phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Supporto per phpBB 3.1.x.
Avatar utente
tuxmax
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2009, 20:03
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.13-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.21
Database: MySQL(i) 5.1.66

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da tuxmax » 18/05/2015, 13:07

Ciao a tutti e grazie Angolo per la preziosa informazione, queste normative sono sempre molto confusionarie.

Avatar utente
Gabriele Visioli
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/07/2014, 1:57
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.3
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.33
Località: Cremona
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Gabriele Visioli » 18/05/2015, 15:58

Io non sono capace... è lo stesso se vengono usate estensioni tipo "cookiepolicy" (di david63)?

Guardate lo screen, l'avviso è il quadrato in basso a sinistra. Potrebbe andare bene una cosa così per essere in regola?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Sir Xiradorn » 18/05/2015, 16:14

Spiegazione rapida. Non è importante come lo spieghi basta che lo spieghi.

La comodità di questa modifica sta in questo. Una volta che hai fatto quell'avviso e il tuo utente clicca sull'aver visionato il tutto, lo script e quindi la modifica proposta da angolo cosa fa: crea un cookie che per la durata di 365 giorni ti ricorda di aver visto quell'avviso e lo fa letteralmente scomparire. E' solo una questione stilistica. E dato che oramai tutti i browser moderni o quasi hanno la capacità di interpretare lo stesso JS è una bella comodità. Anche però chi non ha JS attivo puo comunque vedere quell'avviso visto che la modifica è provvista di tag noscript e quindi il furbacchione è comunque avvisato.

Quindi in breve o lo lasci così (che è fastidioso si ma ci sta) o usi la modifica. Fa lo stesso.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Angolo » 18/05/2015, 16:18

Sir non concordo particolarmente.
Non credo sia solo una questione stilistica... ma una questione di uniformità alla normativa.
Mia opinione. Ma tutto è legato alla corretta interpretazione della normativa, che al presente, nessuno sa quale sia...


Gabriele Visioli, qui nessuno può dire cosa va bene e cosa non va bene. Cosa è meglio o meno.
Qui si espone il menu, e ognuno sceglie. La responsabilità è sempre ed esclusivamente del proprietario del sito (del Forum).
Chiarito questo, è già stato espresso un parere:
Io non mi fiderei di un'estensione che forse può andare bene in Inghilterra o in altro Paese, ma non ha nemmeno guardato alla normativa così come recepita in Italia.

Fermo restando, che qui, garanzie, non ne dà nessuno.
Faccio inoltre presente, che la direttiva è sì europea, ma non è stata recepita in tutti gli Stati membri, con le stesse regole. Noi dobbiamo attenerci alla legislazione italiana, che potrebbe (dico potrebbe) essere più rigida di quella di altri Paesi dell'"Unione". Quindi, occorre molta attenzione.
Quelle MOD o estensioni, benché tradotte in Italiano, non sono state create da sviluppatori Italiani (che io sappia).
Quindi, non si saranno preoccupati di verificare l'uniformità alla normativa italiana (probabilmente).

D'altra parte, nemmeno con lo script di google, ci sono garanzie. Però, il fatto che della faccenda se ne occupi google, lascia sperare, che lo script possa essere ulteriormente sviluppato e supportato, se in effetti, insufficiente.
Del resto, il com.. è pieno di MOD ed estensioni abbandonate...
Google ha creato un sito per lo script... non che gli costi qualcosa... ma questo, lascia ipotizzare una maggiore... serietà.

Poi... ognuno è personalmente responsabile.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Sir Xiradorn » 18/05/2015, 16:40

Secondo quanto sta scritto qui: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/ ... eb/2142939 l'importante è che l'utente sia CONSAPEVOLE che gli è stato caricato un cookie, deve conoscere come fare per cancellare i cookie in questione e o come poter evitare che gli stessi possano essere generati tramite anche l'uso di programmi e plugin per la difesa della sua privacy.

La sola mancanza di standardizzazione riguarda il 'do not track' ma dato che non ci sono regole precise, ancora non ci possono mettere mano. Per capirci la tecnica che ho nominato è in soldoni l'invio di una informazione che dice al sito che tu non vuoi essere tracciato. Un po quello che si fa quando si sceglie navigazione Anonima del proprio browser. Ma è molto aleatoria sta cosa quindi amen.

L'importante è che l'utente lo sappia.

Se volessimo prendere alla lettera tale normativa e per quello che si vede scritto l'utente dovrebbe prima accettare quali cookie vuole e poi il sistema dovrebbe scaricarli. Questo soprattutto se ci sono cookie anche di terze parti. In sostanza questo non avviene perchè uno dovrebbe avere una pagina di intro dove avverte e poi uno entra e memorizza i cookie che lui stesso ha scelto. A quanto si vede tutt'ora in siti come wind, yamamay(davvero ben curata la parte di policy) sta cosa non la tiene nessuno.

