phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Mettere colore alla parola Anteprima

Supporto generale estensioni.
Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da frank » 03/10/2015, 0:17

Per me la faccenda ha a che fare con questo strano codice perché ho inserito la parola PROVA nel file originale posting_preview.html ed appare nel punto corretto (vedi allegato)

<div class="post <!-- IF S_PRIVMSGS -->pm<!-- ELSE -->bg2<!-- ENDIF -->" id="preview">
PROVA
<div class="inner">

Schermata 10-2457299 alle 00.13.57.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da brunino » 03/10/2015, 7:50

Dipende tutto dagli eventi...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da frank » 03/10/2015, 13:23

Se non c'è?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da Sir Xiradorn » 04/10/2015, 0:11

Allora frank come si direbbe vicino dalle mie parti capimise verso nord e capimmc verso sud :)

Per quanto riguarda la modifica che ti ho suggerito tramite css non è importante quale evento stai scegliendo. L'importante è che tu lo scelga proprio nella pagina in questione. Il css farà il targeting del DOM della pagina e da quella forzerà il css sul tuo elemento in questione. Puoi quindi avere tutta la liberà che vuoi nel piazzare quella cosa.

Una cosa fondamentale affinche il codice css abbia effettività è una cosa che in gergo viene detta specificity. Tradotto in soldoni i css oltre che che avere una priorità posizionale hanno un qualcosa che possiamo peso. Ogni elemento ha un peso diverso e i pesi sono questi in questo ordine
css Inline - id - classi* - tag normali (tenete bene a mente l'ordine)
* questo comprende classi, attributi, peuso-elementi

Ammettiamo un esempio di questo tipo

Codice: Seleziona tutto

<div id="test">Di che colore sono?</div>
e questo il file di stile

Codice: Seleziona tutto

<style>
div#test { color: red; }
#test { color: green; }
</style>
Secondo voi il testo è rosso o verde? Posizionalmente dovrebbe essere di colore verde. Se lo applicate però sarà rosso. E perchè?????? Perchè se calcolate il peso avrete:
#test - (è un id quindi guardando gli elementi di sopra avrete) 0 - 1 - 0 - 0 = 100
div#test - (è si un id ma in questo caso avete anche un tag quindi) 0 - 1 - 0 - 1 = 101
Quindi avrà la priorità quello con il valore più alto. Per questo il più delle volte quando scrivete una cosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

<div id="test" style="color: yellow">Di che colore sono?</div>
E' MOLTO probabile che sia giallo perchè questo ha un punteggio di questo tipo 1000 che è molto superiore ai precedenti. Ma non è una piena certezza perchè io a limite potrei sovrascrivete tale codice avendo una cosa del tipo

Codice: Seleziona tutto

#a #s #d #f #h #g #h #j #k #z #x #test {color: purple}
Ma è un caso limite che non incontrerete mai.

Reso l'idea del perchè a volte i css sembrano non fungere? Calcolo rapido della cosa qua: http://xiradorn.it/specificity/
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da frank » 04/10/2015, 0:20

L'estensione dei richiami è già risolta, io ora mi riferisco a colorare la parola Anteprima:

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da Sir Xiradorn » 04/10/2015, 0:31

La risposta alla tua domanda sempre la sta. Devi raggiungere il tuo target da un certo punto del css. Per farlo in maniera semplice ovvio. Quale è il nodo più vicino dove ti appigli? Tradotto: quale id o classe è la più vicina? Da la poi ti addentri e trovi il tuo target

Un consiglio: i css inline so buoni ma anche no. Html e Css sono stati separati apposta per pulire il codice. Se li unisci è vero che le modifiche fungono il più delle volte ma rendi il tutto statico e al 90% non va MAI bene. Poi de gustibus
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da frank » 04/10/2015, 0:36

Di base, si tratta di mettere un span. Se però nascondo questo div css, che è la tecnica che uso con le estensioni, non funziona.

Codice: Seleziona tutto

<div class="postbody">
 <h3><span style="color:#ff0000;">{L_PREVIEW}{L_COLON}</span> {PREVIEW_SUBJECT}</h3>
...

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da Sir Xiradorn » 04/10/2015, 0:50

Se devi aggiungere un elemento il discorso è differente. Devi usare js. Se devi cambiare il colore di anteprima ci vai da css.

Se nascondi il codice non è che il tuo browser non locarica, è solo che non te lo fa vedere. E questo comporta ben 2 problemi:
1 - Se mi installo 10 estensioni così ho 10 doppie modifiche quindi e mo carico il tutto
2 - posso comunque abilitare le aree che non vedo dagli strumenti dello sviluppatore
quindi in sostanza sbagli doppio così e risolvi poco o nulla o magari crei altri problemi. Quello che devi fare è agire sui template event quando so modifiche stilistiche mentre per spostare o non far generare proprio devi agire sulla GENERAZIONE di eventi stessi tramite il listener ma qua andiamo su php.

La mia tecnica di qualche post fa agisce quando hai una modifica stilistica e non hai apparentemente degli event vicini da sfrutta e lo fai quindi risiedendo nella stessa pagina.

Che sia chiaro è una critica che ti muovo in maniera più costruttiva possibile per farti capire come costruire del codice efficace, pulito e utile
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da frank » 04/10/2015, 0:55

Certo, l'ideale sarebbe non far caricare una parte di codice e sostituirla con l'estensione, ma qui bisogna saperlo fare.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Mettere colore alla parola Anteprima

Messaggio da Sir Xiradorn » 04/10/2015, 12:42

Ma fammi capi na cosa. Tu vuoi colorare la parola Anteprima o aggiungere una prima? Non parlo di span e tag html ma solo di una parola o di un qualsiasi testo
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti