phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Creare database per gli articoli personali

Supporto generale stili
Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da brunino » 19/12/2015, 7:30

Ti ripeto di leggere qualche guida mysql... Int sta per intero, quindi numeri. Devi usare varchar.
Gli articoli li inserisci con phpmyadmin premendo inserisci
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da frank » 19/12/2015, 9:11

Ho già una mini guida. Perciò li devo inserire manualmente nel db, non lo fanno automaticamente.

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da Micogian » 19/12/2015, 10:26

Si può anche creare una pagina con un form per inserire il testo degli articoli.
Prima però va studiata la struttura della tabella.
Considerando che la pagina finale sarà composta da testata, corpo, footer bisogna vedere come memorizzare il "corpo" nel DB.
Si può inserirlo completo, così com'è in formato html oppure separarlo in campi omogenei.
Ad esempio:
- immagine testata
- titolo
- Fb e social 1
- testo introduzione
- immagine corpo
- testo centrale
- testo conclusivo
- fb e social 2
- vedi anche....

In questo modo i campi sono separati, verranno estratti a seconda dell'articolo scelto e ricomposti in maniera di creare l'articolo aggiungendovi testata e footer.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da frank » 19/12/2015, 10:39

Rivedendo la cosa, mi sono reso conto che dopotutto non serve inserire gli articoli nel db, per cosa? Gli articoli non sono post, ma pagine personalizzate, questo significa che ho i file sorgente in php, html e le immagini che posso modificare o rimpiazzare quando voglio.
Anche se dovessi installare phpbb da zero, importo il db che contiene già le mie impostazioni nel PCA e carico su server i miei file. Perciò niente è perduto, oltre a questo ogni volta che modifico un file, Memopal server online lo archivia così ho anche la traccia delle modifiche fatte.

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da Micogian » 19/12/2015, 13:37

Il motivo è semplice: una sola pagina, più articoli.
Il php nasce con l'intento di rendere le pagine dinamiche, contrariamente a quelle statiche che fa HTML.
Viene creata una pagina "contenitore" e in base alla selezione, viene aggiornato il contenuto con i dati ricavati dal database.
Questo è il compito di php.
Creare una pagina php statica non ha senso, tanto vale farla direttamente in html.

Nel mio forum abbiamo 2300 schede botaniche, sarebbe assurdo creare 2300 file, c'è un file php che interroga il DB, estrae i dati e li mette sotto forma di scheda nel Forum, creando al momento il topic che viene visualizzato, sempre aggiornato perchè le modifiche non si fanno sul topic ma sul DB.
I tuoi articoli non sono come le nostre Schede ma se si crea una struttura "standard" per gli articoli si può fare la stessa cosa.

Ovviamente fai come credi.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da frank » 19/12/2015, 13:46

Non so se con le opportune modifiche si può creare una pagina esattamente come la mia. Ho visto le tue, c'è tutta la parte di default tipica dei post (mini-profilo, e tutto il resto) proprio perché i tuoi articoli li hai trasformati in post.
Nel mio caso è diverso, le mie sono vere pagine personalizzate (ma senza database)

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da Micogian » 19/12/2015, 14:01

Per una decina di articoli forse non vale la pena ma una prova molto semplice la puoi fare.
Memorizzi nel database tutta la parte di codice HTM dell'articolo, poi crei una pagina php che estrae il testo di quell'articolo sotto forma di variabile "CORPO" e nel file html del template ci metti overall_header,{CORPO} e overall_footer e ottieni lo stesso risultato di una pagina personalizzata.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Creare database per gli articoli personali

Messaggio da frank » 19/12/2015, 14:13

Si, ma vedi che ci devo sempre fare un lavoro manuale per ogni articolo e cioè inserire i dati nel db? L'ideale sarebbe che scrivo l'articolo, ci inserisco le immagini, ecc. e con un input va tutto direttamente nel db dal quale si estraggono i dati...tutto automatico.

Rispondi

Torna a “Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti