phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Modifica Stile - Template

Supporto generale stili
gobet72
Utente
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/01/2016, 14:43
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.6
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

Modifica Stile - Template

Messaggio da gobet72 » 29/01/2016, 10:00

ciao, sto provando un forum in locale e volevo fare alcuni cambiamenti sullo stile/template

però ho notato che, a differenza delle versioni precedenti, con la versione 3.1.16 nel pannello di controllo non ci sono più i componenti dello stile (template, temi, set immagini)

come si possono fare modifiche sullo stile ? (colori caratteri ecc)

con la versione precedente si poteva entrare nelle varie pagine del forum per modificare il codice (ad esempio per inserire banner) adesso non capisco come si possa fare

potete darmi qualche dritta ?

grazie in anticipo

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da Micogian » 29/01/2016, 11:17

Nella versione 3.1.x di phpbb sono sconsigliate le modifiche al codice ma nessuno ti vieta di creare un tuo css personalizzato che puoi aggiungere al file stylesheet.css.
Ad esempio crei un file italianracer.css che andrai a mettere nella cartella themes e nel file stylesheet.css aggiungi in fondo alla lista dei css la riga

Codice: Seleziona tutto

@import url("italianracer.css");
E' l'unica modifica che viene effettuata sui file di sistema, altrimenti bisognerebbe creare un'estensione che aggiunge il css personalizzato nel file overall_header.html.
A questo punto nel css personalizzato aggiungi le modifiche che vuoi ottenere nello style. Dato che il css personalizzato è l'ultmo della lista, le impostazioni inserite vanno a sovrascrivere quelle originali.
Vedi ad esempio quello che puoi modificare con i css rispetto allo stile originale prosilver: http://www.actaplantarum.org/forum/

gobet72
Utente
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/01/2016, 14:43
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.6
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da gobet72 » 29/01/2016, 12:36

grazie della risposta, mi sembra molto più complicato di come era prima :(
sai dirmi se ci sono guide o file di esempio per creare queto file .css che vada a modificare le varie cose ?

grazie
ciao

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da Sir Xiradorn » 29/01/2016, 14:05

Esiste una soluzione ulteriore ovvero puoi creare un tema personalizzato. Ho creato un stile che serve a fare si che potrete fare le vostre modifiche direttamente al codice ma senza toccarlo direttamente. Se volete fare una modifica allo stile css ci sta il file personal.css mentre per una al template potrete semplicemente copiarlo nella cartella template dello stile proxizen e modificarlo. Salvate, azzerate la cache e via.

Lo trovate qua: ProXiZen QuickStart - Xiradorn Lab
EDIT (FIXATO) - avevo mancato un paio di file importanti che vi davano errore nella console.

E uno stile quickstart. In sostanza ha tutto il minimo per funzionare ed è super light. Il file pesa solo 11kb (20kb circa decompresso) quindi super leggerissimo.

La cosa buona è che così potrete fare aggiornamenti in maniera pulita e nell'etica delle estensioni. Quando si aggiorna phpbb, vi basterà controllare solo che il file che avete copiato e modificato sial al passo se si tratta di template. Se avete toccato lo stile non dovrete nemmeno preoccuparvi di aggiornare perchè praticamente non serve (dovete solo controllare se le cassi o id modificati non so stati cambiati o rimossi ma ve ne accorgete subito)
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

gobet72
Utente
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/01/2016, 14:43
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.6
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da gobet72 » 29/01/2016, 17:56

ho scaricato e provato il tuo stile proxizen e guardato nelle cartelle ecc

purtroppo per un utente non molto esperto come me non credo che sia possibile utilizzare questo sistema, è praticamente da scrivere da zero, se non ho visto male la cartella template è vuota e in quella theme mancano molti file. senza esempi già fatti da poter modificare per me è praticamente impossibile

io ho provato ad installare un tema scaricato dal web in un sito che da la possibilità di cambiare i colori ecc
e volevo provare a modificare quello o comunque partire già da una base fatta visto che non sono esperto

per i banner ad esempio penso di avere risolto modificando il codice di overall_header e overall_footer presenti nella cartella template dello stile

mentre per i colori delle varie parti, colore e dimensioni del testo edei collegamenti, inserimento e posizione del logo ecc. non so dove mettere le mani

grazie
Ultima modifica di gobet72 il 29/01/2016, 18:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da Sir Xiradorn » 29/01/2016, 18:01

per i banner ad esempio penso di avere risolto modificando il codice di overall_header e overall_footer presenti nella cartella template dello stile
Beh per non modificare direttamente il sorgente avresti potuto fare questo. Prendevi proprio l'overall e lo copiavi nella cartella template del mio stile e la dentro lo modifichi.
In questo modo sovrascrivi quel file senza però toccare l'integrita dello stile e quando aggiorni, non avrai paura di perdere le modifiche perchè le hai fatte dentro i file separati e quindi sarà più facile per te manutenere

Per i colori devi essere pratico di css altrimenti non puoi fare granchè
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

gobet72
Utente
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/01/2016, 14:43
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.6
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da gobet72 » 29/01/2016, 18:07

non esiste nessuna guida o cose del genere almeno per capire quali sono i file che determinano i vari colori ?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da Sir Xiradorn » 29/01/2016, 18:13

Beh i nomi dei file ti indicano se sono regolatori di dimensioni o di colore. Se non sai però leggere il css beh allora ti consiglio di studiarne una base tra HTML e CSS per avere confidenza.

Quando ne hai acquisto quel tanto che basta, potrai modificarne colori e dimensioni con facilità.

Poi trova anche sul forum perchè ci sono molte modifiche e vedrai come vengono fatte nel dettaglio. Poi qualcosa la chiedi e hai tutti gli strumenti per fare le tue prime modifiche. Se hai pazienza e un po di tempo vedrai che non è poi così difficile.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

gobet72
Utente
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/01/2016, 14:43
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.6
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da gobet72 » 29/01/2016, 18:25

ti ringrazio ancora per la tua risposta, ma sinceramente non ho tempo per mettermi a studiare HTML e CSS :(
è un mio passatempo a cui mi piace dedicarmi ma il tempo è quello che è putroppo
speravo di riuscire a fare solo qualche piccolo aggiustamento ad uno stile che già ho trovato e che non è male

ho appena provato a fare quella cosa che mi hai detto per non modificare la sorgente ma mettere ad esempio il file overall_header nella cartella template e funziona !
ma avrei un altra domanda, in quel overall_header devo mettere soltanto il codice dei banner oppure il codice completo + quello dei banner ?
io adesso ci ho messo il codice completo copiato da polisilver e ho aggiunto il codice dei banner
ma così non si crea una sorta di doppiocodice ?

grazie

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Modifica Stile - Template

Messaggio da Sir Xiradorn » 29/01/2016, 18:32

Tutto il codice perchè va a sovrascriverne il contenuto.

E ti mi dirai eh vabbè ma allora a che serve?

Serve a eliminare i vincoli di modifica del codice e se ovvio ti serve modificare solo un paio di file, puoi giovare di un prosilver sempre aggiornato e ti devi solo preoccupare di fare dei piccoli cambi per tenerti al passo. In più ci sono tecniche avanzate come ad esempio poter piazzare delle cose ad hoc che si chiamano EVENT in combinazione con un estensione ad esempio e praticamente poter estendere i punti di modifica infinitamente. Ma per te credo sia arabo quindi dimentica :lol:

Ti basta sapere che così puoi personalizza senza sporcarne la vera sorgente
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti