phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

[Guida] Cambio dominio

Realizzazione di un server web locale, backup e ripristino del database.
Bloccato
Avatar utente
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 485
Iscritto il: 30/03/2011, 23:47
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

[Guida] Cambio dominio

Messaggio da Shanks » 08/07/2012, 15:54

Quando si cambia dominio occorre eseguire alcune semplici operazioni:

1) Eseguire il backup FTP e del database, consultare questa guida per i dettagli e ricordare che il client FTP deve essere impostato per il trasferimento file in modalità binaria. Note: prima di dividere il backup del db come indicato nella guida assicurarsi, controllando in importa da phpmyadmin, che il backup sia effettivamente troppo grande per essere importato, e in questo caso tentare di ridurlo in fase di esportazione attivando la compressione gz.

2) Modificare il file config.php (che si trova nella root del forum) in modo da inserire i dati del nuovo db nelle seguenti voci:
- dbhost
- dbport
- dbname
- dbuser
- dbpasswd

3) Accedere via FTP e caricare il backup FTP eseguito (non dimenticando di utilizzare sempre e solo la modalità binaria).

4) Accedere a phpmyadmin ed importare il backup del db.

5) Accedere al PCA (Pannello di Controllo Amministratore) di phpbb e andare in Generale - Cookie e inserire nella voce “Dominio cookie:” il nuovo url del forum senza http:// e in PCA – Generale – Server modificare la voce “Nome del dominio:” inserendo sempre il nuovo url del forum e sempre senza http://

6) Andare in PCA – Generale e vuotare la cache.


Consigli:
1) Se non si ha un po di esperienza è bene testare in locale il trasferimento del forum per far pratica.
2) Trasferire il forum in locale e testarlo in locale è un valido metodo per verificare l'integrità del backup.
Immagine

Bloccato

Torna a “Sviluppo e manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti