phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Trasferirmento da vecchio forum

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
WMstaff
Utente
Utente
Versione: 3.1.4
Server: UNIX/Linux
Database: mysql

Trasferirmento da vecchio forum

Messaggio da WMstaff » 21/06/2015, 14:35

Salve!
Questo è il mio primo post.

Una buona decina di anni fa avevo un forum in phpBB che per vari motivi ho dovuto chiudere. Oggi vorrei riaprilo, e ovviamente ho installato l'ultima versione (3.1.5).
Ho trovato dei file in .sql del vecchio forum, e vorrei importarli in quello nuovo. Non ricordo con che versione erano stati fatti, ma parliamo di almeno almeno 8 anni fa.... Come devo procedere? non mastico molto il linguaggio tecnico, per cui cerco un aiuto passo passo...
Attualmente ho solo installato il forum, e non ho ancora cancellato la cartella install...

Grazie a chi mi darà una mano!

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Trasferirmento da vecchio forum

Messaggio da Barrnet » 21/06/2015, 19:25

Dovresti verificare nella tabella phpbb_config la versione di phpBB a cui risale e successivamente aggiornare il database mediante lo script "database_upgrade.php" presente nella cartella install.
In pratica dovresti caricare il vecchio database al posto di quello nuovo, aggiornare eventualmente i dati del file config.php, e lanciare lo script di aggiornamento del database.

WMstaff
Utente
Utente

Messaggio da WMstaff » 21/06/2015, 21:47

Grazie Barrnet!
Ho soltanto dei file sql del vecchio forum (due, uno relativo ai post, e uno agli utenti).... la versione dovrebbe essere la 2, perché erano zappati come phpbb2....

> caricare il vecchio database al posto di quello nuovo
Dove lo faccio? su mysql? con quale criterio? basta che carico i file che ho?

>aggiornare eventualmente i dati del file config.php
durante l'installazione? anche se l'ho già fatta si può fare?

>lanciare lo script di aggiornamento del database.
da dove? come?

(scusa se sono puntiglioso, ma ho propio bisogno di essere guidato su ogni singolo passaggio)

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 22/06/2015, 16:07

Dovresti quantomeno partire da un backup completo ed aggiornarlo a phpBB3.
Potresti anche provare a convertire le singole tabelle dei post e degli utenti al nuovo formato ed importarle a mano in phpBB3 ma non è una operazione supportata ne da noi ne da phpbb.com.

WMstaff
Utente
Utente

Messaggio da WMstaff » 10/07/2015, 10:44

Rieccomi!
Sono riuscito a portare il vecchio forum in phpbb2 a phpBB3...

Ora ho quindi due forum su due server diversi... e tutti e due phpBB3...
Vorrei unirli su uno solo.... pensavo di poter far semplicemente un backup del primo, e poi con un restore caricarlo sul secondo (che è ancora "intonso", per cui non mi interessa se vi perdo dei dati).
Ma non trovo alcun link per caricare il file scaricato... come posso fare?

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”