phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

BBCode crea tabella

Interessanti BBCode per il tuo phpBB.
Rispondi
Avatar utente
mario.q
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2013, 13:18
Server: UNIX/Linux

BBCode crea tabella

Messaggio da mario.q » 30/10/2013, 14:32

Cercavo da tanto tempo un bbcode per inserire una tabella nel messaggio, nessuna soluzione trovata mi soddisfaceva, così ho creato una pagina php che in automatico crea il codice BBCode da copiare ed incollare in un messaggio.
Sono partito dal codice trovato a questo url http://c61.no-ip.org/bbtab.html.

La pagina per creare il codice BBCode, permette di inserire e togliere righe e colonne e personalizzare lo stile (css) predefinito di visualizzazione.

Il file che vi propongo è una vesione beta ma completamente funzionante. Versione beta perchè ho intenzione di aggiungere altre funzionalità, permettere di sceglire altri stili predefiniti per visualizzare la tabella, anteprima della tabella.
Versione beta perchè contiene del codice di commento e commentato per riferimenti allo sviluppo.

funzionalità che a mio giudizio rendono unico questo lavoro:
° Un messaggio può contenere tante tabelle, ed ognuna con il proprio style di visualizzazione.
° L'interfaccia predefinita è in Italiano, ma può essere tradotta in qualsiasi linguaggio. L'inglese è già tradotto.

Qui sotto la schermata della pagina che permette di creare il codice BBCode
#################################
Immagine
#################################
anteprima per la modifica dello style
#################################
Immagine
#################################

Come si installa:

Scaricate il file bbcmaketableGLUE01.php 35.3 KB, rinominatelo in bbcmaketable.php e caricatelo alla root del vostro forum, dove c'é anche il file config.php.

Aprite il file di template posting_buttons.html che si trova a questo percorso /forumRoot/styles/prosilver/template, cercate questa frase <!-- END custom_tags --> e sotto aggiungete questo codice:

Codice: Seleziona tutto

<input type="button" class="button2" name="bbcodetable" id="bbcodetablegen" value="Make Table" onclick="var bbcodetablewindow = window.open('bbcmaketable.php','bbcodetable','width=800,height=650,left=0,top=0,resizable=yes,status=yes,menubar=no,location=no,scrollbars=yes,toolbar=no,titlebar=no');bbcodetablewindow.focus();" title="Apre una nuova finestra per creare una TABELLA" onmouseover="//helpline('table')" />
Abbiamo aggiunto un bottone alla pagina per scrivere i messaggi, che apre il file "bbcmaketable.php" in una nuova finestra.
In alternativa potete aprire il file "bbcmaketable.php" con un link diretto ad esso "http://dominio.tpl/forum/bbcmaketable.php"

Inseriamo i codici BBCode:
come amministratore del forum aprite la pagina CONTENUTI per inserire i BBCode.
tutti o BBCode non devono essere accessibili, la casella di spunta "Mostra nella pagina di scrittura" non deve essere selezionata.

Per lo style della tabella:
Uso del BBCode

Codice: Seleziona tutto

[table_style]{TEXT}[/table_style]
Trasforma in HTML

Codice: Seleziona tutto

<style type="text/css">
{TEXT}
</style>
Per il tag <table>
Uso del BBCode

Codice: Seleziona tutto

[table {SIMPLETEXT}]{TEXT}[/table]
Trasforma in HTML

Codice: Seleziona tutto

<div style="max-width:99%; overflow:auto;">
<table class="{SIMPLETEXT}">
{TEXT}
</table>
</div>
Per il tag <tr>
Uso del BBCode

Codice: Seleziona tutto

[tr {SIMPLETEXT}]{TEXT}[/tr]
Trasforma in HTML

Codice: Seleziona tutto

<tr class="{SIMPLETEXT}">
{TEXT}
</tr>
Per il tag <th>
Uso del BBCode

Codice: Seleziona tutto

[th {SIMPLETEXT}]{TEXT}[/th]
Trasforma in HTML

Codice: Seleziona tutto

<th class="{SIMPLETEXT}">
{TEXT}
</th>
Per il tag <td>
Uso del BBCode

Codice: Seleziona tutto

[td {SIMPLETEXT}]{TEXT}[/td]
Trasforma in HTML

Codice: Seleziona tutto

<td class="{SIMPLETEXT}">
{TEXT}
</td>
Esempio di tabella creata:
Immagine

Questo lavoro l'ho testato con firefox e chromiun senza trovare problemi

Ogni commento è gradito. ;)
Ciao
Mario
----------------
;)ciao
----------------

Avatar utente
mario.q
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2013, 13:18
Server: UNIX/Linux

Re: BBCode crea tabella v0.01

Messaggio da mario.q » 14/11/2013, 15:24

Aggiorno la versione del file "bbcmaketable.php" che si può scaricare a qusto link bbcmaketableGLUE0.01.php
Per usarlo, rinominate il file in "bbcmaketable.php" e mettetelo nella root del forum.

Nel precedente messaggio ci sono le indicazioni complete per installare i BBCode necessari per il funzionamento.

In questa versione ho aggiunto la possibilità di scegliere tra cinque stili diversi di tabella, e di vedere l'anteprima della tabella creata.

E' sempre una versione beta, ma perfettamente funzionante.

Qui sotto la schermata della sezione di modifica dello stile.
###########################
Immagine
###########################


Ciao ;)
Mario
----------------
;)ciao
----------------

Avatar utente
mario.q
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2013, 13:18
Server: UNIX/Linux

Re: BBCode crea tabella v0.02

Messaggio da mario.q » 26/11/2013, 0:00

Aggiorno la versione del file "bbcmaketable.php" alla versione 0.02 che si può scaricare a questo link bbcmaketableGLUE0.02.php
Per usarlo, rinominate il file in "bbcmaketable.php" e mettetelo nella root del forum.
Nel primo messaggio le indicazioni per 'installazione di BBCode necessari per visualizzare le tabelle nei messaggi.
In questo file ho aggiunto dei piccoli consigli d'uso, dei piccoli aggiustamenti agli stili predefiniti delle Tabelle, altri piccoli aggiustamenti al codice ...

Avevo pensato di aggiungere la possibilità di allineare le tabelle con intorno il testo del messaggio, "float-left-right-auto sul <div> che contiene la tabella" ma ho lsciato perdere. Penso che così com'è per adesso possa andar bene.
Se qualcuno vuole contribuire è il benvenuto.

Se dovessi ricominciare da capo, scriverei il codice javascript in un'altro modo.
C'e un pò di codice rindondante..... scritto senza un progetto, ma aggiungendo man mano.

Tutto gira senza intoppi ed errori, se ne trovare qualcuno fatemelo sapere.

Qui sotto metto delle schermate...
Tutte le sezioni aperte.
Anteprima della tabella
Help
......

Un saluto
Ciao Mario.
################################################
Tutte le sezioni aperte
sezione stili, modifica stile. tabella e output bbcode.
Immagine
################################################
Anteprima della tabella risultante dal codice BBCode.
Immagine
################################################
Immagine
################################################
Esempio di tabella strana, modificando un codice di style predefinito.
Immagine
################################################
Tabella standard stile blu
Immagine

Buone Tabelle a tutti
Ciao
Mario
----------------
;)ciao
----------------

angelorosso
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySql 5.0.92
Località: Acate
Contatta:

Re: BBCode crea tabella

Messaggio da angelorosso » 01/04/2014, 10:37

I miei complimenti, davvero!
Quindi questo codice si può tranquillamente usare nel mio forum phpbb 3.0.12?

angelorosso
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySql 5.0.92
Località: Acate
Contatta:

Re: BBCode crea tabella

Messaggio da angelorosso » 01/04/2014, 23:00

Scusate il doppio messaggio, ma dovrei aggiungere una osservazione e Uppare il mio messaggio.

Ho installato con successo la MOD nel mio forum ma ho notato che scegliendo i vari colori di tabella vengono immessi automaticamente dei nomi (come se fossero Tags) prima e dopo la tabella, ecco un esempio:

-START-ORANGE-

...tabella vera e propria...

-END-ORANGE-

Qual è l'utilità di queste scritte? è possibile toglierle modificando il file .php presente nella Root del forum?

grazie

Avatar utente
mario.q
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2013, 13:18
Server: UNIX/Linux

Re: BBCode crea tabella

Messaggio da mario.q » 02/04/2014, 12:28

angelorosso ha scritto: -START-ORANGE-
...tabella vera e propria...
-END-ORANGE-

Qual è l'utilità di queste scritte? è possibile toglierle modificando il file .php presente nella Root del forum?

grazie
---------------- copio ed incollo dall'help (CONSGLI D'USO -- Uso Immediato)
• Per essere meglio identificato nel messaggio, il codice é compreso tra "-START-" ed "-END-"
Questi identificativi possono essere rimossi perché estranei al tuo contenuto, ma utili per identificare la tabella durante la scrittura del messaggio.
---------------
Se crei un messaggio complesso con tanti bbcode, le scritte "-START-" ed "-END-" ti aiutano ad identificare la tabella nel messaggio.
Eliminale senza problemi dal messaggio che stai creando, non dal codice javascript del file "bbcmaketable.php"

ciao
Mario
----------------
;)ciao
----------------

Rispondi

Torna a “BBCode”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti