phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Ripristino non va a buon fine

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
Lucif3ro
Utente
Utente

Ripristino non va a buon fine

Messaggio da Lucif3ro » 11/05/2016, 10:38

Salve a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto e cercherò di essere dettagliato nelle info.
Avevo installato sul mio spazio web altervista, un forum phpbb versione 3.1.8. Tutto andava benissimo.
Ieri ho tentato di installare la mod phpbb SEO. Cosa che non è andata a buon fine, ma prima di fare questo ho creato un file di backup dal PCA. Il file con estensione .gz che ho scaricato sul mio pc.
Come dicevo, l'installazione di phpbb SEO non è andata a buon fine, e il forum è andato in FATAL ERROR.
A quel punto non avevo (secondo le mie scarse conoscenze) alcun modo di accedere al forum e/o PCA.
Sapendo che vi è l'ultima versione di phpbb 3.1.9, ho deciso di eliminare il forum, reinstallarlo e ripristinare dal backup.
Ho infatti fatto così, ma quando mi dice che il ripristino è stato effettuato correttamente, in realtà il forum è sempre vuoto ed io sono l'unico iscritto.
Come posso intervenire?
Grazie mille in anticipo a chi potrà o proverà ad aiutarmi (ancor di più a chi RIUSCIRA') :D

frank
Utente
Utente
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Ripristino non va a buon fine

Messaggio da frank » 11/05/2016, 11:48

Le Mod appartengono alla versione 3.0x e non funzionano sulle versioni 3.1x, su questa versione ci vanno le estensioni. Praticamente tu sulla 3.1.9 hai tentato di ripristinare il backup di una versione precedente, prova a vedere nel file config.php se i parametri del database sono a posto.

Lucif3ro
Utente
Utente

Messaggio da Lucif3ro » 11/05/2016, 12:13

frank mi hai salvato, grazie infinite :)
Spiego qui cosa è successo se può tornare utile a qualcun altro.
In pratica durante l'installazione il prefisso "phpbb_" me lo dava già usato e ho dovuto metterne un atro.
Grazie a frank ho potuto modificarlo sul file config.php come da lui suggerito.
Infinite grazie!

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 11/05/2016, 12:22

Il prefisso "phpbb_" è di default, io lo lascerei. Piuttosto fa una prova, ora che funziona: fai il backup, poi ripristina il prefisso phpbb_ e cancella tutte le tabelle del database e importa il database con il prefisso di default. Questo prefisso viene usato di norma anche da chi crea le estensioni, perciò se tu installi un'estensione che deve interagire con una tabella, non funziona perché "non la trova".

Lucif3ro
Utente
Utente

Messaggio da Lucif3ro » 11/05/2016, 12:25

Già è un'operazione "avanzata" per le mie capacità :D
Come cancello le tabelle del database?
E, se non installo nuove estensioni, può essere un problema se lascio il tutto così (giusto per non complicarmi la vita).
O ancora, esiste una guida dettagliata per queste operazioni?
Scusa la mia alta ignoranza in materia

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 11/05/2016, 12:32

Se hai il backup sei salvo perché male che vada lo ripristini, non è un problema cambiare il prefisso, ma le estensioni fanno comodo a volte.

Per cancellare le tabelle le selezioni tutte e poi clicchi su elimina
Schermata 2016-05-11 alle 12.29.24.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lucif3ro
Utente
Utente

Messaggio da Lucif3ro » 11/05/2016, 12:36

ah! ecco...devo fare un backup dal pannello di altervista quindi...non più da quello di phpbb.
Ci proverò stasera quando avrò più tempo e con molta più calma, non vorrei fare errori irreversibili.
Grazie sempre per gli aiuti e i consigli. Ti aggiornerò ;)

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 11/05/2016, 12:42

Il backup lo puoi fare in 3 modi, se lo fai da phpbb si salva nella cartella store del server, se invece selezioni "scarica" va a finire in una tua cartella del tuo pc, di solito Download o quella che è.
Oppure lo puoi esportare da MySql dal pannello di Altervista. Secondo me è in questi casi è più sicuro scaricarlo in una tua cartella del pc, così non c'è il rischio che va perso.
Schermata 2016-05-11 alle 12.38.53.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”