Salve a tutti, sono un nuovo utente registrato ma seguo da un pò l'ambiente phpbb.
Ho un forum basato sull'ultima versione di phpbb e prosilver base, le uniche MOD installate sono quella per l'image resize e quella per il calendario eventi.
Ho un paio di dubbi riguardo la gestione dei files e la cache... mi sfugge proprio la meccanica. L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di poter lavorare i files in locale con Netbeans o un'altro IDE per poi uploadarli in remoto.
Spesso e volentieri noto che o purgiando la cache, o refreshando ad esempio i template perdo le modifiche fatte con l'IDE oppure spesso queste vengono ignorate.
Qual'è la procedura giusta per poter lavorare sull'IDE e poi uploadare semplicemente i files in remoto?
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Files, Cache, Refresh e IDE
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Files, Cache, Refresh e IDE
Perdona la domanda ingenua... ma tu quali file modifichi, quelli del template o quelli della cache? Se modichi quelli del template (e salvi), è impossibile che svuotando la cache, si perdano le modifiche.
-
Savarock
- Utente

- Versione: 3.0.9
Io gestisco il sito con Netbeans, modifico i files e li uploado in remoto.
Una volta fatto questo devo andare nell'admin cp e refreshare ad esempio i template o i temi, a seconda di ciò che ho modificato.
La cache non influisce.
Solo che non ho capito il senso di questa cosa
Una volta fatto questo devo andare nell'admin cp e refreshare ad esempio i template o i temi, a seconda di ciò che ho modificato.
La cache non influisce.
Solo che non ho capito il senso di questa cosa
- Carlo
- Amministratore

- Versione: 3.2.0
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Nel caso vuoi modificare i template attraverso il PCA e l'interprete PHP non ha i corretti permessi per salvare i template su file, essi vengono salvati nel database.
In questo caso entra in gioco la cache. Per velocizzare la generazione delle pagine, phpBB mette in cache i template, ovvero li salva temporaneamente nella cartella "cache", con una durata di 60 minuti.
Svuotando la cache da PCA, si forza l'aggiornamento di quest'ultima.
La cache è comunque attiva anche quando i file vengono salvati su file, ma in questo caso il PHP controlla ad ogni richiesta se il template in cache è aggiornato o meno, quindi non è necessario svuotare la cache.
Non capisco, però, il perché dell'utilizzo di NetBeans, invece dell'utilizzo di un semplice editor di testo.
In questo caso entra in gioco la cache. Per velocizzare la generazione delle pagine, phpBB mette in cache i template, ovvero li salva temporaneamente nella cartella "cache", con una durata di 60 minuti.
Svuotando la cache da PCA, si forza l'aggiornamento di quest'ultima.
La cache è comunque attiva anche quando i file vengono salvati su file, ma in questo caso il PHP controlla ad ogni richiesta se il template in cache è aggiornato o meno, quindi non è necessario svuotare la cache.
Non capisco, però, il perché dell'utilizzo di NetBeans, invece dell'utilizzo di un semplice editor di testo.