolo ha scritto:Forse si deve indicare che in locale, si deve rigenerare il file .htaccess....
Si :D hai ragione,Guida Aggiornata.

Avatar utente
Ares
Utente
Utente
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/09/2011, 9:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Ares » 08/01/2012, 11:52

Grazie mille! Mi è tornata utile in questo preciso momento. Ottima guida. Stavo impazzendo, ogni volta che puntavo a localhost lui mi reindirizzava sul forum in remoto :D
E quando dovro importare in remoto cosa devo cambiare?

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Tiger » 08/01/2012, 17:13

Ciao!
Quando dovrai importare in remoto,basta che Riesegui i passaggi (Edit database)Al posto di localhost questa volta ,inserisci i dati del tuo forum remoto

Avatar utente
Ares
Utente
Utente
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/09/2011, 9:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Ares » 08/01/2012, 17:36

Un po di qua e un po di la mi avete insegnato a trasferire in remoto. Grazie mille.

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Tiger » 08/01/2012, 17:46

Grazie a te :-)

crocierista
Utente
Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: 06/03/2011, 19:33
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.82sp1-log
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da crocierista » 15/01/2013, 16:20

Buonasera,
Io ho installato xampp ho scaricato il forum tramite ftp come indica Angolo nelle sua guida impostando trasferimento binario e togliendo la spunta all'opzione:))
Ora ho una domanda,io devo portare il forum in locale per provare ha risolvere un problema con la mod zero duplicate.
Ma devo portare in locale anche il D/B ho posso usare solo la cartella del phpbb?
No perché dalla guida di Angolo dice di entrare sul proprio data base e scaricare con phpadmin
io quando entrò nella pagina del mio d/b non ho phpadmin sono su Aruba come posso fare??
Un altra domanda io ho 2 D/B uno da 99 mb e altro da 2 mb
Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da Angolo » 15/01/2013, 16:35

Aruba dovrebbe fornire comunque un tool di amministrazione del database mysql, analogo a phpmyadmin.
A maggior ragione se su server linux. Guarda bene del PdA dell'Host.

crocierista
Utente
Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: 06/03/2011, 19:33
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.82sp1-log
Contatta:

Re: Utilizzare Xampp avendo la seo

Messaggio da crocierista » 15/01/2013, 16:43

Angolo ha scritto:Aruba dovrebbe fornire comunque un tool di amministrazione del database mysql, analogo a phpmyadmin.
A maggior ragione se su server linux. Guarda bene del PdA dell'Host.
Grazie per la risposta,si fornisce un tool per esportare ma non vi sono le impostazioni che raccomandi tu per eseguire il lavoro!!
Poi come faccio a portare 2 d/b importo 2 su xampp?
Non so chiamandoi x esempio forum1 e forum2??

Bloccato

Torna a “Sviluppo e manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti