phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Ban utente

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
vargas
Utente
Utente
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log

Ban utente

Messaggio da vargas » 24/04/2016, 22:58

Ciao a tutti. In oltre 2 anni di forum per fortuna non ho mai avuto bisogno del ban.
Oggi però è arrivato un idiota che propone di vendere documenti di identità FALSI.
Per cui lo ho bannato. Ho fatto il ban per IP.
È quello più efficace o no?
Grazie dell'aiuto a presto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Re: Ban utente

Messaggio da Sir Xiradorn » 25/04/2016, 0:36

Quando usi un ban per IP devi sapere PERFETTAMENTE cosa stai facendo. Perchè dico questo? Beh perchè un ban per IP potrebbe aver bannato anche un utente differente e non per forza quel profilo. Io tra tutti i ban preferisco di gran lunga quello che non usa l'ip almeno che questo non sia come dire abbastanza univocamente assegnato o per meglio dirlo dedicato.

Se questo è un ip dedicato significa che è stato assegnato in maniera fissa a qualcuno e quindi bannarlo per IP sarebbe efficacissimo perchè dal suo punto di accesso non può più accedere in alcun modo anche se provasse a farsi un nuovo profilo non potrebbe perchè di sicuro la board glielo impedirebbe.

Quando arrivano le rogne? Quando l'ip è a range variabile ed è dinamicamente assegnato e NON riconducibile ad un individuo ma ad un provider di zona. La sarebbero grane soprattutto se il forum ad esempio racchiude persone della tua stessa zona tipo chessò città o quartiere. A questo punto se tu bannassi un certo IP potrebbe accedere che quando quello viene assegnato ad un altro user, potrebbe bloccarlo senza aver fatto nulla e senza avere alcuna colpa.

Quale è il miglior modo di bannare i balordi che spammano? Non esiste.
Allora non si può fare nulla? Si valutare di volta in volta se è più conveniente fare un ban per user, ip o mail.

In questo caso ti consiglierei uno chateux del 58....... :lol: ehm volevo dire .... :lol: scherzo. In questo caso vai di ban user. Se poi vedi che si reiscrive da un ip molto vicino o molto strano e ricollegabile a VPN allora puoi andare per IP e gli fai passare la voglia
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

frank
Utente
Utente
Versione: 3.1.7-PL1
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Messaggio da frank » 25/04/2016, 13:36

C'è anche da dire una cosa: uno spammer di solito usa email temporanee o email non vere. Perciò è utile inserire nel forum, tramite PCA, la lista di questi domini-spam, c'è l'hai già questa lista?

pavel70
Utente
Utente
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Messaggio da pavel70 » 26/04/2016, 17:44

Se posso permettermi di dare un consiglio e condividendo quanto detto da Sir consiglio vivamente la coda di moderazione. Fidatevi è un metodo efficacissimo. Non lo si banna. Alla fine molti si riscrivono con altre credenziali. Lo si fa scrivere, gli si fa perdere tempo ma quando tutto il tempo constaterà è stato sprecato , non vedendo pubblicare i suoi post alla fine desiste e si auotbanna. In pratica lui crede di essere attivo ma in realtà NON LO E'. Prova questo metodo, vedrai che rimarrai soddisfatto.

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”