Aggiungo alcune cose a quanto dette da B. La professionalità è relativa a specificità che possono ben trascendere dall'applicativo in questo. Tutto dipende SEMPRE dall'uso che ne farai e da come il codice viene manutenuto non solo dallo staff che lo produce, ma da colui che vi mette le mani per adattarlo alle proprie esigenze / richieste.
Devi sempre chiederti (ed essendo tu stesso suppongo un professionista lo farai sicuramente ogni secondo della tua esistenza) queste cose:
- Come sono in grado di fare o meno una cosa?
- Sono in grado di approcciare a strutture complesse o semplicistiche?
- IMPORTANTE: Quanto tempo vorrò dedicare alla cosa
- Quanto deve essere SICURO il tutto?
- Quanto desidero sia modularizzabile e espandibile a livello funzionale?
- IMPORTANTE: Cosa vogliono / chiedono le utenze?
- VITALE: Chi deve usare tale strumento? E Come?
- I miei utenti hanno le competenze ADEGUATE per usarlo?
* per quanto uno strumento sia completo e adeguato lo deve essere anche per chi ne fruisce
La versione nuova di phpbb 3.1 ha ridotto notevolmente la complessità di approccio sia client-side (utente) sia admin-side (amministratori) attraverso le estensioni o moduli che dir si voglia e quindi di conseguenza server-side che quindi riduce quasi a zero un approccio di modifica diretta al codice.
Alla domanda quindi: e' una soluzione professionale?
Risponderei: Lo userei per i miei clienti? Personalmente (ed è un mio parere personale) direi di si, ma sempre con le dovute analisi.
Se magari ci dai qualche piccola info sul COSA, possiamo darti dei CONSIGLI (e che restino tali) sul come e cosa poter usare. Ma tutto sommato phpbb e' una buona soluzione che almeno ora non ha nulla da invidiare a board a pagamento.
In ovvio molte sono solo considerazioni personali fatte dalla acquisizione di quasi 10 anni di esperienza di uso con tale applicativo. Non sono la regola
Spero di esserti stato di aiuto o quanto meno di averti fatto fare le domande dette su e poterti aprire varchi per una maggiore conoscenza