phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornare a phpBB 3.1

Supporto per phpBB 3.1.x.
Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da Carlo » 25/03/2014, 21:17

phpBB 3.1 porta con se grandi modifiche al codice. Tali cambiamenti rendono non funzionanti molte delle MOD precedentemente installate, le quali dovranno essere disinstallate.

Prima di procedere, effettuare un backup completo ed assicurarsi di avere i giusti requisiti, che potete trovare nella guida all'installazione.

E' d'obbligo dunque disinstallare tutte le MOD prima di procedere. Seguendo questo procedimento, non avremo bisogno di perdere ore su ore nel rimuovere tutte le modifiche al codice nativo di phpBB, ma dobbiamo soltanto rimuovere di tabelle da esse create, o alterazioni alle tabelle native, utilizzando questo script da me creato per individuarle, per poi rimuoverle utilizzando phpMyAdmin nel caso di database MySQL, o altri strumenti in base al DBMS da voi in uso.

Come aggiornare?
Questo procedimento vi permetterà aggiornare in modo sicuro la vostra installazione di phpBB:
  • Cancellare tutti i file e cartelle di phpBB ad eccezione di:
    • config.php
    • la cartella images
    • la cartella files
    • la cartella store
  • Scaricare il pacchetto completo di phpBB 3.1.x e copiare tutti i file nella cartella principale del forum, eccetto i file/cartelle non eliminati nel passo precedente (assicuratevi di scaricare il pacchetto già localizzato in italiano).
  • Puntare il proprio browser al file install/database_update.php presente nella cartella del forum e seguire le istruzioni.
  • Ad aggiornamento completato, cancellare la cartella install.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Avatar utente
Darkman
Traduttore
Traduttore
Messaggi: 1443
Iscritto il: 16/07/2010, 19:26
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP 5.3.10
Database: 5.1.71
Località: Puglia
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1 (BETA 1)

Messaggio da Darkman » 30/03/2014, 10:21

Ho letto con molta attenzione l'argomento aperto da Carlo sull'aggiornamento alla versione BETA.

Questa versione apre prospttiva molto interessante avendo condiviso quanto scrisse una volta lo stesso Carlo. Lui affermò, e a ragione, che le modifiche al codice indeboliscono la Board dal lato della sicurezza e stabilità.

Pertanto l'introduzione delle estensioni dovrebbe risolvere questa considerazione e vorrei essere pronto al salto.

La domanda che pongo è questa, conviene preparare una versione completamente pulita del forum im vista della Stabile (con tutto il lavoro che ne consegue)?
Non è mai troppo tardi per niente e per nessuno
Darkman

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1 (BETA 1)

Messaggio da Angolo » 30/03/2014, 10:43

Sicuramente conviene ripartire dal phpBB3 puro aggiornato alla 3.0.12. Ferme restando le prove preventive in locale.

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1 (BETA 1)

Messaggio da Carlo » 30/03/2014, 12:43

Esatto, ha ragione Angolo.

A mio parere l'aggiornamento verso phpBB 3.1, ripulendo il codice, non sarà un gran problema. Basterà sostituire i file come spiegato nel metodo 2 della guida.
Relativamente al database sarà necessario confrontare il database attuale (una tabella alla volta) con quello di phpBB 3.0.12 puro, ed eliminare eventuali tabelle o campi in più (creati da MOD precedentemente installate).

Se non sbaglio, non voglio dire fesserie, l'STK contiene una funzione apposita per ripulire il database, da utilizzare su phpBB 3.0.12 prima di proseguire all'aggiornamento.


Il problema più grande sta nel fatto che molte MOD utilizzate fin ora, non saranno disponibili (almeno non subito) su phpBB 3.1 come estensioni.
Io per tale motivo sto iniziando a convertire alcune delle mie MOD, quelle che uso anche qui, in estensioni.

Le uniche MOD non da me realizzate che uso sono phpBB SEO e la Tag Board. La seconda non mi crea tanti problemi, potrò farne a meno. Mentre, per phpBB SEO è un gran problema, dato che la rimozione della MOD invaliderebbe molti link indicizzati da Google (con tanto di errore HTTP 404 a chi capiterà qui da Google :)).
Per tale motivo ho deciso di creare una semplice estensione SEO che in parte mantenga gli attuali URL.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1 (BETA 1)

Messaggio da Angolo » 30/03/2014, 13:15

Sì, in breve: STK + Ripristino integrale ftp.

Avatar utente
Darkman
Traduttore
Traduttore
Messaggi: 1443
Iscritto il: 16/07/2010, 19:26
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP 5.3.10
Database: 5.1.71
Località: Puglia
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1 (BETA 1)

Messaggio da Darkman » 30/03/2014, 14:04

Bisogna guardare al futuro e quindi sulla mia board di prova cambierò pagina ripartendo da quanto qui suggerito. Inutile ancorarsi a mod che prima o poi saranno abbandonate o non più compatibili con le versioni a venire.
Anche sul forum che gestisco da 7 anni i miei amici sono concordi.
Non è mai troppo tardi per niente e per nessuno
Darkman

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1 (BETA 1)

Messaggio da Barrnet » 30/03/2014, 16:17

Sostituire una chat non sarà un problema, ne nasceranno tantissime, anzi: basta studiarsi un pò di ajax per farsene una senza troppi problemi :P

Avatar utente
Darkman
Traduttore
Traduttore
Messaggi: 1443
Iscritto il: 16/07/2010, 19:26
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP 5.3.10
Database: 5.1.71
Località: Puglia
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1 (BETA 1)

Messaggio da Darkman » 21/09/2014, 8:32

Il metodo 1 non mi riesce proprio anche se individua i file mancanti o modificati e te li fa scaricare.
Col metodo 2 ho aggiornato con successo alla RC4.
Certo crea un senso di disagio vedere il proprio forum in errore prima di lanciare l'Install
Non è mai troppo tardi per niente e per nessuno
Darkman

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da Carlo » 27/10/2014, 11:20

Aggiornata la guida.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Avatar utente
Anto
Utente
Utente
Messaggi: 1106
Iscritto il: 04/02/2013, 21:53
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Aggiornare a phpBB 3.1

Messaggio da Anto » 27/10/2014, 20:14

Grazie

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti