phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

[Problema] Messaggi "dal futuro"

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
siraph
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log

[Problema] Messaggi "dal futuro"

Messaggio da siraph » 18/08/2011, 13:50

Salve a tutti!
Gestisco con due amici un forum phpBB (versione attuale 3.0.9) ormai da un paio d'anni.
Da qualche tempo si verificano sporadicamente dei comportamenti anomali: di tanto in tanto alcuni post vengono salvati sul database non con la data alla quale sono stati scritti, ma posticipata di 5-6 ore nel futuro! Ad esempio un post pubblicato alle 12:32 risulta salvato nel DB, e quindi visualizzato sul forum, alle 18:32!! in questo modo i messaggi non vengono ovviamente visualizzati nel corretto ordine.
Non sono riuscito a comprendere le cause di tale comportamento anomalo: si verifica sempre per utenti diversi e in differenti topic del forum.
Abbiamo provato a ripristinare la data di avvio del sistema, ad eliminare le sessione e svuotare la cache da pannello di amministrazione di phpBB.

Il forum è all'indirizzo:
http://www.thecrypto.it/forum
al link seguente potete vedere la segnalazione di un utente che si lamenta del problema:
http://www.thecrypto.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=2013
(spero non ci siano problemi a pubblicare i link, in caso contrario editate pure)

Non so se qualcun altro si è trovato ad affrontare un problema analogo al mio, ogni aiuto sarà oltremodo gradito!! ;)

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: [Problema] Messaggi "dal futuro"

Messaggio da Barrnet » 18/08/2011, 14:26

TheCrypto? il gioco online amatoriale? :D
Un problema davvero strano! hai provato con un ripara\ottimizza tabelle via phpmyadmin?

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 18/08/2011, 14:53

Sicuro che non sia il fuso orario del forum ad essere errato?
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

siraph
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log

Messaggio da siraph » 18/08/2011, 14:57

Grazie per le risposte veloci!

Si siamo proprio noi, io sono AndreaMatteo sull'altro forum.

Ho provato adesso a fare un analizza/ripara/ottimizza tabelle per tutte le tabelle del forum, vediamo se sortisce qualche effetto, comunque i messaggi già segnalati nel futuro continuano ad avere la stessa data.
Per esempio questo lo postato ieri sera alle 23:53, ma lo segnala con data 5:53:
http://www.thecrypto.it/forum/viewtopic ... 032#p72022

Ora che ci penso: ieri sera prima di postare ho notato che, nonostante non fosse ancora mezzanotte, i messaggi postati ieri me li segnalava già come postati "ieri" (scusate il gioco di parole ma si dovrebbe capire). Che quindi fosse sballata l'ora corrente sul forum? Dove posso trovare il suo valore attuale?

Per il fuso orario ho impostato UTC+1, con l'ora legale abilitata.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 23/08/2011, 19:00

Prova ad installare una copia di phpBB in un'altra cartella del sito.
Se anche lì l'orario è sballato nonostante il fuso orario corretto, dovrebbe essere errata l'ora sul server sul quale risiede il tuo sito web. In tal caso, contatta il tuo hoster che dovrebbe risolvere il problema.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”