phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Installazione del Pack Italiano

Supporto per phpBB 3.2.x.
giannis1951
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/06/2017, 20:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.5.19
Database: MySQL ( aruba )

Installazione del Pack Italiano

Messaggio da giannis1951 » 04/08/2017, 15:59

Buon giorno.
Sono alle prime armi con phpBB3 e prima di fare modifiche cerco nelle guide la maniera esatta di procedere.
Poiche' dovevo installare la lingua Italiano ho seguito le istruzioni di cui alla pagina :
https://www.phpbb.com/support/docs/en/3 ... uage-pack/

Questa pagina mi ha linkato alla pagina: https://www.phpbb.com/languages/
nella quale ho scrlto il linguaggio Italiano ed ho scaricato il file Italian_3_0_0.zip

Ho decompattato questo file ed ho continuato a seguire i consigli di cui alla prima pagina linkata ed esattamente
https://www.phpbb.com/support/docs/en/3 ... uage-pack/
Praticamente queste istruzioni mi dicevano che avrei dovuto uploadare tramite FTP le cartelle /language e /styles nella root del sistema, consigliandomi di dare al software di Sovrascrivere i files.
Cosa che ho fatto.

Seguendo le istruzioni sono entrato nel pannello di controllo, ho trovato il link: Language packs ed ho installato il linguaggio Italiano.
La posizione del link Language Packs, non era nel task General, ma in quello Customize.
Ho poi nel link Board setting, settato il linguaggio Italiano e confermato la scelta sotto ( submit ).

Tutto Bene, anzi benissimo.
Il pannello di controllo Amministratore mo dice che la lingua di default e' italiano.
Ho anche usato il pannello di controllo utente ed ho settato la lingua Italiano.
Ho chiuso ed ho riaperto l'applicazione, ma la lingua e'm sempre inglese.

Dove sbaglio?

Avatar utente
trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/09/2011, 22:39
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da trancy » 04/08/2017, 20:38

giannis1951 ha scritto:
04/08/2017, 15:59
Praticamente queste istruzioni mi dicevano che avrei dovuto uploadare tramite FTP le cartelle /language e /styles nella root del sistema, consigliandomi di dare al software di Sovrascrivere i files.
Scusami che file dovresti sovrascrive se hai solo il pacchetto lingua British English che ha come iso en?
giannis1951 ha scritto:
04/08/2017, 15:59
Seguendo le istruzioni sono entrato nel pannello di controllo, ho trovato il link: Language packs ed ho installato il linguaggio Italiano.
La posizione del link Language Packs, non era nel task General, ma in quello Customize.
Ho poi nel link Board setting, settato il linguaggio Italiano e confermato la scelta sotto ( submit ).
E' corretto che lo devi vedere li perchè deve essere successivamente abilitato.

giannis1951 ha scritto:
04/08/2017, 15:59
Tutto Bene, anzi benissimo. Il pannello di controllo Amministratore mo dice che la lingua di default e' italiano.
Ho anche usato il pannello di controllo utente ed ho settato la lingua Italiano.
Ho chiuso ed ho riaperto l'applicazione, ma la lingua e'm sempre inglese.
Dove sbaglio?
Ma hai messo anche i file lingua all'interno del foder ext? perchè nella procedura descritta manca questo passaggio.

Ti posto uno screenshot esaustivo.Confronta tra quello che ti sto inviando e quello che hai tu.

vigilink.png
In ogni caso svuota la cache di phpbb3, sloggati, cancella la cache del browser e poi rifai il login.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giannis1951
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/06/2017, 20:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.5.19
Database: MySQL ( aruba )

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da giannis1951 » 06/08/2017, 12:19

Grazie della risposta.
Come ho accennato nel primo post, ho seguito passo per passo i passaggi che mi consigliava la pagina linkata sopra.
Anch'io ho avuto delle perplessita' in quanto nella cartella decompattata del File "Linguaggio Italiano", vedevo ( vedo ) tre directory /language, /styles, /ext, mentre le istruzioni mi dicevano solo di uploadare le cartelle /language e /styles.
Cosa che ho fatto.
Non posso permettermi di pensare che le istruzioni del sito phpBB non sono giuste.
In ogni caso, io non ho una installazione locale di phpBB3 ( come mi fa pensare il tuo screenshot in cui si vede la directory /xampp . La mia root e' direttamente /phpBB3 all'interno della quale trovo le directory /language e /styles.

Sto comunque prnsando che poiche' l'aggiornamento a 3.2.1 e' appena uscito, forse devo aspettere che venga rilasciato l'aggiornamento del linguaggio Italiano. Cosa ne dite?

Avatar utente
trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/09/2011, 22:39
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da trancy » 07/08/2017, 0:06

in ogni caso, io non ho una installazione locale di phpBB3 ( come mi fa pensare il tuo screenshot in cui si vede la directory /xampp . La mia root e' direttamente /phpBB3 all'interno della quale trovo le directory /language e /styles.
Ciao, non significa nulla,non cambia niente ai fini del pacchetto lingua.Tra un server locale ed uno reale la differenza è solo una:in locale si testano le estensioni, ci si esercita ed una volta certi che funziona tutto, si manda sul forum già online.Aggiungo.....molti utenti si costruiscono il forum in locale (più comodo) per poi trasferirlo online.Io sono stato uno di quelli.
Sto comunque prnsando che poiche' l'aggiornamento a 3.2.1 e' appena uscito, forse devo aspettere che venga rilasciato l'aggiornamento del linguaggio Italiano. Cosa ne dite?
Sinceramente, su questo supporto ufficiale ad oggi non è stato pubblicato nulla a riguardo, puoi eventualmente andare sul com e da li scarichi il pacchetto che ha solo la lingua inglese, e successivamente anche il pacchetto lingua italiana e vedrai che la lingua italiana nel folder ext c'e,dunque ti carichi i files.
Ad onor del vero mi è sembrato di vedere che qualche riga in fase di traduzione è sfuggita,ma è solo una svista (è un lavoro davvero pesante) e te ne accorgi nel pca,ma tutto questo di sicuro non inficia l'eventuale aggiornamento e l'installazione pulita.Il link rosso qui nella mia firma parla chiaro: è una versione 3.1.6 aggiornata alla 3.2.1.
Tieni presente infine che su 100 il 94% utilizza la lingua inglese.Probabilmente Marc lo da per scontato.
Se devi aggiornare il tuo forum,per mio consiglio, effettua queste procedure sempre in locale.
Quanto precede è solo per cautelarti.

giannis1951
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/06/2017, 20:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.5.19
Database: MySQL ( aruba )

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da giannis1951 » 14/08/2017, 18:33

Grazie ancora della risposta.
Domanda da un novizio.
Da cosa mi tutelo installando in locale le procedure di aggiornamento?
Per te deve essere un'aspetto molto importante, visto che lo hai scritto in grassetto e sottolineato.
Potresti illuminarmi?
Grazie

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da alex75 » 15/08/2017, 12:42

Con un bel backup prima di qualsiasi modifica ti tuteli non perdendo tutto il lavoro fatto ed i post scritti fino ad oggi. Con le prove in locale ti assicuri che tutto vada bene (anche con diverse prove per una settimana) che tutto funzioni correttamente e che nessuna tua modifica/estensione non vada in conflitto, garantendo una continuità di fruizione del forum alla tua comunità e non dovendo tornare indietro di una settimana con i post e tutto per esserti accorto tardi di un problema X.
In poche parole... Prevenire è meglio che curare ;-)
Buon Ferragosto.

giannis1951
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/06/2017, 20:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: Windows
PHP: 5.5.19
Database: MySQL ( aruba )

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da giannis1951 » 18/08/2017, 17:16

Grazie della esauriente risposta e degli auguri di ferragosto.
Li sto leggendo adesso, ma sono comunque graditi.
A te ti auguro buon fine mese.

mahagonny
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/12/2011, 13:57
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.27
Database: 5.5.5-10.0.19-MariaDB-log
Contatta:

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da mahagonny » 20/08/2017, 13:02

Salve ed aggiungo una ulteriore questione.
Ho installato ex novo la 3.2.1 e successivamente le tre folder(language - style - ext).
Ma sloggandomi non mi fa più accedere al PCA. Pagina bianca.
Ovviamente fatte tutte le operazioni sulle varie cache

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da Sir Xiradorn » 21/08/2017, 20:14

Hai controllato che quella versione sia compatibile con la versione del tuo forum?
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

mahagonny
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/12/2011, 13:57
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.27
Database: 5.5.5-10.0.19-MariaDB-log
Contatta:

Re: Installazione del Pack Italiano

Messaggio da mahagonny » 21/08/2017, 22:44

ho scaricato l'ultimo pl disponibile la 3.0

Rispondi

Torna a “[3.2.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti