phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Supporto per phpBB 3.1.x.
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da alex75 » 17/05/2015, 13:56

Provato in locale su phpbb 3.1.4
Fatto tutto come indicato sul primo post e tutto funziona regolarmente.
Credo proprio che sia completa in quanto vi è sia l'accettazione alla registrazione, sia l'avviso per gli ospiti, sia il link all'informativa e sia il link alle procedure per disattivare i cookie con i vari browser.
Premesso che la legge non ammette ignoranza (in questo caso solo per i webmaster che non ottempereranno :shock: ) Tutto questo è per rendere edotti i navigatori... che stando a "la legge non ammette ignoranza" dovrebbero già conoscere la questione cookie. Questa è l'italia.
Grazie Angolo per l'ottimo lavoro :wink:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 17/05/2015, 14:23

Ti ringrazio, ma la cosa non è così semplice.
Innanzitutto, responsabile non è il webmaster, ma il proprietario del sito (le due figure, spesso non coincidono). E questo è un punto da tenere in debita considerazione. A meno che, espressamente, il webmaster ingaggiato (ad esempio), si assuma esplicitamente ogni responsabilità.

Inoltre, la legge sembrerebbe voler impedire preventivamente, il download dei cookie di profilazione di terze parti (esempio, Adsense). Per cui, io accedo a un sito avente Adsense; questo non dovrebbe scaricare cookie. Mi appare la richiesta di autorizzazione; e solo se io autorizzo, si può scaricare il cookie. Questo lo script, non lo fa.
Con questo script, l'utente, viene adeguatamente informato del fatto che sul suo browser, viene scaricata ogni tipologia di cookie presente nel proprio sito (esclusi quelli di profilazione propri, che richiedono una trattazione a sé). L'utente, può solo prendere atto, e se non vuole i cookie, li deve cancellare a posteriori, e non accedere più a quel sito. Questo secondo un'interpretazione più rigida.

Secondo un'interpretazione più elastica, trattandosi di cookie di terze parti (di profilazione di terze parti), lo script sarebbe sufficiente. Ma qual è l'interpretazione corretta?

E non è l'unico punto controverso.

Ecco perché come già scritto:

Speriamo che venga pubblicata un'interpretazione autentica della normativa (chiara, sintetica, breve), ma fatta con la consulenza di gente, che il web, lo conosce sul serio.
Interpretazione estensiva, restrittiva, dichiarativa...
Ma qui solo un'interpretazione autentica (però chiara, sintetica e breve, non oltre una facciata di foglio A4 a caratteri comodi da leggere, non piccoli; autentica, e non contraddittoria; coerente!), può chiarire davvero i dubbi. Ma basata su sano realismo, e non su princìpi di fatto, inattuabili. O il cui prezzo, sarebbe ingiustamente sproporzionato e abnorme, per un sito diverso da quello di una grande azienda in attivo, o di una multinazionale.

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da alex75 » 17/05/2015, 14:51

Angolo ha scritto: Inoltre, la legge sembrerebbe voler impedire preventivamente, il download dei cookie di profilazione di terze parti (esempio, Adsense). Per cui, io accedo a un sito avente Adsense; questo non dovrebbe scaricare cookie. Mi appare la richiesta di autorizzazione; e solo se io autorizzo, si può scaricare il cookie. Questo lo script, non lo fa.
Con questo script, l'utente, viene adeguatamente informato del fatto che sul suo PC, viene scaricata ogni tipologia di cookie (esclusi quelli di profilazione propri, che richiedono una trattazione a sé). L'utente, può solo prendere atto, e se non vuole i cookie, li deve cancellare a posteriori, e non accedere più a quel sito. Questo secondo un'interpretazione più rigida.
In questo caso al posto del banner, bisognerebbe che si aprisse una pagina personalizzata, che solo dopo l'accettazione riporti al sito. Per chi possiede un sito con 1 o qualche pagina, sarebbe anche fattibile; ma per un forum con centinaia/migliaia di pagine sarebbe davvero impensabile. Riportando tutti in home sarebbe vano tutto il lavoro di indicizzazione delle pagine, oltre costringere gli utenti a cercare il post che avevano già trovato. Servirebbe uno script che tenga in memoria il link alla pagina che si voleva visitare (ad esempio un utente che trova informazioni su internet e viene riportato al post specifico) al quale verrà poi reindirizzato dopo l'autorizzazione.
Ma sarebbe comunque brutto da vedersi... speriamo che non sia così

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da brunino » 17/05/2015, 15:16

Bhe tapatalk ad esempio aggiunge una pagina la prima volta che visiti un forum, con un avviso a tutto schermo e, premendo sulla X, vieni riportato alla pagina che volevi visualizzare... pptrebbe essere fatta una cosa del genere

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da alex75 » 17/05/2015, 15:23

Si esatto.

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 17/05/2015, 15:26

Potremmo anche farne un'estensione, se é utile.

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da alex75 » 17/05/2015, 15:37

Sarebbe sicuramente utile; ma ne esiste già una arrivata alla "RC" che sembrerebbe già farlo (adesso la provo... ).
Credo che in questo momento sia più importante capire, quali siano le effetive soluzioni da adottare.
L'estensione di cui parlo è questa: https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2252041

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 17/05/2015, 15:42

Ma avvisa prima di scricare i cookie? Se si, allora basta quella...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 17/05/2015, 16:00

Occorre verificare se impedisce davvero il download dei cookie... di terze parti. Se impedisce il download dei cookie del solo phpBB3, serve a poco. Inoltre, la legge prevede, che ci sia l'informativa breve (il banner), e l'informativa estesa. Non conosco l'estensione... ma a occhio, non mi pare avere tutti questi requisiti. Si deve verificare. Utile un Forum in cui tutti si possa verificare.

Faccio inoltre presente, che la direttiva è sì europea, ma non è stata recepita in tutti gli Stati membri, con le stesse regole. Noi dobbiamo attenerci alla legislazione italiana, che potrebbe (dico potrebbe) essere più rigida di quella di altri Paesi dell'"Unione". Quindi, occorre molta attenzione.

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da alex75 » 17/05/2015, 16:44

alex75 ha scritto:Sarebbe sicuramente utile; ma ne esiste già una arrivata alla "RC" che sembrerebbe già farlo (adesso la provo... ).
Credo che in questo momento sia più importante capire, quali siano le effetive soluzioni da adottare.
L'estensione di cui parlo è questa: https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2252041
Provata in locale...
Sembrerebbe che avvisi solamente. E' comunque presente il link all'informativa, ma non parla di cookie di profilazione.
home.jpg
politica.jpg
pca.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”