uff è già cosi!Carlo ha scritto:Ciò che occupa maggiore peso nel database, è l'indice di ricerca.
Per ridurre notevolmente la dimensione del database, puoi cancellare l'indice di ricerca nativo da PCA -> Manutenzione -> Indice di ricerca, e crea quello MySQL (ci vorrà un pò di tempo).
Ora vai in PCA -> Generale -> Motore di ricerca, e alla voce Cerca motore di ricerca, cambia in MySQL.
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Dimensione database
-
zophiel
- Utente

- Versione: 3.0.1
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.2.8
- Database: MySQL 5.0.92-community
Re: Dimensione database
- Carlo
- Amministratore

- Versione: 3.2.0
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Ma devi spostarti su un nuovo hosting?
Se vuoi diminuire la dimensione del database solo per effettuare lo spostamento di hosting, puoi cancellare l'indice di ricerca, in modo tale che il database diminuisca di almeno 100-200 MB, e poi quando lo sposti sul nuovo server, lo ricrei.
Se vuoi diminuire la dimensione del database solo per effettuare lo spostamento di hosting, puoi cancellare l'indice di ricerca, in modo tale che il database diminuisca di almeno 100-200 MB, e poi quando lo sposti sul nuovo server, lo ricrei.
-
zophiel
- Utente

- Versione: 3.0.1
- PHP: 5.2.8
- Database: MySQL 5.0.92-community
ma se lo cancello per sempre nessuno riesce più a cercare niente?Carlo ha scritto:Ma devi spostarti su un nuovo hosting?
Perchè voglio rimpicciolirlo sia per la questione di spostarlo, sia perchè voglio che sia più piccolo di suo...
Poi non ho ancora capito perchè ora ci vogliono 10 secondi se si posta un messaggio
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Senza contare che un backup del database si può fare anche a settori.
Considerando che le tabelle più grosse sono normalmente posts e topics io di solito creo un backup separato per ciascuna di queste tabelle, le altre le salvo in blocco.
La soluzione delle tabelle separate potrebbe non essere sufficiente per il fatto che poi, in sede di importazione dei dati, ci potrebbe essere un problema di time out che impedisce di importare tutti i records della tabella.
Si può anche fare un backup della tabella (posts, ad esempio) a gruppi di records.
Ad esempio si comincia con 20000 records a partire da '0'.
Poi si cambia: 20000 records a partire da 20000
quindi: 20000 records a partire da 40000
eccetera.
Ottieni un certo numero di backup per la stessa tabella e in importazione non ci sono problemi, li carichi uno alla volta.
C'è poi BIGDUMP ma non l'ho mai usato, ho sempre fatto come indicato.
Le tabelle search.... si possono azzerare, gli indici vengono creati automaricamente in seguito.
Considerando che le tabelle più grosse sono normalmente posts e topics io di solito creo un backup separato per ciascuna di queste tabelle, le altre le salvo in blocco.
La soluzione delle tabelle separate potrebbe non essere sufficiente per il fatto che poi, in sede di importazione dei dati, ci potrebbe essere un problema di time out che impedisce di importare tutti i records della tabella.
Si può anche fare un backup della tabella (posts, ad esempio) a gruppi di records.
Ad esempio si comincia con 20000 records a partire da '0'.
Poi si cambia: 20000 records a partire da 20000
quindi: 20000 records a partire da 40000
eccetera.
Ottieni un certo numero di backup per la stessa tabella e in importazione non ci sono problemi, li carichi uno alla volta.
C'è poi BIGDUMP ma non l'ho mai usato, ho sempre fatto come indicato.
Le tabelle search.... si possono azzerare, gli indici vengono creati automaricamente in seguito.