La verità sta in questo passo secondo me:
Occorre tenere presente, infatti, che la richiesta del consenso dell'utente deve essere fatta in stretta relazione all'informativa resa allo stesso, in modo tale da consentirgli di fare scelte realmente consapevoli
In sostanza sta a dire siate trasparenti e dite cosa state facendo e non avete problemi. Ovvio è che se caricate cookie in background per fai sporchi comodi e dite che sono solo pubblicitari vi spaccano.

EDIT: Aggiungo una cosa il cookie che lo script di google vi carica è come una sorta di accettazione del tutto quindi così si ha come una prova del fatto che avete accettato tale politica. In sostanza quello che davvero conta è di far sapere cosa usate e perchè e come si toglie.

Aggiungo che se usate gli adsense o gli analytics dovete informare quali sono i cookie di google usati. A tal proposito potete far riferimento qui: http://www.google.it/intl/it/policies/t ... ies/types/ e https://developers.google.com/analytics ... okie-usage

Una cosa del genere l'ho fatta io stesso in questa pagina: http://bohemycake.it/cookie-policy/
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Angolo » 18/05/2015, 16:52

Quella da te indicata, è una delle ipotesi interpretative, o meglio, una delle interpretazioni.
Altri interpretano dicendo: sono cookie di terzi, quindi sono i terzi, che devono dettagliare la cosa.
Ed ecco perché qui si reinvia alla cookie policy di Google.
Qual è l'interpretazione corretta? Non lo sa nessuno e non lo può dire nessuno. Non al presente. Almeno.

Nemmeno Google, dà un'analisi dettagliata dei propri cookie... ma ne dà una descrizione generale... segno che segue l'interpretazione meno rigida...

Vedremo...

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Sir Xiradorn » 18/05/2015, 22:20

Altra rettifica dovuta a dei test su una versione pulita di phpbb (la 3.1.4) in locale. Il file htaccess impedisce di compiere l'accesso sul file se questo si trova nella root del forum (non è detto ma può avvenire). In tal caso basterà che posizionate il file nella cartella del vostro template (direttamente o anche in una sottocartella come più preferite). Fatto ciò potrete comunque compiere la vostra modifica.

Esempio se avete come tema il prosilver potrete locare il vostro file nella cartella percorsoForum/styles/prosilver (o vostro tema)/template o se preferite ad esempio in una sottocartella che chiamerò cookie ad esempio. Quindi il percorso sarà percorsoForum/styles/prosilver (o vostro tema)/template/cookie

Fatto questo potrete copiare il file che vi ha suggerito Angolo e fare la modifica che vi ho suggerito io. Se il file sta direttamente nella cartella template ovvero styles/prosilver (o vostro tema)/template allora sarà:

Codice: Seleziona tutto

<!--TEMPLATE-PATH - Sir Xiradorn--><script src="{T_TEMPLATE_PATH}/cookiechoices.js"></script>
mentre se si trovasse nella cartella styles/prosilver (o vostro tema)/template/cookie

Codice: Seleziona tutto

<!--TEMPLATE-PATH - Sir Xiradorn--><script src="{T_TEMPLATE_PATH}/cookie/cookiechoices.js"></script>
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Angolo » 19/05/2015, 12:02

Invio qui la segnalazione... penso che il sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, possa essere un esempio valido per tutti:

http://www.carabinieri.it

c'è anche il logo del Ministero della Difesa, ovviamente. Se non possiamo prendere questo sito, ad esempio di sicura osservanza della Legge, ci possiamo anche sparare...
I Carabinieri utilizzano Google Analytics... e seguono l'interpretazione giuridica (meno rigida) per cui i cookie di Analytics, sono assimilabili ai cookie tecnici. Come si evince, dalla Loro informativa. Si ipotizza, a questo punto Analytics o similari (Histats, Shinystats, ecc.).
Peccato che non utilizzino Adsense e la Condivisione sui Social.

La Polizia di Stato, non ha ancora regolarizzato la cosa (alla data in cui si scrive):

http://www.poliziadistato.it


Basterebbe che lo stesso Garante, creasse un sito ad hoc, contenente Adsense e Condivisione sui Social, per risolvere ogni dubbio.
Questa sarebbe una chiara interpretazione autentica:

"Dovete seguire questo schema: http://www.sitoesempioufficialenormativacookie.it"
Senza "fiumi di parole" inutili, che creano solo confusione e incertezza.

Sito che purtroppo, non esiste... finora.

Avatar utente
Jigen_Daisuke
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 30/03/2011, 10:17
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP 5.3.28
Database: MySQL 5.5.37-35.1-log

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Jigen_Daisuke » 20/05/2015, 10:55

Ho notato che il javascript per IE non funziona!!!!
A voi è successa la stessa cosa?
Crome OK
Firefox OK
Safari OK
IE non funge!!!!!!!
Riempia con crema mescolata e ambra, io esaurirò di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi.

Edgar Alan Poe

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da brunino » 20/05/2015, 11:03

E' risaputo... infatti utile il tag noscript

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti