phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Integrazione con Mailchimp

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
Black Bart
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: Windows
PHP: PHP Versio
Database: MySQL 5.0.91-community

Integrazione con Mailchimp

Messaggio da Black Bart » 20/04/2015, 16:11

Non credo sia la sezione giusta, ma non ho trovato una sezione che mi paresse appropriata per il mio quesito.
C'è qualcuno che ha integrato un forum con mailchimp? O qualcuno che sa se la cosa sia possibile?
Mi spiego:
vorrei usare come strumento per mandare newsletter mailchimp, il sistema gratuito più diffuso al mondo. Già lo uso per altre comunicazioni, vorrei renderlo lo strumento principale.
Mailchimp ha delle liste a cui ci si può iscrivere o disiscrivere. E' possibile che in fase di registrazione ci sia un flag o un automatismo perché l'utente si inserisca in una determinata lista?

Nel pannello di mailchimp sono forniti strumenti per automatizzare le iscrizioni, ad esempio questo link porta ad un form che ti iscrive alal lista (che è una prova naturalmente):
http://eepurl.com/7uA8f

Ma come fare a metterla nell'iscrizione del forum?

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Integrazione con Mailchimp

Messaggio da Barrnet » 20/04/2015, 17:04

Dovresti modificare il template delle iscrizioni per prevedere una nuova iscrizione e modificare il relativo file .php per inviare una query che aggiunga l'utente al db di mailchimp.
Sposto l'argomento in richiesta estensioni, vista l'importanza di tale estensione non è meglio richiederla tramite phpbb.com? È una estensione interessante e sarebbe utile a molti, è molto probabile che li troverai persone in grado di sviluppare in tempi brevi l'estensione.

Black Bart
Utente
Utente

Messaggio da Black Bart » 20/04/2015, 17:13

Intanto Barrnet grazie.
Purtroppo non mastico moltissimo l'inglese e non conosco moltissimo le dinamiche del forum phpbb, anche qui mi sono iscritto recentemente. Ho visto che già nel 2012 qualcuno aveva aperto una discussione chiedendo una cosa simile a questa ma mi pare che non sia caduta nel vuoto.
Mettere un click o un automatismo in una pagina html è abbastanza semplice, mailchimp ti mette a disposizione un codice html già fatto. Il difficile è inserirla dentro al template dell'iscrizione!

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 20/04/2015, 23:23

Potresti postarlo? :)

Anto
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Contatta:

Messaggio da Anto » 21/04/2015, 0:52

Interessante. Resto in attesa Black Bart.

Black Bart
Utente
Utente

Messaggio da Black Bart » 21/04/2015, 9:24

Per chi non conoscesse Mailchimp premetto che è uno strumento molto valido per chi deve fare newsletter. Si possono fare template ad hoc su un sacco di modelli preimpostati, si possono gestire liste diverse. Quando si fa una newsletter (che in mailchip si chiama campagna) poi hai strumenti per monitorare chi ha ricevuto, chi ha visualizzato, chi ha cliccato sui link. Il tutto in tempo reale. C'è anche la app per monitorare tali statistiche da cellulare.

Vi linko una mia newsletter fatta recentemente, si può visualizzare da broswer:
http://eepurl.com/Y7fRj

Per ogni lista che si crea vengono messi a disposizioni strumenti per iscrizioni in automatico, c'è un'automazione per twitter e per altre piattaforme. Non c'è per phpbb. Comunque tra le opzioni c'è anche il codice html da inserire in una pagina web. Lo incollo qui sotto, naturalmente questo codice punta a una mia lista che si chiama "user forum al 04_11_14" di un account che invece si chiama "pescepirataforum".

Ecco il codice, aspetto di sapere se e come sia possibile integrarlo nel modulo registrazione del forum.
Grazie!

Codice: Seleziona tutto

<!-- Begin MailChimp Signup Form -->
<link href="//cdn-images.mailchimp.com/embedcode/classic-081711.css" rel="stylesheet" type="text/css">
<style type="text/css">
	#mc_embed_signup{background:#fff; clear:left; font:14px Helvetica,Arial,sans-serif; }
	/* Add your own MailChimp form style overrides in your site stylesheet or in this style block.
	   We recommend moving this block and the preceding CSS link to the HEAD of your HTML file. */
</style>
<div id="mc_embed_signup">
<form action="//pescepirata.us8.list-manage.com/subscribe/post?u=07c7b8e6136266d0cb59ca9d8&id=b0d778fec5" method="post" id="mc-embedded-subscribe-form" name="mc-embedded-subscribe-form" class="validate" target="_blank" novalidate>
    <div id="mc_embed_signup_scroll">
	<h2>Subscribe to our mailing list</h2>
<div class="indicates-required"><span class="asterisk">*</span> indicates required</div>
<div class="mc-field-group">
	<label for="mce-EMAIL">Email Address  <span class="asterisk">*</span>
</label>
	<input type="email" value="" name="EMAIL" class="required email" id="mce-EMAIL">
</div>
	<div id="mce-responses" class="clear">
		<div class="response" id="mce-error-response" style="display:none"></div>
		<div class="response" id="mce-success-response" style="display:none"></div>
	</div>    <!-- real people should not fill this in and expect good things - do not remove this or risk form bot signups-->
    <div style="position: absolute; left: -5000px;"><input type="text" name="b_07c7b8e6136266d0cb59ca9d8_b0d778fec5" tabindex="-1" value=""></div>
    <div class="clear"><input type="submit" value="Subscribe" name="subscribe" id="mc-embedded-subscribe" class="button"></div>
    </div>
</form>
</div>
<script type='text/javascript' src='//s3.amazonaws.com/downloads.mailchimp.com/js/mc-validate.js'></script><script type='text/javascript'>(function($) {window.fnames = new Array(); window.ftypes = new Array();fnames[0]='EMAIL';ftypes[0]='email';fnames[1]='FNAME';ftypes[1]='text';fnames[2]='LNAME';ftypes[2]='text';}(jQuery));var $mcj = jQuery.noConflict(true);</script>
<!--End mc_embed_signup-->

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”