phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Database scomparso dopo intervento straordinario Netsons

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
Hero
Utente
Utente
Contatta:

Database scomparso dopo intervento straordinario Netsons

Messaggio da Hero » 28/02/2016, 1:11

Buonasera, ieri verso le 15 del pomeriggio Netsons mi ha informato via email "che è stata effettuata un'operazione di manutenzione straordinaria volta al miglioramento dell'infrastruttura di rete per il server che ospita il sito."

Purtroppo non avevo mai fatto un backup e da quando hanno effettuato l'operazione di "miglioramento" non è più presente il database in phpMyAdmin. Ho chiesto chiarimenti in merito alla scomparsa del database e sono in attesa di risposta.

Nel frattempo qualcuno ha mai incontrato problemi di questo genere dopo un intervento straordinario di Netsons? Il database compare poco dopo (intanto sono passate oltre 10 ore dalla scomparsa) oppure ho perso tutto?

Peraltro non mi è stato comunicato nulla almeno 24 ore prima di creare il disagio. Se mi comunicavano che avrebbero effettuato un intervento di manutenzione, di certo mi sarei premurato ad effettuare un backup (pur sapendo che va fatto un backup periodico ma non di certo per un eventuale problema generato dall'ISP).
[firma rimossa]

frank
Utente
Utente
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Database scomparso dopo intervento straordinario Netsons

Messaggio da frank » 28/02/2016, 5:04

Inanzitutto puoi installare questa utile estensione, la setti come vuoi e lei ti fa il backup automatico del database a cadenze regolari https://www.phpbb.com/customise/db/exte ... _backup_2/ anch'io la uso sulla v. 3.1.8

Tu ora il tuo forum lo vedi? Se si, il database non è sparito, ma temporaneamente non è visibile.

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Re: Database scomparso dopo intervento straordinario Netsons

Messaggio da Sir Xiradorn » 28/02/2016, 12:36

Il backup va fatto sempre e va fatto per sicurezza senza estensioni ne da funzioni native di phpbb ma con quelle native di phpmyadmin. E una regola tassativa che anche qualsiasi host ti dice. Netsons poi in particolare non fa backup almeno che tu non gli paghi quindi è una buona regola farne di regolari. Non voglio difendere il loro operato perchè non sta nei miei compiti, ma solo indicarti che i backup sono VITALI e vanno fatto con frequenza. Se non sei tu che ti prendi cura del tuo sito allora chi lo fa?

Detto ciò se il problema è riscontrato e loro hanno commesso un errore (anche se non lo ammetteranno) ti potrebbero ridare un backup di sicurezza ma non so. Devi comunque chiedere a loro.

Comunque MI RACCOMANDO fai sempre backup. E' necessario!
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”