phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Pagina di articoli non mostra header e footer

Supporto generale stili
Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da frank » 28/11/2015, 10:59

Ok, siccome che voglio evitare di inserire il codice di facebook in ogni pagina, vorrei richiamarlo una volta sola in tutte.
Con il codice php di solito metto così <div class="fb-share-button" data-href="<? echo "http://".$_SERVER["HTTP_HOST"].$_SERVER["REQUEST_URI"]; ?>" data-layout="button_count"></div> in questo modo richiama automaticamente la pagina. Ma siccome mi hai detto che il php è sconsigliato in una pagina html di phpbb, che codice potrei mettere?
Una soluzione l'avrei trovata: mettere un codice personalizzato in ogni pagina, ma se possibile vorrei evitare di metterlo in ogni pagina <div class="fb-share-button" data-href="http://benessereforum.it/pagina_personale.php" data-layout="button_count"></div>

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da Micogian » 28/11/2015, 11:38

Nel file php crei la variabile

Codice: Seleziona tutto

$template->assign_vars(array(
         'FB_BUTTON'      => "<div class='fb-share-button' data-href='http://benessereforum.it/pagina_personale.php' data-layout='button_count'></div>"
         ));
         }
e nel file html nella posizione che vuoi che venga inserito il Button metti

Codice: Seleziona tutto

{FB_BUTTON}

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da frank » 28/11/2015, 11:57

Non mi sono spiegato, io intendo mettere in un file esterno e richiamarlo in ogni pagina html di phpbb, di solito negli altri siti avendo tutti file php faccio così:

Codice esterno

Codice: Seleziona tutto

<!-- Facebook-->
<div id="fb-root"></div>
<script>(function(d, s, id) {
  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
  if (d.getElementById(id)) return;
  js = d.createElement(s); js.id = id;
  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.5&appId=1501546877653001";
  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>
<div class="fb-share-button" data-href="http://".$_SERVER["HTTP_HOST"].$_SERVER["REQUEST_URI"]; ?>" data-layout="button_count"></div>
e lo richiamo in una pagina php con un include, in questo modo devo solo inserire un include in ogni pagina ed il codice trova l'esatto url.

Ma in questo caso col phpbb non posso fare così perché la pagina che dovrebbe contenere l'include è in html, perciò devo inserire un codice facebook personalizzato in ogni pagina

Codice: Seleziona tutto

...
<div class="fb-share-button" data-href="http://"pagina_personale.php" data-layout="button_count"></div>

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da Micogian » 28/11/2015, 13:24

Il php ha lo scopo di fare delle pagine dinamiche e non statiche come html.
In sostanza se io dovessi fare più pagine personalizzate farei un unico file php che rimanda ovviamente al file html del template ma il contenuto sarebbe diverso per ogni pagina. Non devo fare 12 pagine personalizzate se ho 12 articoli, ne faccio una e cambio il contenuto.
Il contenuto può essere memorizzato in un database o in file che andrò ad allegare alla pagina principale.
Posso avere variabili del tipo $articolo[1], $articolo[2], ecc. a seconda del numero selezionato visualizzo la pagina con quelle variabili.
Il tuo codice FB è i gran parte html e js, solo il link è in PHP, basta creare la variabile da passare al template e la cosa è fatta. Un solo file php, un solo file html, più articoli.

Guarda questo link,http://www.actaplantarum.org/acta/schede.php?title=A
è la lista di 2264 Schede botaniche, non vorrai che ci siano 2264 file personalizzati? Ce n'è uno solo e il contenuto cambia a seconda della selezione.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da frank » 28/11/2015, 13:38

Non ho capito bene questa cosa: io ho creato 12 file php e li ho messi nella root del forum e 12 html li ho messi nella cartella template, tu dici che ne serviva solo uno di file php?

- Il file che contiene il codice di facebook e le immagini è in html, ma contiene questa parte in php, l'ho poi richiamata nel file html come mi hai detto ma il codice fb non appare

{FB_BUTTON} <!-- INCLUDE Articoli/footerArticoli.html -->

Codice: Seleziona tutto

...
$template->assign_vars(array(
 'FB_BUTTON'      => "<div class="fb-share-button" data-href="<? echo  "http://.$_SERVER["HTTP_HOST"].$_SERVER["REQUEST_URI"]; ?>" data-layout="button_count"></div>"
 ));
    }

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da alex75 » 28/11/2015, 14:36

no, se hai 12 pagine personalizzate è corretto avere 12 file php e 12 relativi file html; ma per il codice facebook nel tuo caso basta avere un file facebook.php da includere ogni volta nei file php.
in pratica nel file cibi-sani.php metti l'include facebook.php e nel suo html del template lo stampi.
e così via per le altre pagine; quindi il file facebook.php non avrai bisogno di riscriverlo 12 volte, basterà includerlo ogni volta.

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da Micogian » 28/11/2015, 14:52

alex75 ha scritto:no, se hai 12 pagine personalizzate è corretto avere 12 file php e 12 relativi file html; ma per il codice facebook nel tuo caso basta avere un file facebook.php da includere ogni volta nei file php.
in pratica nel file cibi-sani.php metti l'include facebook.php e nel suo html del template lo stampi.
e così via per le altre pagine; quindi il file facebook.php non avrai bisogno di riscriverlo 12 volte, basterà includerlo ogni volta.
Se permetti non sono proprio d'accordo. Dipende dal contenuto dei file, ma se i file sono omogenei e cambia solo il contenuto, non vedo perchè non si possa creare un unico file, memorizzare il corpo del file in un database e ricavarlo all'occorrenza. Se poi i file personalizzati sono completamente diversi il discorso cambia, ma ci potrebbe stare un unico file php e diversi file html che contengono il corpo della pagina che va semplicemente incluso nella pagina comune.
A cosa serve il php se devo fare più pagine ?
Ovviamente sono scelte, è possibile farlo in entrambe le maniere.
Alla fine il file del template potrebbe essere costituito da 3 semplici righe

Codice: Seleziona tutto

<!-- INCLUDE overall_header.html -->
<!-- INCLUDE ARTICOLO_CORRENTE -->
<!-- INCLUDE overall_footer.html -->
Dove ARTICOLO_CORRENTE è il file html selezionato e inviato dal php.

@frank, il codice da te inserito è sbagliato, se vedi il mio esempio tutte le virgolette " sono sostituite da apici. Non puoi mettere tra virgolette un testo che contiene altre virgolette, a meno che tu non inserisca una barra \"

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da alex75 » 28/11/2015, 15:00

si certamente, cercavo più di spiegare il concetto di non dover riscrivere 12 volte la stessa funzione php invece di richiamarla semplicemente. Ovvio che se tutte le 12 pagine hanno in comune altre funzioni php basta semplicemente richiamarle in un unico file php e variare soltanto il template.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da frank » 28/11/2015, 15:19

alex75 ha scritto:no, se hai 12 pagine personalizzate è corretto avere 12 file php e 12 relativi file html; ma per il codice facebook nel tuo caso basta avere un file facebook.php da includere ogni volta nei file php.
in pratica nel file cibi-sani.php metti l'include facebook.php e nel suo html del template lo stampi.
e così via per le altre pagine; quindi il file facebook.php non avrai bisogno di riscriverlo 12 volte, basterà includerlo ogni volta.
Non funzione, forse ho sbagliato qualcosa. Ho creato un file facebook-code e ci ho messo dentro

Codice: Seleziona tutto

<div style="text-align: center; padding-bottom: 30px; margin-top: 30px; line-height: 10px;">
<!-- Facebook-->
<div id="fb-root"></div>
<script>(function(d, s, id) {
  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
  if (d.getElementById(id)) return;
  js = d.createElement(s); js.id = id;
  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.5&appId=1501546870069111";
  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>
$template->assign_vars(array(
 'FB_BUTTON'      => "<div class="fb-share-button" data-href="<? echo  "http://.$_SERVER["HTTP_HOST"].$_SERVER["REQUEST_URI"]; ?>" data-layout="button_count"></div>"
 ));
    }
&nbsp;&nbsp; 
</div>   
poi, nel file ritornare.php sotto il codice standard ho messo {FB_BUTTON}

ora che metto come richiamo nel file-template.html?

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Pagina di articoli non mostra header e footer

Messaggio da brunino » 28/11/2015, 15:48

{FB_BUTTON} va nel template non nel PHP
Nel file PHP devi fare un include()

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Rispondi

Torna a “Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti