phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Creare sitemap?

Supporto generale stili
Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Creare sitemap?

Messaggio da frank » 09/07/2015, 16:44

Però non ho capito, ma il bot non lo stesso la ricerca anche senza questa estensione?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Creare sitemap?

Messaggio da Sir Xiradorn » 09/07/2015, 18:49

Allora ti spiego in soldoni come funge. La sitemap.xml in combinazione con il robot.txt fa si che il bot possa essere indirizzato con, diciamo, maggior vigore dove votete che si muova e dandoli in pasto ciò che a lui piace. In sostanza la sitemap in formato xml fornisce al bot un elenco di informazione per una archiviazione migliore e mirata.

Con il normale testo di una pagina avviene questo: lui se lo legge, filtra quello che può, elimina quello che non li piace (facendo il tutto con fatica e eliminando contenuti a volte vitali) e ti archivia la pagina secondo quella che è LA SUA ottimizzazione.
La sitemap non gli da in pasto una pagina, bensì dei tag che sono di semplice lettura per lui e che, oltretutto, sono indicativi delle informazioni che racchiudono. Così facendo la pagina in questione verrà archiviata secondo sempre le sue specifiche ma CON LA VOSTRA ottimizzazione.

Questo e una struttura della pagina che rispetta lo schema.org vi darà quella impaginazione professionale che hanno molte pagine su google e contenuti speciali di ricerca e sublink sotto il link che appare nel motore di ricerca.

Più chiaro così?
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Creare sitemap?

Messaggio da frank » 09/07/2015, 20:02

Fammi capire: io ho un sito e 2 forum. Nel sito ho la sitemap e robots.txt.
Nei 2 forum ho messo questa estensione ma non c'è il robot.txt, lo devo mettere o è sufficiente l'estensione?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Creare sitemap?

Messaggio da Sir Xiradorn » 10/07/2015, 1:00

No non è necessario ma non fa male
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti