phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Come collegare il forum ad un blog wordpress

Supporto per phpBB 3.1.x.
Avatar utente
narfem
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/03/2016, 19:15
Sesso: Femmina
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sardegna

Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da narfem » 08/05/2016, 19:22

Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla (in effetti non so nemmeno come poter scrivere quello che mi serve in poche parole), quindi chiedo aiuto qui!
Nella costruzione del mio forum sono arrivata alla conclusione di volerci collegare anche un blog, quindi sono andata su wordpress, creato tutto e fin qui ok, solo che ora vorrei inserire dei link in varie sezioni del sito in modo che vadano direttamente sugli articoli del blog.

faccio un esempio: voglio che sul blog ci sia una rubrica di cucina (non è vero :D ) quindi scrivo degli articoli su una pagina chiamata rubrica di cucina, e voglio che nella sezione cucina del forum ci sia un thread con scritto rubrica di cucina che mi porti direttamente alla pagina del blog quando ci clicco. pensate sia possibile?

Vi ringrazio tutti come sempre (nella creazione di questo mio forum mi state dando un grande aiuto, grazie ;) )

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da Angolo » 09/05/2016, 12:42

Ti serve un bridge. Il tuo profilo è incompleto. Compilalo correttamente. Si presume tu abbia phpBB 3.1.X.
Devi effettuare una specifica ricerca sul Forum e su Google.
Il problema, è trovare un bridge che sia compatibile, con l'ultima versione di wordpress e con l'ultima versione stabile del phpBB3. Credo (ma devi cercare tu per bene) che solo a pagamento ci sia qualcosa. Peraltro a pagamento, non una tantum, ma a canone annuo. Per cui, se in effetti, dopo aver cercato per bene, per ore, giorni, in effetti è così... ti consiglio di aspettare per ora. Un conto è pagare una volta, e poi fai quel che vuoi; altro conto è dover pagare il "pizzo" periodicamente. Altro conto ancora, è trovare qualcosa di valido a titolo gratuito.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da Sir Xiradorn » 09/05/2016, 13:17

Beh ma alla fine non è un pizzo perchè nessuno ti obbliga a pagare. Semplicemnete sono esigenze / speranze di chi sviluppa. Ovvio è che è un più furbo sa che, avendo scelto due piattaforme a gratisse, è bene che si guardi bene intorno che alternative gratuite se ne trovano. E' però vera una cosa, chi sviluppa è bene che abbia un minimo supporto anche monetario alle volte e questo per due ragioni:
- Supporto migliore fornibile alla stessa
- Gratificazione per il lavoro fatto e che poi ti spinge sempre di più a voler fare meglio
Le donazioni la fanno da padrone in questo e ciò perchè a volte puoi essere una piccola goccia, ma anche il mare è fatto da gocce e questo è fondamentale e da vita a cose meravigliose.

Tornando ON vedi su phpbb che mi pare sia cominciato qualcosa tipo mi pare si chiami "unicorn" o simile. Non so però se stia continuando il bridging
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da frank » 09/05/2016, 15:57

La cosa la vedo più semplice, lei semplicemente ha bisogno di un link nel suo forum verso il blog, tutto qui. Una cosa tipo la mia nella sez. Personal (vedi mio forum), cliccando su un qualsiasi link-articolo si apre la pagina dell'articolo stesso. Nel suo caso il link deve portare ad una pagina esterna.

Avatar utente
narfem
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/03/2016, 19:15
Sesso: Femmina
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sardegna

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da narfem » 09/05/2016, 16:23

innanzi tutto grazie per le risposte, in ogni caso frank è proprio quello che servirebbe a me, solo che non so come si fa :D

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da frank » 09/05/2016, 16:29

narfem ha scritto:innanzi tutto grazie per le risposte, in ogni caso frank è proprio quello che servirebbe a me, solo che non so come si fa :D
Crei la Categoria, nel mio caso si chiama Personal, e poi ci crei il Forum che nel mio caso sono tutti gli articoli-link (uno per volta).

Per fare questo entri in PCA ->Gestione forum e nella parte bassa a destra clicca su Crea nuovo forum, prima crei la Categoria e poi il Forum.

Poi ti do altre istruzioni.

Avatar utente
narfem
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/03/2016, 19:15
Sesso: Femmina
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sardegna

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da narfem » 09/05/2016, 16:51

se questo metodo lo volessi utilizzare per una sottosezione di un forum gia creato, funzionerebbe comunque?

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da frank » 09/05/2016, 16:55

Che intendi per sottosezione? Subforum?

Avatar utente
narfem
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/03/2016, 19:15
Sesso: Femmina
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sardegna

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da narfem » 09/05/2016, 17:08

si esatto!
comunque l'ho creato, ora che devo fare?

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Come collegare il forum ad un blog wordpress

Messaggio da frank » 09/05/2016, 17:20

narfem ha scritto:si esatto!
comunque l'ho creato, ora che devo fare?
Si anche con i subforum. Tu adesso sempre in PCA ->Gestione forum vedrai che nella finestra come questa, queste sono tutte Categorie, clicca sulla tua e si apre il Forum che hai creato.
Schermata 2016-05-09 alle 17.12.24.png
Ora clicca sull'ingranaggio verde del forum (è a destra), si apre questo, seleziona Link
Schermata 2016-05-09 alle 17.16.33.png
In fondo nel campo Forum link inserisci l'URL della pagina del tuo blog + Invia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti