phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Resettare forum

Supporto per phpBB 3.1.x.
st3n0
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: MySQL 4.1.25

Resettare forum

Messaggio da st3n0 » 18/02/2016, 22:54

Buonasera!
Sono nuovo del forum, per cui ne approfitto per salutare tutti e ringraziare in anticipo chiunque deciderà di aiutarmi :-)
Il mio quesito/problema è il seguente: utilizzo phpbb versione 3.0.7 e vorrei passare alla versione 3.1.6 (mi pare di capire che al momento qualcuno sconsiglia la 3.1.7 - PL1).
So che esiste una procedura per aggiornare phpbb e che esistono guide in tal senso. Tuttavia il problema è che vorrei resettare completamente il mio phpbb, in quanto la versione attuale (non so cosa sia successo nei vari aggiornamenti fatti nel corso degli anni) non funziona come dovrebbe (link e/o pop-up che non si aprono, ecc.). In buona sostanza vorrei installare da zero il forum senza perdere però i dati più importanti (utenti registrati, topic, ecc.).
Qual è il modo migliore di procedere?
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se la discussione è stata già affrontata altrove.
Grazie

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Re: Resettare forum

Messaggio da Sir Xiradorn » 18/02/2016, 23:32

Il miglior modo sarebbe stato usare la ricerca di questo forum :) Usala e vedrai che trovi quanto stai cercando
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

st3n0
Utente
Utente

Messaggio da st3n0 » 19/02/2016, 1:19

Sir Xiradorn ha scritto:Il miglior modo sarebbe stato usare la ricerca di questo forum :) Usala e vedrai che trovi quanto stai cercando
Innanzitutto grazie per aver risposto :-P
Forse ti riferisci a questo post: forum-di-supporto-f205/aggiornare-a-php ... 10800.html
Tuttavia resta un problema... lo script per individuare le MOD realizzato da Carlo non funziona con la mia versione del phpBB.
Suggerimenti? Anche in questo caso la risposta è celata in qualche anfratto del forum? :lol:
(ovviamente si scherza eh ;) )

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Messaggio da brunino » 19/02/2016, 9:36

In che senso non ti funziona?
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 19/02/2016, 10:35

Lo script di Carlo non individua le Mod ma le eventuali modifiche che hanno tabelle e campi extra sistema nel database.
Per aggiornare alla 3.1.x il database deve essere privo di personalizzazioni. Le Mod spariscono se viene caricato il pacchetto FTP di sistema.
La procedura è semplice.
Cancellare tutti i file e cartelle di phpBB ad eccezione di:
config.php
la cartella images
la cartella files
la cartella store
Scaricare il pacchetto completo di phpBB 3.1.6 (disponibile in questo sito con la traduzione italiana) e copiare tutti i file nella cartella principale del forum, eccetto i file/cartelle non eliminati nel passo precedente.
Puntare il proprio browser al file install/database_update.php presente nella cartella del forum e seguire le istruzioni.
(Questa operazione è la più importante e dovrebbe aggiornare il database.)
Ad aggiornamento completato, cancellare o rinominare la cartella install.
Per avere buon esito il database non deve contenere tabelle o campi personalizzati e lo script di Carlo serve proprio a sapere se ci sono.
Ovviamente il Forum sarà privo di modifiche e personalizzazioni che, se necessario, dovranno essere effettuate tramite estensioni.

frank
Utente
Utente
Versione: 3.1.7-PL1
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Messaggio da frank » 19/02/2016, 11:37

st3n0 ha scritto: Il mio quesito/problema è il seguente: utilizzo phpbb versione 3.0.7 e vorrei passare alla versione 3.1.6 (mi pare di capire che al momento qualcuno sconsiglia la 3.1.7 - PL1).
Qui c'è la guida https://www.phpbb.com/support/docs/en/3 ... /upgrade3/

st3n0
Utente
Utente

Messaggio da st3n0 » 23/02/2016, 0:51

Grazie a tutti per la risposta.

Ho provato la procedura in locale, ma (ahimè) si blocca (si veda allegato) :roll:

Potrebbe dipendere da qualche MOD installata?

PS: l'immagine è solo uno screenshot, ma le righe di errore sono molte di più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 23/02/2016, 11:22

L'errore deriva da un campo personalizzato che non esiste nel database originale.
In particolare il campo "field_show_on_pm" non fa parte dei campi originali nella tabella, potrebbe essere un campo di una Mod.
Se segui la procedura indicata in precedenza non ci dovrebbero essere problemi.
Bisogna però essere sicuri che il database non contenga tabelle o campi personalizzati e questo si può controllare con la funzione check_db di Carlo.
Se il check trova delle tabelle o dei campi personalizzati bisogna eliminarli.
Poi si segue la procedura indicata e tutto dovrebbe funzionare.
Le Mod spariscono dal momento che si carica il pacchetto originale che ovviamente non contiene Mod, la procedura di aggiornamento elabora quindi solo il database.

st3n0
Utente
Utente

Messaggio da st3n0 » 23/02/2016, 20:22

Micogian ha scritto:Bisogna però essere sicuri che il database non contenga tabelle o campi personalizzati e questo si può controllare con la funzione check_db di Carlo.
Se il check trova delle tabelle o dei campi personalizzati bisogna eliminarli.
Il problema è che non sono sicuro che il file di Carlo funzioni con phpBB 3.0.7 e MySQL 4.1.25.
A tal proposito riporto un messaggio di Carlo:
Carlo ha scritto:Ho creato un piccolo script utile per verificare la presenza di modifiche alla struttura del database di phpBB da quella originale. Può essere utilizzato esclusivamente su phpBB 3.0.12 (ed è stato testato solo su MySQL 5), in quanto è configurato con la struttura del suo database.
Suggerimenti? :roll:

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Messaggio da alex75 » 23/02/2016, 20:49

Invece di fare il salto dalla 3.0.7, potresti provare prima ad aggiornare alla 3.0.12

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”