phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornare a phpBB 3.1

Supporto per phpBB 3.1.x.
Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da brunino » 27/01/2015, 20:49

Nino76 ha scritto:La versione precedente di phpBB si è fermata alla 3.0.12
É uscito da pochissimo phpbb 3.0.13

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Nino76
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/04/2011, 13:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.3
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.22
Database: 5.5.5-10.0.16-MariaDB-log
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da Nino76 » 27/01/2015, 21:10

Grazie ...non lo sapevo :-)

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da digreo » 28/01/2015, 4:18

Scusate ma non è possibile adesso cancellare tutte le cartelle e tutto il database per un aggiornamentooooooo?!!
Come posso rifare tutto da capo, le tabelle da me create, etc. Prima era molto semplice, phpbb controllava quali sono i file da aggiornare o inserire da zero, inoltre ti specificava anche il codice che veniva aggiornato e quindi bastava un copia e incolla del codice; il database veniva aggiornato normalmente.. ora non capisco perchè devo cancellare tutto!!
In pratica non c'è nessuna soluzione se non ristallare da capo il phpbb?! Giusto? O mi sto sbagliando? Devo soltanto uppare la cartella Install e seguire l'aggiornamento come avveniva tempo fa; e quindi posso copiare il codice, o inserire i file nuovi!
E per il database come faccio? Devo cancellarlo tutto o soltanto le colonne e le tabelle in più? E poi come faccio a rinserire i vecchi dati delle tabelle? Uffs...

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da brunino » 28/01/2015, 7:15

Questo non é un aggiornamento da 3.0.x a 3.0.x. Il fatto che sia cambiato anche il secondo numero implica tanta differenza di codice. Non devi cancellare il database. Devi ripulirlo dalle modifiche effettuate (tabelle, campi, righe extra) dalle MOD.
Il contenuto FTP lo devi riportare allo stato originale, poiché appunto le MOD non sono compatibili, e vanno eliminate prima di aggiornare.
Se non te la senti di perdere tutte le MOD e le tue modifiche, semplicemente non aggiorni: nessuno ti obbliga, anzi.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da digreo » 28/01/2015, 18:46

Ma secondo voi, prima o poi, ci sara' un aggiornamento automatico dalla 3.0.12 o anche inferiori?
Lo chiedo perche' mi sembra banale che debba cancellare le mie tabelle che phpbb non riconosce e quindi non vedrei il motivo di toccarle!
Anche se si trattera' di modificare Gb di codice alla vecchia maniera, ma lo preferirei, perche' ho Mod personalizzate.

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da brunino » 28/01/2015, 19:03

Le tue tabelle non devi cancellarle... l'importante é che elimini quelle delle MOD (che tanto perdi), i campi aggiunti alle tabelle del phpbb e eventuali configurazioni delle MOD.
L'aggiornamento automatico non ha senso, e non ti conviene poiché dovresti comunque riportare il phpbb allo stato puro: tantovale portarlo subito a 3.1

Le mod personalizzate le devi togliere. Ripeto: se non le vuoi perdere non aggiornare.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da digreo » 29/01/2015, 3:48

Cioè, in pratica dovrei rifare il sito da capo!
Posso lasciare il database, ma cancellando le colonne aggiunte nell'originale, posso però lasciare le tabelle create; poi devo cancellare tutte le cartelle all'infuori di tre cartelle e qualche .php! Giusto?

Ci sono altri metodi? ES. Changed Files, Aggiornamenti automatici (anche se futuri), etc.?

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da brunino » 29/01/2015, 7:23

Ti ho già detto che è inutile usare codechange poiché devi comunque tornare allo stato puro. Non me lo far ripetere. Pagine aggiuntive dovrebbero funzionare anche nella 3.1, quindi puoi non eliminarle, così come le tue tabelle aggiuntive e altre pagine del sito esterne al phpbb. Ciò che invece deve sparire sono le modifiche a tabelle del phpbb (usi lo script e poi le rimuovi) e modifiche al codice di phpbb (ripristino integrale ftp, direttamente sulla 3.1)

Ripeto anche che non é assolutamente necessario aggiornare e non è nemmeno consigliato farlo: non capisco questa tua fissazione.
Se proprio vuoi farlo però, lo devi fare con queste condizioni, che ti piaccia o meno.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: R: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da digreo » 31/01/2015, 5:23

brunino ha scritto: Ripeto anche che non é assolutamente necessario aggiornare e non è nemmeno consigliato farlo
Adesso posso dire di essere stato chiarito bene, ti ringrazio infinitamente...
eccetto per questa tua frase... vorresti forse dire che non si è ancora arrivati ad una versione sicura, ci sono diversi interrgativi, o cmq perchè consiglieresti di non farlo?

Grazie ancora!

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da brunino » 31/01/2015, 7:31

La versione é stabile, per i nuovi forum consigliamo la 3.1.2
Per i vecchi forum non é consigliato ancora aggiornare per via di stili e MOD che dovrebbero perdere e che ancora non sono disponibili e validati per 3.1.x
Lo dimostra anche il fatto che phpBB.com abbia rilasciato la 3.0.13, per chi ancora non vuole aggiornare: non é un normale aggiornamento, se dai uno sguardo vedi che da PCA nemmeno te lo segnala di aggiornare.
Ovviamente liberi di farlo, noi non mettiamo fretta e non capisco il motivo di averla, il nostro é un consiglio non un' imposizione: se ti va bene perdere tutte le MOD, le modifiche personali e gli stili procedi pure.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti