phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

TRASFERIMENTO FORUM SU ALTRO PC

Supporto per phpBB 3.0.x.
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: TRASFERIMENTO FORUM SU ALTRO PC

Messaggio da Shanks » 10/10/2011, 13:31

Vi ringrazio entrambi siete troppo gentili :D Stamattina ho pensato ad una cosa, alla soluzione 1, cioè trovare il file del db e quindi ho fatto delle ricerche e un delle di prove in una macchina virtuale con ubuntu server 10.10 e credo che i db si trovino nella cartella (come avevi detto fuser) /var/lib/mysql ciascuno dei quali ha una sua cartella il cui nome corrisponde a quello del db. dalle prove che ho fatto penso sia così però per esserne sicuro vorrei chiederti se andando in /var/lib/mysql/phpbb3 trovi 3 file chiamati:
phpbb_acl_groups.frm
phpbb_acl_groups.myd
phpbb_acl_groups.myi

più altri file sempre con quelle tre estensioni e un file chiamato db.opt? se si io penso che quella cartella sia il tuo db e quindi che copiando la cartella phpbb dovresti riuscire a spostare il db nel nuovo hd. da me per ogni tabella che vedo da phpmyadmin in /var/lib/mysql/nome db ci sono tre file con lo stesso nome e quelle tre diverse estensioni e il file db.opt che contiene le impostazioni selezionate per collation durante la creazione del db e quindi presumo sia quella la cartella del bd. se vuoi prova a copiare quella cartella nel nuovo hd e vedere se funziona, io posso provare solo di pomeriggio o forse di sera a spostare una cartella da un server all'altro (mi occorre il tempo per installarmi su una macchina virtuale un secondo server) e vedere se in phpmyadmin me la trova o no, quindi per ora è solo una mia supposizione.
spero si capisca quello che ho scritto.

per l'altra soluzione invece non ho trovato proprio niente
Immagine

fuser
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
PHP: 5.3.10
Database: MySQL(i) 5.5.22-0ubuntu1

Messaggio da fuser » 10/10/2011, 13:49

Anche io ho notato tali file, ma non sapendo quale va caricato ho chiesto prima, comunque proverò nel pomeriggio e ti farò sapere.

grazie ancora
fuser

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 10/10/2011, 18:26

ho finito adesso di provare ma purtroppo non ha funzionato, il database lo sposta ma non le tabelle...
Immagine

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 10/10/2011, 19:08

infatti non va.
Lo rifaccio su un'altro pc ex-novo.

Grazie a tutti ci abbiamo provato, imparo, un'altra volta mi faccio il backup giornaliero

ciao
fuser

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 10/10/2011, 19:48

se non ricordo male hai scritto di avere un backup, puoi ripristinare quello se comprende anche il db, perderai tutti i messaggi, gli account ecc successivi al backup ma è sempre meno disastroso che perdere tutto.
un'altra idea che mi è venuta in mente ma non so se sia fattibile è cercare in qualche modo di ripristinare il sistema operativo per avviarlo almeno per quei 5 minuti che ti servono per fare il backup del db. per caso non hai fatto qualche backup dal pca di phpbb? quello è il backup del bd e lo trovi nella cartella store dove hai installato il forum e quindi potresti recuperarlo
Immagine

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 11/10/2011, 9:12

Shanks ha scritto:se non ricordo male hai scritto di avere un backup, puoi ripristinare quello se comprende anche il db, perderai tutti i messaggi, gli account ecc successivi al backup ma è sempre meno disastroso che perdere tutto.
un'altra idea che mi è venuta in mente ma non so se sia fattibile è cercare in qualche modo di ripristinare il sistema operativo per avviarlo almeno per quei 5 minuti che ti servono per fare il backup del db. per caso non hai fatto qualche backup dal pca di phpbb? quello è il backup del bd e lo trovi nella cartella store dove hai installato il forum e quindi potresti recuperarlo
Sì il backup che ho risale ad agosto e l'ho fatto dall'opzione che c'è nel forum, spero vada bene, c'è anche da dire che la versione usata era la 3.0.5 mentre ora ho, ovviamente, installato la versione ultima la 3.0.9.
Per il discorso avviao dell'hd, intanto il pc che lo utilizzava l'ho mandato a riparare o comunque a verificare il perchè non partiva, il disco non credo possa partire da un pc diverso da quello in cui si è installato ubuntu e non posso aspettare che il pc ritorni riparato. Comuqnue pazienza se riesco a recuperare con il backup di agosto bene se no ripartirò da zero come 2 anni fa.

ciao e grazie ancora
fuser

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 11/10/2011, 10:42

il backup fatto dal pannello di controllo fa la copia delle tabelle del database, oltre a quello ti serve anche il backup dei files, però penso che per ripristinare quel backup devi installare la versione 3.0.5 e dopo fare l'aggiornamento alla 3.0.9. io procederei così:
installerei la versione 3.0.5 da zero, caricherei il backup del db fatto dal PCA nella cartella store, andrei nel PC e ripristinerei il backup, dopo sovrascriverei tutti i file della nuova installazione con quelli del backup. il nuovo db lo creerei uguale al vecchio, stesso nome db, stesso utente e stessa password. dovrebbe funzionare.

l'anno scorso avevo installato ubuntu (desktop quindi non so se per la versione server cambia) e mi si è bruciata la scheda madre, e quando il tecnico me l'ha riportato l'ho acceso e con mio grande stupore era com'era prima del guasto, il sistema operativo non era stato reinstallato, ho chiesto spiegazioni e il tecnico mi ha confermato che sostituita la scheda madre ha acceso il pc e ubuntu si è avviato senza problemi e senza nessun intervento da parte sua. la scheda madre nuova era diverso modello e marca rispetto alla vecchia. quindi l'hd forse può avviarsi dal nuovo pc. puoi cercare nel forum di ubuntu se trovi qualche soluzione per un ripristino dell'os, però se decidi di provare fatti una copia dell'hd non si sa mai
Immagine

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”