phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

phpbb soluzione professionale?

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
affari
Utente
Utente

phpbb soluzione professionale?

Messaggio da affari » 02/04/2016, 19:36

Salve, sono un manager a cui da poco è stato presentato phpbb come soluzione professionale per la mia azienda da un professionista. Premetto che non conosco il mestiere, vorrei sapere se phpbb è una soluzione professionale come definita da un professionista di mia fiducia. Cercando maggiori info ho trovato questo sito e ho deciso di iscrivermi e chiedere a voi stessi. Grazie a chiunque voglia confermare o smentire la tesi.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: phpbb soluzione professionale?

Messaggio da Barrnet » 02/04/2016, 20:05

Dipende come si definisce "professionale". Di certo sulla rete sono disponibili prodotti con funzioni decisamente più user-friendly e dall'impatto più moderno (vedasi Invision Power Board o Xenforo), ma da un costo più elevato: Ciò comunque non è garanzia di un buon codice di base o di un programma di manutenzione che possa portare agilmente un software verso l'EOT senza particolari problemi.
Ad ogni modo phpBB è prima di tutto software libero, con tutti i vantaggi che comporta in termini di personalizzazione, sicurezza e mantenimento.

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Re: phpbb soluzione professionale?

Messaggio da Sir Xiradorn » 03/04/2016, 12:50

Aggiungo alcune cose a quanto dette da B. La professionalità è relativa a specificità che possono ben trascendere dall'applicativo in questo. Tutto dipende SEMPRE dall'uso che ne farai e da come il codice viene manutenuto non solo dallo staff che lo produce, ma da colui che vi mette le mani per adattarlo alle proprie esigenze / richieste.

Devi sempre chiederti (ed essendo tu stesso suppongo un professionista lo farai sicuramente ogni secondo della tua esistenza) queste cose:
- Come sono in grado di fare o meno una cosa?
- Sono in grado di approcciare a strutture complesse o semplicistiche?
- IMPORTANTE: Quanto tempo vorrò dedicare alla cosa
- Quanto deve essere SICURO il tutto?
- Quanto desidero sia modularizzabile e espandibile a livello funzionale?
- IMPORTANTE: Cosa vogliono / chiedono le utenze?
- VITALE: Chi deve usare tale strumento? E Come?
- I miei utenti hanno le competenze ADEGUATE per usarlo?
* per quanto uno strumento sia completo e adeguato lo deve essere anche per chi ne fruisce

La versione nuova di phpbb 3.1 ha ridotto notevolmente la complessità di approccio sia client-side (utente) sia admin-side (amministratori) attraverso le estensioni o moduli che dir si voglia e quindi di conseguenza server-side che quindi riduce quasi a zero un approccio di modifica diretta al codice.

Alla domanda quindi: e' una soluzione professionale?
Risponderei: Lo userei per i miei clienti? Personalmente (ed è un mio parere personale) direi di si, ma sempre con le dovute analisi.

Se magari ci dai qualche piccola info sul COSA, possiamo darti dei CONSIGLI (e che restino tali) sul come e cosa poter usare. Ma tutto sommato phpbb e' una buona soluzione che almeno ora non ha nulla da invidiare a board a pagamento.

In ovvio molte sono solo considerazioni personali fatte dalla acquisizione di quasi 10 anni di esperienza di uso con tale applicativo. Non sono la regola :)

Spero di esserti stato di aiuto o quanto meno di averti fatto fare le domande dette su e poterti aprire varchi per una maggiore conoscenza
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”